Si è trattata di una prima bozza. È ancora un cantiere il cosiddetto "Parco del Campo" che comprende anche la ristrutturazione dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Nella giornata di ieri, è stato fatto comunque un primo passo. Nell’incontro-confronto con l’amministrazione comunale, sono state prese in esame anche alcune proposte da parte dei singoli cittadini.

Partiamo dall’inizio. Come dovrebbe essere il nuovo stadio? Nel progetto presentato, si nota che tutti i settori saranno completamente rifatti, ad eccezione delle tribune centrali e laterali. La curva sud, invece, sarà più lunga di quella attuale. Ristrutturazione anche per la gradinata e il settore ospiti. In totale, il nuovo XXI Settembre-Franco Salerno, dovrebbe avere una capienza di 6.510 posti a sedere. Ed è proprio stato questo uno dei principali spunti di confronto, perché si chiede quantomeno una capienza da 8mila posti.

Le altre proposte derivano dal fatto di avere un settore ospiti più piccolo e una possibile copertura totale anche delle tribune laterali, oltre che di quella centrale. L’amministrazione comunale ha chiarito che il progetto non è ancora definitivo e che si prenderà spunto da questi suggerimenti. I lavori dovrebbero essere fatti a step per poter permettere la disputa dei campionati.

Un’altra possibilità è anche quella di potersi trasferire momentaneamente a La Martella in alcune fase dei lavori. Il suggerimento maggiore arrivato dalle società sportive è sicuramente la possibilità di trasformare l’attuale terreno di gioco in campo sintetico. Non resta che aspettare i prossimi passi da parte dell’amministrazione comunale nei prossimi mesi.

Fc Matera - Ufficiale: rimpiazzato Pellegrini in difesa. Dall'Acireale arriva un promettente difensore per i biancoazzurri
Girone H - Il prossimo turno: si riparte con un big match in alto. Sfide importanti per play off e zona salvezza. Il programma