La rete di Di Palma, realizzata poco prima della mezzora del primo tempo, consente ai biancoazzurri di tornare alla vittoria. La prima del 2024 è del Matera che continua la corsa play off.

    

RIVIVI IL MATCH

CRONACA SECONDO TEMPO  

51' - Game over al XXI Settembre! Finisce qui una partita infinita. Decide la rete di Di Palma nel primo tempo.

50' - Ammoniti Lucas e Delvino per i biancoazzurri.

49' - Losavio! Fasano pericoloso! Buon pallone per il numero 18 che in piena area ci prova: blocca sicuro Tartaro.

46' - E adesso si riprende a giocare.

46' - Sostituzione Matera: esce Di Palma, entra Persia.

45' - Ci saranno 5 minuti di recupero. Ma questo partirà non appena Cipolletta e De Nova usciranno dal campo, al momento alle prese con i crampi.

42' - Sostituzione Fasano: esce Bianchini, entra Lorenzo.

40' - Tumminelli atterrato in area. Lascia andare l'arbitro non concedendo un rigore che poteva tranquillamente esserci.

39' - Ci prova Maltese dalla lunghissima distanza: palla troppo alta per creare problemi a Lazar.

38' - Sostituzione Matera: esce Russo, entra Tumminelli.

35' - Piccolo brivido per i biancoazzurri. De Nova perde palla e Melillo si incunea in area ma Ciplletta lo chiude sul più bello.

34' - Che occasione per il Matera! Clamorosa chance! Fa tutto Agnello che dal nulla lascia partire un grandissimo tiro: palla che si stampa sulla traversa. Poi ci prova Prado ma la conclusione è di poco alta.

32' - Ammonito Barellini: primo giallo per i pugliesi.

29' - Sostituzione Matera: esce Mokulu, entra Agnello.

28' - Sostituzione Fasano: escono Esposito e Ganci, entrano Brignola e Lezzi.

27' - Ancora Matera pericoloso! Buon pallone per Mokulu che al momento del tiro strozza troppo la conclusione: blocca ancora Lazar.

23' - Fase del match abbastanza confusa rispetto alle prime battute. Il Fasano ha aumentato il peso offensivo ma il Matera continua a tenere molto bene il campo.

21' - Sostituzione Fasano: esce Persano, entra Losavio.

18' - Ammonito anche Russo. Terzo giallo nelle fila biancoazzurre.

14' - Fasano pericoloso! Eccola la migliore chance per i pugliesi. Ci prova Calabria con un'insidiosa punizione dal limite: ottima parata di Tartaro che respinge con i pugni.

13' - Sostituzione Fasano: esce Battista, entra Dorato.

12' - Gran pallone per Mokulu in piena area. Ma è tutto fermo: è fuorigioco.

10' - Probabilmente è il colpo del ko quello che serve al Matera in questo momento. Davvero tante le occasioni avute dalla squadra di Panarelli. Ma i biancoazzurri devono arrendersi anche ad un super Lazar, davvero perfetto oggi.

8' - Matera un passo dal gol! Doppia chance per i biancoazzurri! Prima fa tutto Russo che in piena area ci prova: no di Lazar che compie un gran miracolo. Poi recupera palla Di Palma che serve Mokulu: palla di pochissimo a lato.

5' - Mokulu lancia Russo che mette un buon pallone al centro: Lazar blocca senza problemi.

4' - Maltese! Matera ad un passo dal raddoppio! Direttamente da calcio di punizione è il numero 8 a provarci: miracolo di Lazar che toglie la sfera dal sette. Poi ci prova Prado con una rovesciata: palla a lato.

1' - Mokulu! Si gira e prova la conclusione: ma un rimpallo favorisce il Fasano che si chiude in difesa.

0' - Riprende il match al XXI Settembre: è cominciata la ripresa di Matera-Fasano.

    

CRONACA PRIMO TEMPO  

48' - Finisce qui il primo tempo! E' 1-0 per il Matera grazie alla rete messa a segno da Di Palma poco prima la mezzora.

47' - Prova ancora a farsi vedere il Fasano. Nulla di fatto per i pugliesi: i biancoazzurri si chiudono al meglio.

45' - Ci saranno 3 minuti di recupero.

44' - Ribaltamento di fronte e Prado che in piena area apre troppo il piattone: palla clamorosamente a lato.

43' - Resta comunque un Matera molto propositivo. Bene Mokulu che con una prova di sostanza fa sentire la sua presenza nella difesa avversaria.

40' - Ci prova ancora il Fasano. Traversone di Battista in area: risponde presente Tartaro che blocca senza problemi.

37' - Punizione dalla trequarti di Ganci: Tartaro smanaccia in corner senza correre rischi.

36' - Ammonito Cipolletta. Secondo giallo per i biancoazzurri.

35' - Ottimo cross di Di Palma per Mokulu. Ma il numero 9 non riesce a trovare l'appuntamento con l'incornata. Palla sul fondo.

34' - Ci prova il Fasano. Lancio di Barellini verso Tartaro. Cipolletta protegge palla per Tartaro che blocca senza problemi.

33' - Inerzia del match a favore dei biancoazzurri che avevano sfiorato il vantaggio precedentemente. Matera che adesso deve essere bravo a gestire. Da capire quale sarà la reazione di un Fasano praticamente inesistente fino a questo momento.

29' - Gooool! Gooool! Gooool! Matera in vantaggio! Eccolo il guizzo decisivo. Fa tutto Di Palma che si incunea in area e ci prova: palla deviata, poi è Cirio a provarci ma Lazar si oppone. E sbuca Di Palma che stampa in rete. Matera-Fasano 1-0.

