"L’obiettivo è sempre quello di portare a casa il massimo. Ovviamente guardando sempre partita dopo partita. Adesso abbiamo due partite, poi ci sarà la sosta. Al momento, però, il nostro pensiero è solo al match di domani". Sono le parole del tecnico Luigi Panarelli che nella conferenza stampa alla vigilia del match contro la Santa Maria Cilento di domani pomeriggio ha fatto il punto della situazione in casa biancoazzurra.

Sul Santa Maria Cilento: "Magari non hanno un nome altisonante come tante altre squadre. Però, il Santa Maria Cilento è una squadra difficile da affrontare e che nel corso del mercato invernale si è innovata molto. È allenata molto bene, da un tecnico che da quando è arrivato ha fatto davvero bene. Inoltre, giocheremo in un campo ostico, molto piccolo. Noi dobbiamo essere attenti in tutti i particolari. Dobbiamo adattarci subito ad un campo al quale non siamo abituati. Le insidie ci sono. Per questo, dobbiamo essere concentrati al massimo per portare a casa un risultato molto positivo".

Sulla squadra: "Per la prima volta ho tutta la rosa a disposizione. Domani sarà la ventunesima partita della mia gestione e per la prima volta non ci sono stati problemi. Per me è un enorme piacere, soprattutto perché ho potuto lavorare con il gruppo al completo. Ho avuto delle indicazioni positive. C’è molta sana competizione leale tra loro. Gli allenamenti sono stati molto intensi. Tutti sanno che possono giocare. Sono aspetti importanti nella preparazione di una partita perché sai che puoi sfruttare a pieno tutte le caratteristiche a disposizione".

Sulle scelte: "Non sono favorevole nel far riposare un giocatore oggi in vista di domani. Preparo le partite sapendo di avere a disposizione tante caratteristiche diverse tra i giocatori, perché la rosa è stata formata e perfezionata in questo modo. Poi, la formazione viene messa in campo secondo tanti aspetti. Dall’avversario che ti trovi di fronte al tipo di partite che bisogna fare. Ovviamente bisogna essere bravi a sfruttare anche il miglior momento stagionale di ciascun giocatore. Però, in questi giorni ho alcuni dubbi per via delle tante scelte a disposizione in questo momento. Però, per me, sono tutti titolari. Poi, nell’arco di una partita, sono abitato con le cinque sostituzioni a sfruttare tutte le potenzialità".

Sugli aspetti: "Abbiamo costruito la rosa cercando di fare tutte le valutazioni possibili sulle varie situazioni. Però, quando finisce una partita si mette un punto e si pensa a quella successiva. Le riconferme si devono avere durante la settimana, non in base alla partita della settimana precedente. Ripeto, sono contento della rosa a disposizione. Ho giocatori adatti in base a ciò che dobbiamo fare. E soprattutto, tutti si sono messi a disposizione. Ovviamente, i grattacapi saranno i miei. Però, sono sempre sicuro di scegliere il miglior undici possibile in base alla squadra da affrontare".

Sullo schieramento: "Abbiamo sempre giocato con i due attaccanti. La cosa che conta è sempre l’atteggiamento. Ovviamente, quando sono arrivato c’erano problemi di condizione ed ho dovuto schierare una squadra un po’ più attendista. Poi, con il passare del tempo, abbiamo sempre visto una squadra propositiva e che ha sempre cercato di fare la partita. Poi ci sono i momenti delle partite. Rispettiamo tutti gli avversari. E all’interno di ogni partita, ci sono tanti momenti diversi in cui puoi o non puoi fare alcune cose".

Fc Matera - Sirimarco: "Impatto con la Città molto positivo. La partita? Non sarà facile ma ci arriviamo molto bene"
Fc Matera - I convocati: Panarelli ne chiama ventidue per la Santa Maria Cilento. Torna anche Ferrara, tutti a disposizione ora