Sono le reti di Palermo nel primo tempo e di Virgilio nella ripresa a costringere il Matera a fermare la propria serie positiva che si ferma a tre vittorie.

   

RILEGGI LA DIRETTA

CRONACA SECONDO TEMPO  

51' - Game over al Tursi! Dopo tre vittorie consecutive, il Matera perde l'imbattibilità. La spunta 2-0 il Martina grazie alle reti di Palermo e Virgilio.

47' - Sostituzione Martina: esce Palermo, entra Battimelli.

45' - Ci saranno cinque minuti di recupero.

44' - Ammonito Perrini nel Martina.

42' - Sostituzione Martina: esce Pinto, entra Perrini.

41' - Ma il Martina continua a spingere. Corpo a corpo di Palermo che questo pomeriggio si è guadagnato tantissimi falli per far rifiatare i suoi.

38' - Ci prova Maltese su punizione: palla tesa e facile preda di Figliola che blocca sicuro.

36' - Gol del Martina! Virgilio trova il raddoppio! Bellissima azione dei padroni di casa. Pinto mette al centro per Palermo che serve Virgilio che beffa Paparella. Martina-Matera 2-0.

35' - Dieci minuti alla fine, più ovviamente recupero. Il canovaccio del match non cambia, nonostante il Matera stia cercando il tutto per tutto in questa fase.

34' - Sostituzione Matera: esce Cipolletta, entra Montanino.

33' - Continua ad essere un pomeriggio complicato per i biancoazzurri che non riescono ad incidere nemmeno in questa ripresa.

30' - Sostituzione Martina: esce Bonanno, entra Sicurella.

25' - Nikolli! Ci prova da fuori: non riesce ad inquadrare la porta.

24' - Sponda di Mokulu che trova Russo che in piena area viene chiuso della difesa di casa.

22' - Sostituzione Martina: esce Tuccitto, entra Ievolella.

21' - Sostituzione Matera: esce Agnello, entra Maltese.

19' - Match molto maschio e combattuto. Il Martina non si risparmia, chiudendo tutti gli spazi e non badando all'estetica nello spazzare via.

16' - Palermo! Ma è fuorigioco! Altra sortita di un Martina mai domo.

12' - Sostituzione Matera: entra Mokulu, esce Infantino.

10' - E' la squadra di Panarelli che sta provando a fare la partita in questi minuti. Il Martina, però, è ben messo in difesa e non concede molti spazi.

6' - Matera che sta provando a spingere in questi minuti. Buono l'ingresso di Prado che sta dando vivacità alla manovra offensiva dei suoi.

2' - Cipolletta! Dagli sviluppi del corner di Agnello è il numero 55 che trova l'incornata: palla che termina a lato, non inquadrando la porta.

1' - Da capire adesso come si ridisegnerà il Matera. L'ingresso di Macanthony potrebbe portare ala difesa a quattro.

0' - Comincia la ripresa al Tursi. Nel Matera sono entrati Prado per Ferrara e Macanthony per Mollica.

    

CRONACA PRIMO TEMPO  

49' - Finisce qui il primo tempo! E' 1-0 per il Martina per via della rete messa a segno da Bonanno.

46' - Bonanno ci prova da distanza impossibile: blocca senza problemi Paparella.

45' - Ci saranno tre minuti di recupero.

44' - Martina pericoloso! Ancora una volta Pinto che si incunea in area ma Delvino recupera al momento giusto, chiudendo il pericolo. Ma padroni di casa ancora pericolosi.

42' - Ammoniti Rizzo e Ferrara dopo il piccolo capannello.

40' - Fase nervosa del match. Nasce tutto da uno scontro di gioco tra Silletti e Infantino. Piccolo capannello nell'area di casa.

38' - Russo fa tutto da solo e trova un tiro ininfluente: palla abbondantemente sul fondo.

35' - Di Palma! Eccola la risposta dei biancoazzurri: buon pallone per il numero 29 che ci prova. Ma Figliola blocca senza problemi.

33' - Gol del Martina! Ha segnato Palermo! Nasce tutto da una sgroppata di Pinto che fa si incunea sull'out sinistro e mette al centro per Palermo che in spaccata stampa in rete, Paparella non può farci niente. Martina-Matera 1-0.

32' - Matera che non riesce ad essere incisivo là davanti. In verità, sono anche pochi i palloni arrivati dalle parti di Infantino e Ferrara che stanno facendo a sportellate con la difesa avversaria.

29' - Gol del Martina, ma è fuorigioco! Rizzo aveva incornato in rete ma era alta la bandierina dell'assistente. Si resta a reti bianche. Paparella riprende il gioco.

27' - Meglio il Martina adesso. I padroni di casa sembrano aver preso possesso del campo in questa fase. Il Matera, però, si difende con ordine.

