Fc Matera - Si riaccendono le chance play off: a Casarano è una finale. Ma la strada resta in salita per i biancoazzurri
Dopo la sconfitta di Gravina, i giochi sembravano finiti. Perchè i sei punti dal Casarano erano comunque un gap abbastanza importante. Poi, la squadra allora allenata da Panarelli non dava sensazioni positive. Insomma, parlare di play off, circa dieci giorni fa sembrava vera e propria utopia. Poi, con l'arrivo di De Sanzo, il Matera ha conquistato una vittoria davvero importante contro la Fidelis Andria. Perchè oltre la convincente prestazione contro la squadra più in forma del momento, sono arrivati tre punti fondamentali.
Perchè il Casarano ha rallentato, non andando oltre il pareggio contro il Barletta. E così, il Matera ha accorciato a soli quattro punti. E con tre partite davanti, ben nove punti in palio, tutto torna in discussione. E poi, il destino ha messo davanti ai biancoazzurri proprio il Casarano che rappresenta il competitor per il quinto posto. Il match del Capozza, per la squadra di De Sanzo, rappresenta una vera e propria finale. Vincere, vorrebbe dire andare ad un solo punto dalla squadra di Laterza. E sarebbe davvero l'unica strada per poter riaccendere davvero i sogni play off. Ovviamente, il destino non è nelle mani del Matera. Perchè il Casarano conserverebbe un punto di vantaggio a due sole giornate dalla fine. Strada che resta comunque complicata ma bisogna dare meriti ai biancoazzurri di essere comunque riusciti a riaccendere delle speranze che solamente una settimana fa era utopico parlarne.
Con l'arrivo di De Sanzo, il Ds Figliomeni aveva chiesto ai suoi di onorare questo finale di campionato, cercando di concludere al meglio. Ovviamente, l'avventura in biancoazzurro del tecnico calabrese non poteva cominciare nel migliore dei modi. Adesso, però, occorre chiudere in bellezza. Perchè questo finale di campionato deve avere un senso e continuare a tenere viva la missione play off è sicuramente il miglior viatico. Per questo, espugnare il Capozza darebbe un senso a questo finale di stagione. Perchè il pareggio terrebbe tutto invariato, ma con quattro punti di svantaggio a due giornate dalla fine la missione sarebbe complicata. Invece, con la sconfitta, i biancoazzurri sarebbero matematicamente fuori dalla corsa al quinto posto.
Sicuramente giocarsi tutto in novanta minuti, quando tre settimane fa la situazione era del tutto diversa, non può essere lo scenario migliore. L'importante è chiudere nel migliore dei modi questo campionato. Il Matera si è dato una chance per rendere sempre più appassionante questo rush finale. E al Capozza ci si gioca gran parte dell'obiettivo stagionale, consapevoli di essere comunque arrivati in fondo a giocarselo.