27' - Piccolo lampo da parte del Fasano che prova a farsi vedere con un macchinoso possesso palla. Il traversone per Battista, però, è completamente fuori misura.

25' - Prima parte del match che ha visto praticamente solo il Matera condurre il gioco. Ai biancoazzurri, probabilmente è mancato l'ultimo tocco. Fasano che ha veramente fatto poco finora.

23' - Ancora Matera! Sponda di Mokulu per Prado che ci prova: ma un difensore pugliese riesce ad opporsi. L'azione, poi, sfuma.

22' - Russo! Probabilmente prova qualcosa di troppo difficile. Prova la conclusione dalla lunghissima distanza: nessun problema per Lazar che blocca.

20' - Corner di Maltese: palla per Delvino che prova l'incornata. Conclusione fuori misura, nessun problema per Lazar.

19' - A livello tattico, nel 3-5-2 biancoazzurro è Di Palma che va a fare l'esterno. Lucas, infatti, agisce come interno di centrocampo.

18' - Lucas! Matera ancora pericoloso. Ottima intuizione del numero 13 biancoazzurro: bella conclusione ma Lazar in due tempi riesce a dire di no.

14' - Ancora Matera in break. Buone trame dei biancoazzurri che soprattutto con Mokulu riesce a trovare alcune sortite. Finora, il Fasano si sta difendendo molto bene.

12' - Mokulu! Matera subito pericoloso! Bel lancio di Cipolletta per Mokulu che prova un potente diagonale: respinge di pugno Lazar.

10' - Nessuna emozione finora. Ancora fase di studio tra le due squadre, anche se è il Matera che ci sta provando maggiormente.

5' - E' comunque il Matera che sta provando a fare la partita in questi primi minuti. Biancoazzurri che partono da dietro e cercano subito degli spunti interessanti, ma il Fasano tiene bene.

3' - Guizzo del Matera. Si fa vedere Di Palma che prova subito un'incursione in area: viene fermato sul più bello.

1' - Ammonito Prado: subito cartellino giallo per i biancoazzurri.

1' - Nel Matera è squalificato anche il tecnico Panarelli che segue la partita dalla Gradinata. In panchina c'è il preparatore atletico Romano e quello dei portieri Romano.

0' - Fischio d'inizio al XXI Settembre: è cominciata Matera-Fasano. Poco prima dell'inizio, nuova tegola in casa biancoazzurra: out Porro che si fa male nel riscaldamento, gioca Cirio dal primo minuto.

   

LE FORMAZIONI

Qui Matera - E alla fine ci sono due novità in casa biancoazzurra. Non ce la fa il difensore Sepe, in bilico nelle ultime ore per problemi fisici. Al suo posto, ci sarà l’esordio dal primo minuto di De Nova che aveva già esordito contro la Team Altamura. L’altra variazione, questa volta per scelta tecnica è in porta: panchina per Paparella con Tartaro che farà subito il suo esordio. Conferma per il resto della formazione: sarà 3-5-2 con la coppia Prado-Mokulu in attacco.

Qui Fasano - Due variazioni anche per i pugliesi. Tiozzo conferma il 4-2-3-1 con le novità di Barellini in difesa e Melillo nel tridente offensivo. Per il resto, la squadra biancoazzurra è la stessa della vigilia: sarà ancora una volta Persano a guidare l’attacco.

     

Così in campo

Matera (3-5-2): Tartaro, Delvino, Cipolletta, De Nova, Porro, Cirio, Maltese, Di Palma, Lucas, Prado, Mokulu. A disposizione: Paparella, Agnello, Sirimarco, Porro, Persia, Tumminelli, Macanthony, Sepe. Allenatore: Camassa (squalificato Panarelli).

Fasano (4-2-3-1): Lazar, Caragnulo, Aprile, Barellini, Esposito, Bianchini, Ganci, Battista, Calabria, Melillo, Persano. A disposizione: Semeraro, Martellotta, Lorenzo, Kola, Lezzi, Brignola, Losavio, Santoro, Dorato. Allenatore: Tiozzo.

Arbitro: Velocci di Frosinone.

Assistenti: Di Curzio e Gentilezza di Civitavecchia.

    

Dopo le sconfitte contro Martina e Team Altamura che hanno concluso il 2023, il Matera vuole ripartire al meglio nel nuovo anno. Certo, a questo appuntamento la squadra guidata da Panarelli non arriva nelle migliori condizioni. Ci sono assenze pesanti e la coperta è davvero corta. Questa, però, non può essere una scusante.

Tocca a chi si è visto meno finora dare il proprio contributo, cercando di mettersi in mostra nel migliore dei modi. Anche perché, non si può steccare ancora. La classifica impone una reazione immediata per la squadra biancoazzurra. E contro il Fasano il ritorno alla vittoria deve essere sicuramente l’obiettivo primario. Di fronte, c’è una squadra che tra novembre e dicembre ha perso praticamente la bussola e dal primo posto si trova addirittura fuori dalla zona play off. Per questo, quella di oggi, sarà una partita tra due squadre vogliose di riscatto.

Amici di ForzaMatera.it, buon pomeriggio dallo stadio XXI Settembre-Franco Salerno da parte di Roberto Chito. Questo pomeriggio, attraverso la nostra diretta testuale, dalle ore 14:30, seguiremo le emozioni di Matera-Fasano, match valido per la diciottesima giornata del Girone H di Serie D. Dopo il triplice fischio, sul nostro portale troverete tutti i contributi post-partita.

Ondatel Virtus Matera - La partita: i biancoazzurri ripartono al meglio. Francavilla Fontana ko al Pala Sassi e primo posto sempre in pugno
Fc Matera - La partita: Di Palma firma il blitz da tre punti. Tante chance e pochi rischi: squadra più forte dell'emergenza