Uno scenario inatteso, solo fino a qualche settimana fa. Perché ad inizio girone di ritorno, questo Matera aveva dato delle risposte importanti. Tant’è che la squadra di Ciullo si era ritrovata al quarto posto, accarezzando anche il sogno di poter riaprire dei giochi che nessuno poteva immaginare. Poi, le sconfitte contro Gallipoli e Barletta hanno praticamente infranto tutto questo. Con quei sei punti, i biancoazzurri, oggi si sarebbero trovati a ridosso del primo posto occupato dalla Team Altamura. E quello scenario imprevisto, si poteva materializzare.

Però, parliamo praticamente di niente, considerando che le cose sono andate in maniera diversa. E soprattutto, la classifica, oggi chiama il Matera a guardarsi le spalle invece di guardare avanti. Perché con il doppio ko tra Gallipoli e Barletta, proprio quando ci si aspettava la giusta accelerata, è arrivato il rallentamento che mette a rischio la partecipazione ai play off. Oggi, il Matera è stato scavalcato al quarto posto dal Casarano che è piombato a più tre. E soprattutto alle spalle, è vera bagarre. I biancoazzurri sono quinti, ma c’è la Fidelis Andria ad un solo punto e a due la Paganese. Fuori dai giochi non ci sono nemmeno Fasano e Gelbison, anche se più distaccate. Giochi, che per i play off sembravano chiusi dopo la vittoria contro la Santa Maria Cilento. E invece, con la doppia sconfitta è tornato tutto in ballo.

È vero che questa classifica, Panarelli e la sua squadra se la sono costruiti con un cammino in crescendo. Però, nello stesso modo, rischiano di infrangere tutto. Tante, probabilmente troppe le occasioni sprecate. È vero che l’obiettivo iniziale era quello di migliorare la posizione della scorsa stagione. però, l’evoluzione del campionato ha portato il Matera ad avere tante occasioni per poter accelerare e dire la propria anche per il vertice. Adesso, bisogna cercare di conservare l’obiettivo play off. Perché ad inizio girone di ritorno, Panarelli aveva parlato di obiettivo concreto. Dopo i tanti punti persi nel girone d’andata, anche in quello di ritorno i biancoazzurri stanno ricadendo negli stessi errori.

È vero che ogni squadra ha il proprio obiettivo. Il Matera, però, può disporre di un organico importante. Il trittico di sfide Gallipoli, Barletta, Bitonto doveva essere sfruttato in maniera diversa, per poter arrivare al match contro il Nardò in altre condizioni. Adesso, anche i biancoazzurri non possono commettere più errori. Perché l’obiettivo play off torna ad essere a rischio. E nonostante un cammino altalenante, perdere la quinta posizione sarebbe davvero una grande beffa.

Fc Matera - Chi sale e chi scende: tanti in ombra, Cirio la combina grossa. Tumminelli l'unica nota positiva di giornata
Girone H - Ufficiale: Nardò, esonerato Ragno. Il tecnico paga il mancato aggancio alla vetta. Un ex Catania per la successione?