24' - Paparella! Miracolo del portiere biancoazzurro! Ma cos'ha parato! Martina ad un passo dal gol. Ottima azione di Tuccitto che mette un gran bel pallone in area: Palermo ci prova a botta sicura ma è super Paparella che spalanca il piede e dice di no.

23' - Metà del primo tempo. La punizione di Russo è l'unica azione degna di nota finora. Partita molto tattica ed equilibrata, ma le due squadre non si stanno affatto risparmiando.

21' - Matera che continua a spingere in questi minuti. Il Martina tiene molto bene. Nessun problema dalle parti di Figliola. Partita che resta molto equilibrata.

19' - Russo! Punizione dai trenta metri del numero 10 biancoazzurro: ottima battuta ma Figliola dice di no, deviando in angolo.

18' - Ammonito Langone. Primo giallo del match.

14' - Partita che ancora non decolla in questi primi minuti. Le due squadre, però, non si stanno affatto risparmiando. Finora, però, non ci sono state occasioni da rete.

12' - Rizzo! Incornata da cross dall'out sinistro: nessun problema per Paparella che blocca senza problemi.

10' - Fase molto combattuta, anche se è il Martina che sta provando a trovare qualche sortita. Il Matera comunque risponde colpo su colpo.

7' - Azione manovrata del Martina che ci prova con Virgilio da fuori: palla ribattuta dalla difesa biancoazzurra.

5' - Fase di studio in questi primi minuti. Ma le due squadre hanno provato qualche sortita per rendersi pericolose ma non ci sono riuscite finora.

2' - Piccolo break del Martina che prova a farsi vedere dalle parti di Paparella. Nessun problema, però, per l'estremo difensore biancoazzurro.

1' - Ci prova subito il Matera. Punizione di Agnello: palla in area deviata dalla difesa di casa.

0' - Parte il match! E' cominciata Martina-Matera allo stadio Tursi.

   

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Qui Martina - Tutto confermato in casa martinese. Pizzulli conferma lo stesso undici che settimana scorsa ha battuto il Barletta. Dunque, spazio al 4-4-2 con la coppia Bonanno-Palermo in avanti.

Qui Matera - Alla fine, Panarelli recupera pienamente Cipolletta in difesa e Maltese in mezzo al campo: entrambi scenderanno in campo dal primo minuto. Rispetto alla scorsa settimana, l’unica novità è quella di Mollica che sostituisce Gningue infortunato. Confermato il solito 3-5-2 con gli stessi uomini delle ultime settimane. E poco prima del fischio d'inizio c'è una variazione: Maltese non ce la fa, c'è Agnello come play.

    

Così in campo

Martina (4-4-2): Figliola, Mancini, Rizzo, Silletti, Nikolli, Tuccitto, Virgilio, Langone, Pinto, Bonanno, Palermo. A disposizione: Pirrò, Perrini, Dieng, Sicurella, Albanese, Ievolella, Filippi Filippi, Battimelli, Vaticinio. Allenatore: Pizzulli.

Matera (3-5-2): Paparella, Delvino, Cipolletta, Sepe, Mollica, Di Palma, Agnello, Russo, Porro, Infantino, Ferrara. A disposizione: Della Pina, Maltese, Pellegrini, Montanino, Mokulu, Prado, Lucas, Cirio, Macanthony. Allenatore: Panarelli.

Arbitro: Carrisi di Padova.

Assistenti: Monaco di Sala Consilina e Ferrara di Castellammare di Stabia.

    

Il dicembre insidioso, finora sta regalando soddisfazioni ai biancoazzurri. Perché le due vittorie contro Fidelis Andria e Casarano hanno riportato grande entusiasmo nell’ambiente materano. Perché il Matera ha agganciato il terzo posto in classifica e si trova a pari punti proprio con Martina e Casarano, occupando una posizione play off.

Scenario che nessuno si sarebbe immaginato ad inizio stagione. Però, questo la dice lunga sulla stagione che i biancoazzurri stanno disputando finora. Un campionato sempre in crescendo, che dopo una fase altalenante ha visto la squadra di Panarelli fare il definitivo salto di qualità. E il match contro il Martina è la sfida tra le due sorprese di questo campionato. Perché nessuno se le sarebbe aspettate lassù in classifica a questo punto della stagione. E per questo, la sfida del Tursi promette davvero fuochi d’artificio per una sfida che si preannuncia bellissima.

Amici di ForzaMatera.it, buon pomeriggio dallo stadio Tursi di Martina Franca da parte di Roberto Chito. Questo pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, seguiremo insieme le emozioni di Martina-Matera, match valido per la sedicesima giornata del Girone H di Serie D. Ovviamente, dopo il triplice fischio, sul nostro portale troverete tutti i contributi post partita.

Women Roller Matera - La partita: tutto facile con Scandiano, è goleada delle biancoazzurre. Oggi di nuovo in campo a Forte dei Marmi
Fc Matera - La partita: Palermo e Virgilio mandano i biancoazzurri ko. Termina qui la serie positiva: un match da dimenticare