"Ho accettato perché si tratta di Matera. Secondo me c’è una buona squadra. Poi, ho anche trovato una società compatta. Devo dire la verità: mi sarei aspettato un po’ di confusione, ma non è stato così. Sono contento di allenare questa squadra". Sono le parole del tecnico Fabio De Sanzo ai microfoni di Antenna Sud a margine della presentazione di quest'oggi.

Sulle prime sensazioni: "Ho trovato una squadra che ha voglia di mettersi alle spalle queste tre partite. Anche loro sanno che non hanno dato il massimo negli ultimi tempi. Ma ho trovato un buon gruppo. Vogliono prendersi le loro responsabilità. Io ho solo chiesto di dare il massimo per la città e la tifoseria che conosco da tempo, perché da giocatore ho esordito proprio qui con lo stadio stracolmo. E questo aspetto deve essere trasferito dai giocatori ai tifosi".

Sui giocatori già avuti: "È un valore aggiunto, ma non è stato l’aspetto decisivo. Fondamentale è stato il colloquio avuto con la società. Mi hanno fatto capire la tranquillità che hanno nel portare avanti il progetto. Questo è un buon viatico, altrimenti non sarei qui. In questo momento, tutti dobbiamo fare la nostra parte. Bisogna ricompattare l’ambiente per concludere al meglio questo campionato".

Su Figliomeni: "Vederlo nelle vesti di direttore sportivo è un po’ particolare. L’ho avuto due anni fa e posso dire che si tratta di un ragazzo preparato e che conosce il calcio. È anche questo è uno dei motivi per il quale io sono qui. Spero che Matera lo apprezzi proprio perché è davvero sincero".

Fc Matera - Figliomeni: "Serviva una scossa, dobbiamo chiudere bene. De Sanzo? So cosa può dare in questi momenti"
La decisione - Sarà il "Renato Carpentieri": il campo sportivo di La Martella sarà intitolato al compianto giornalista