Fc Matera - La partita: Prado e Maltese brindano alla "prima" di De Sanzo. I biancoazzurri ripartono con vista play off
Meglio di così non si poteva partire. Una trasformazione, a tratti inaspettata, rispetto alle ultime prestazioni. Il Matera vince, e soprattutto convince. La squadra biancoazzurra la spunta per due a zero sulla Fidelis Andria, grazie alle reti di Prado e Maltese. E soprattutto brinda nella maniera migliore all’esordio in panchina di De Sanzo che in pochi giorni è riuscito ad imprimere il giusto timbro alla propria squadra. Convinti, alla fine, gli applausi del pubblico del XXI Settembre che ha apprezzato la prova di Ferrara e compagni che questa sera tornano a quattro punti dal quinto posto.
Parte subito forte il Matera. Al 4’ è Agnello su punizione a pescare Cipolletta che prova l’incornata: nessuno ci arriva e Baietti blocca. Biancoazzurri che ci riprovano poco dopo. Apertura di Prado per Russo che calcia a botta sicura: il palo dice di no. Poco dopo, arriva un altro legno: è Maltese a prova da fuori: ancora palo. La Fidelis Andria fatica a trovare spazi ma al 17’ risponde. Lo fa con Strambelli che su cross di Cecere prova l’incornata: Tartaro blocca sicuro. Al 25’ ancora gli ospiti: è Scaringella che prova ad incornare ma il Matera si rifugia in corner. Il finale di primo tempo, è tutto per la squadra di De Sanzo. Al 31’ è Russo che dagli sviluppi del corner ci prova a fuori: un super Baietti dice di no.
Al 38’ è Tumminelli che ci prova dopo una bella apertura di Ferrara: ancora il portiere ospite si oppone. Baietti, però, non può far nulla due minuti dopo. Perché il Matera trova il vantaggio. Grande azione di Maltese che si invola in area ed apre il giusto corridoio per l’inserimento di Prado che stampa in rete. Ad inizio ripresa, arriva la risposta della Fidelis Andria. Varsi approfitta di un errore della difesa di casa e ci prova: Tartaro si oppone in corner. È solo uno squillo, perché il Matera continua a creare occasioni. Al 9’ è Tumminelli che pennella il cross per l’incornata di Prado: un difensore ospite trova la deviazione decisiva in corner.
La squadra di De Sanzo conferma l’ottimo momento e con Lucas prima e Agnello poi, impegna, nel giro di pochi minuti, Baietti a due grandi interventi. Grande chance al 14’ con il gran diagonale di Pado che impegna ancora un grande intervento l’estremo difensore ospite. Ed è il preludio al raddoppio dei lucani. Perché al 17’ ci pensa Maltese con una punizione a giro a beffare Baietti. Emozioni che terminano praticamente qui. Perché la Fidelis Andria non trova la reazione per aprirla. Il Matera gestisce al meglio il doppio vantaggio e nel finale, con Cirio va davvero vicino alla terza rete.
IL TABELLINO
Matera-Fidelis Andria 2-0
Reti: al 40’ pt Prado (M), al 17’ st Maltese (M)
Matera (3-5-2): Tartaro, Sirimarco, Cipolletta, Macanthony (dal 27’ st Cirio), Tumminelli, Agnello, Maltese, F. Russo (dal 27’ st Sepe), Lucas (dal 47’ st Parisi), Ferrara, Prado (dal 33’ st). A disposizione: Paparella, Persia, Porro, Andrisani, Gningue. Allenatore: De Sanzo.
Fidelis Andria (4-3-3): Baietti, Riefolo (dal 19’ st Padalino), Donida, Silvestri, Dragà (dal 11’ stVenanzio), Cecere, Cancelli (dal 24’ st Bottalico), Quitadamo (dal 2’ st Varsi), S. Russo (dal 32’ st Martinez), Scaringella, Strambelli. A disposizione: Fratti, Ponzo, Ferrara, Tavoni. Allenatore: G. Scaringella.
Arbitro: Matina di Palermo.
Assistenti: Eltantawy di Chiari e Crippa di Lecco.
Note: Giornata soleggiata sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Cipolletta e Tumminelli (M) e Dragà, Cecere, Bottalico e Strambelli (FA). Angoli: 5-4 Matera. Recupero: 1’ pt e 7’ st. Spettatori: 1500 circa con 300 ospiti.