Un mix di sentimenti. Tra il rammarico per non essere riusciti ad agganciare i play off e la soddisfazione di aver terminato la stagione nel migliore dei modi. Perché se guardiamo la situazione di un mese fa, sembrano essere passati davvero anni luce. Lo scorso 7 aprile il Matera perdeva a Gravina e diceva praticamente addio ai sogni play off, con il quinto posto a sei punti di distanza. Eppure, con l’arrivo di De Sanzo, i biancoazzurri hanno cambiato subito passo.

Otto punti nelle quattro partite più difficili contro Fidelis Andria, Casarano, Martina e Team Altamura. I biancoazzurri approfittano del passo falso dei rossoazzurri e vincendo lo scontro diretto lo agganciano in classifica. Dalla loro, hanno il vantaggio degli scontri diretti ma un calendario sicuramente in salita. Ad Altamura sfiorano l’impresa, giocando una partita coraggiosa con di fronte un D’Angelo tutto biancorosso. Il pareggio, purtroppo, non serve. Perché Legittimo, nei minuti finali consegna al Casarano il punto della vittoria sul Bitonto e contro-sorpassa il Matera in classifica, questa volta in maniera definitiva.

Un po’ di rammarico c’è, ma di più, onestamente era impossibile fare. I biancoazzurri hanno riacceso le speranze di una corsa che sembrava ormai finita. E a prescindere da tutto, è sicuramente la migliore risposta che si poteva avere. Perché nel giorno della presentazione di De Sanzo, si era parlato di ritrovare alcune certezze per terminare al meglio il campionato, a prescindere dall’obiettivo play off. 

Le risposte non potevano essere migliori dopo un campionato fatto di tanti alti e bassi e di una continuità spesso sconosciuta. C’era sicuramente da salvaguardare un finale di stagione che rischiava di intaccare comunque un torneo che ha visto i biancoazzurri quasi sempre in zona play off. E nelle quattro partite più difficili del campionato, i biancoazzurri hanno dato le migliori risposte.

Fc Matera - Chi sale e chi scende: Prado subito cinico, poi si divora un gol. Maltese geometra, bene anche la difesa
Girone H - Verso la post season: ecco gli orari dei match di play off e play out. Si parte subito domenica pomeriggio