Il pallone del match, foto: Sandro Veglia-MateraCalcioStory.it
Il pallone del match, foto: Sandro Veglia-MateraCalcioStory.it

Buona la prima per il Matera che rifila un secco poker al Fasano nel primo turno di Coppa Italia. A segno Sicurella, Pirola e Burzio nel primo tempo, di Napolitano la realizzazione nella ripresa. Dunque, comincia nel migliore dei modi la nuova stagione per i biancoazzurri.

    

RIVIVI IL MATCH

CRONACA SECONDO TEMPO  

47' - Finisce qui al Curlo! E' 4-0 per il Matera che così avanza al turno successivo di Coppa Italia.

45' - Ci saranno appena due minuti di recupero.

43' - Partita che sta pian piano scivolando via verso la fine.

40' - Doppia sostituzione Matera: escono Burzio e Cipolletta, entrano Infantino e Spinelli.

35' - Mancano dieci minuti alla fine di un match che ha ormai davvero pochissimo da dire: il 4-0 in favore del Matera parla chiaro.

32' - Risponde il Fasano! Ci pensa Murgia, direttamente da calcio di punizione a chiamare Carotenuto ad un buon intervento: il portiere biancoazzurro con i pugni devia la sfera.

31' - Piccolo problema per Casiello che esce fuori. Poi, qualche secondo dopo rientra.

29' - Incerti! Ci provano ancora i biancoazzurri: il numero 26, approfitta di un pallone vagante e ci prova: palla di poco alta sopra la traversa.

24' - Sostituzione Matera: esce Sicurella, entra Incerti.

23' - Si riprende proprio in questo momento.

22' - Cooling-break anche in questo secondo tempo.

21' - Sostituzione Fasano: esce Ganci, entra Clemente.

18' - Ci pensa Bello da distanza proibitiva: conclusione completamente sbilenca. 

15' - Sicuramente è il definitivo lucchetto al match. Un Matera davvero cinico questo pomeriggio che ha sfruttato tutte le occasioni avute.

14' - Rete! Rete! Rete! Il Matera cala anche il poker! Eccola l'emozione che serviva. Bellissima azione palla a terra dei biancoazzurri. Fa tutto Napolitano che al limite dell'area scambia con Burzio e deposita in rete: è 4-0 per il Matera al Curcio.

13' - Pochissime, se non nulle, le emozioni in questi secondi 45 minuti. Al netto di un risultato ormai in cassaforte e di un Fasano che non ha creato grandi pericoli.

10' - Doppia sostituzione nel Fasano: escono Signorile e Bolzicco, entrano Pussetto e Vasil.

5' - Dopo l'uscita di Muscas, dal punto di vista tattico non cambia nulla: è sempre 3-5-2 per il Matera con Napolitano che va ad affiancare Burzio nel tandem d'attacco.

3' - Fasano che prova a riaprire il match. La squadra di Iannini ha ricominciato come aveva finito il primo tempo. Matera che nonostante il triplo vantaggio continua comunque a giocare.

1' - Un cambio per parte. Nel Fasano: esce Lupoli, entra Mauriello. Nel Matera: esce Muscas, entra Cirio.

0' - Riprende il match al Curlo: è cominciato il secondo tempo.

    

CRONACA PRIMO TEMPO    

48' - Duplice fischio al Curlo: è 3-0 per il Matera sul Fasano alla fine di questo primo tempo.

47' - Ammonito anche Ganci nelle fila di casa.

46' - Ganci! Traversa del Fasano! Eccola la vera risposta dei pugliesi. Fa tutto Losavio che semina il panico nella difesa biancoazzurra. Palla che giunge a Ganci che ci prova a botta sicura: sfera che si stampa sulla traversa.

45' - Ci saranno tre minuti di recupero.

43' - Primo tempo che sta scorrendo via senza grandi emozioni. Il 3-0 del Matera sembra aver chiuso i giochi, nonostante ci sia davvero tanto da giocare ancora con tutto il secondo tempo davanti.

40' - Il Fasano prova a riaprirla. Prima con Losavio la cui conclusione viene deviata. Poi con Murgia la cui conclusione termina abbondantemente fuori lo specchio della porta difesa da Carotenuto.

37' - Preme ancora il Fasano. Fa tutto Losavio che mette al centro un buonissimo pallone. Nessuno riesce ad approfittarne e Cipolletta spazza via la minaccia.

35' - Giallo per Sicurella nelle fila biancoazzurre.

33' - Bolzicco! Prima vera occasione per il Fasano: buon pallone per il numero 9 che a tu per tu con Carotenuto calcia altissimo.

32' - Buona trama del Matera. Ci prova dalla lunghissima distanza Pirola: palla altissima.

31' - Primo giallo del match: è per Lupoli del Fasano.

25' - Biancoazzurri praticamente cinici in questo primo tempo. Tre vere situazioni sfruttate al meglio, approfittando anche degli errori difensivi del Fasano, con i difensori di Iannini non esenti da colpe in occasioni della seconda e terza rete.

24' - Rete! Rete! Rete! Il Matera cala anche il tris! Incredibile al Curlo. Terza rete biancoazzurra in fotocopia rispetto alla seconda: è ancora Russo che prova un bel tiro-cross con Burzio tutto solo che stampa in rete. E' 3-0 per il Matera al Curlo.

23' - Riprende adesso il gioco.

22' - Cooling break in questo momento. Qualche minuto per rinfrescare le idee visto il gran caldo che fa a Fasano.

21' - Risponde il Fasano. Sempre su punizione: ci prova Murgia ma è Cipolletta che libera in corner.

18' - Meglio di così non poteva mettersi per i biancoazzurri. Dopo il vantaggio di Sicurella, è arrivato il raddoppio di Pirola che dà ai biancoazzurri il giusto vantaggio.

15' - Rete! Rete! Rete! Il Matera trova subito il raddoppio! Tutto nasce da un errore del Fasano. Punizione completamente sbagliata da parte della squadra di Iannini. Ripartenza veloce del Matera con Russo che riesce a pescare Pirola che tutto solo stampa in rete. E' 2-0 per il Matera al Curlo.

13' - Fasano che sta provando a rispondere in questa fase. Il Matera, invece, sta tenendo molto bene il campo.

9' - Sicurella! Matera ad un passo dal raddoppio. E' ancora il numero 8 a provarci da fuori: miracolo di Lombardo che dice di no, grazie anche alla deviazione del palo.

8' - Losavio! Risponde il Fasano. Cross di Ganci al centro: velo di Murgia per Losavio che ci prova tutto solo ma Carotenuto dice di no.

6' - Partita che non poteva cominciare nel migliore dei modi per i biancoazzurri. Subito sbloccata al primo vero tentativo.

4' - Rete! Rete! Rete! Il Matera passa subito in vantaggio! Direttamente da calcio d'angolo è Sicurella che riesce a beffare Lombardo, disegnando una parabola imprendibile che si insacca sul secondo palo. Il Matera la sblocca subito: è 1-0 per i biancoazzurri al Curlo.

3' - Matera pericoloso! Prima occasione per i biancoazzurri: è Muscas che in piena area prova a beffare Lombardo che dice di no, respingendo in corner.

0' - Comincia il match al Curlo: è cominciata Fasano-Fc Matera.

    

LE FORMAZIONI

Qui Matera - Decisioni prese da parte di Ciullo. Il primo Matera della stagione dovrebbe essere un 3-5-2 con Muscas che va a fare tandem con Burzio in avanti. In questo modo, ci sarà Casiello sulla corsia sinistra e Bello che agirà su quella destra. Confermato tutto il pacchetto centrale del campo. In difesa, invece, c’è Pirola al posto di Spinelli. E Cipolletta indosserà la fascia da capitano.

Qui Fasano - Solamente due cambi per Iannini. Confermato il 4-2-3-1 del pre campionato. Le uniche variazioni sono a centrocampo con Penza che prende il posto di Balde e fa coppia con Gancia. Sulla trequarti, invece, c’è Signorile al posto di Pussetto che partirà dalla panchina.

   

Così in campo

Fasano (4-2-3-1): Lombardo, Lupoli, Orlando, Onraita, Ballatore, Ganci, Penza, Signorile, Murgia, Losavio, Bolzicco. A disposizione: Semeraro, Iaia, Mauriello, Santoro, Kola, Pussetto, Balde, Vasil, Clemente. Allenatore: Iannini.

Fc Matera (3-5-2): Carotenuto, Pirola, Cipolletta, Russo, Bello, Napolitano, Ledesma, Sicurella, Casiello, Muscas, Burzio. A disposizione: Brahja, Spinelli, Sirimarco, Carbone, Cirio, Incerti, Teyou, Infantino, Ferrante. Allenatore: Ciullo.

Arbitro: Scarati di Termoli.

Assistenti: Palazzo di Campobasso e Palumbi di Termoli.

    

È il battesimo ufficiale alla nuova stagione. Dopo un’estate che ha visto il Matera avere una nuova società: da Petraglia si è passati a Tosoni, con l’obiettivo di provare a fare ancora meglio. Una campagna acquisti che ha visto rivoluzionare una squadra che la passata stagione è arrivata ad un passo dai play off. 

Oggi, però, si riparte verso una nuova stagione. Si riparte dalla Coppa Italia, competizione nella quale il Matera, nelle precedenti due stagioni si è sempre fermato alla prima partita. E questo pomeriggio, in casa del Fasano guidato dall’ex Iannini che in biancoazzurro ha scritto pagine importante, vuole ottenere il primo successo della nuova stagione. Sulla squadra guidata dal tecnico Salvatore Ciullo c’è tanta curiosità, ad una settimana dall’inizio del campionato. Oggi, però, nessuno ha intenzione di tornare a casa.

Amici di ForzaMatera.it, buon pomeriggio da parte di Roberto Chito e benvenuti allo stadio Vito Curlo. Questo pomeriggio, a partire dalle ore 17:30 seguiremo insieme tutte le emozioni di Fasano-Matera con la nostra diretta testuale, match valido per il primo turno di Coppa Italia. Ovviamente, dopo il triplice fischio, sul nostro sito, potrete seguire tutti i contributi post partita con analisi e interviste.

Fc Matera - Verso il Fasano: sarà difesa a tre o a quattro? Dubbi sugli esterni e rebus in avanti. La probabile formazione
Fc Matera - Il match: poker al Fasano nell'esordio stagionale. I biancoazzurri passano in Coppa con un bel primo tempo