Fc Matera - Il match: la traversa di Di Piazza spegne i sogni di gloria. Vittoria ancora rimandata: è il terzo risultato utile di fila
La possiamo definire un’occasione persa. Perché nonostante si allunga la serie positiva, il Matera manca l’aggancio alla zona play off che resta comunque a due punti e soprattutto poteva portarsi a sole sei lunghezze dalla Nocerina capolista. Per questo, l’uno a uno di Brindisi può essere considerato come una chance persa. Ovviamente, c’è da recriminare per la traversa colpita da Di Piazza ad inizio ripresa che poteva essere l’episodio giusto per trovare il nuovo vantaggio. Al vantaggio di Tomaselli risponde Marcheggiani per l’uno a uno definitivo.
Primo tempo che vede partire subito bene il Matera. Dopo 5’ è Di Piazza che aggira De Pace e ci prova: la difesa di casa riesce a ribattere. Il momento favorevole dei biancoazzurri si materializza al 12’ quando arriva la rete del vantaggio. Ci pensa Tomaselli con una bella conclusione da fuori a stampare la sfera alle spalle di Milan. Per assistere alla risposta del Brindisi, bisogna aspettare il 20’ di gioco. Ci pensa Bottalico con una conclusione da fuori a provarci: palla a lato che non sorprende Testagrossa. Il Matera, riesce comunque ad amministrare il gioco e a sfiorare anche la rete del raddoppio. Alla mezzora, tutto nasce da un errore di Tangorre che regala palla a Burzio ma il numero 7 non riesce ad approfittarne. Pochi minuti dopo, invece, è Di Piazza che con una bella girata ci prova: la difesa riesce a ribattere.
E il Brindisi, alla mezzora, trova lo spunto giusto per firmare il pareggio. Tutto nasce da un cross di Vazquez che trova al centro Marcheggiani che con il piattone stampa alle spalle di Testagrossa. Il finale regala poco o nulla. Burzio ci prova per il Matera e De Pace per il Brindisi ma senza grandi emozioni. Nel secondo tempo, il Matera va davvero a pochissimi centimetri dalla rete del nuovo vantaggio. Tutto nasce da una sgroppata di Di Piazza al 15’ che prova a superare in uscita Milan con un bel pallonetto: palla che sbatte sulla traversa con la difesa adriatica che riesce a liberare. La risposta del Brindisi arriva pochissimi secondi dopo. Ci prova il neo entrato Ricci con una bella conclusione da fuori ma che non crea problemi a Testagrossa.
Pochi minuti dopo, l’episodio che fa infuriare il Brindisi. Perché da una punizione dal limite di Marchegiani arriva un tocco di mano di Di Piazza: il signor Isoardi di Cuneo lascia proseguire. Possiamo definirla l’ultima emozione del match. Perché nonostante diversi capovolgimenti di fronte, di vere occasioni non ce ne sono anche se il Matera non è lucido in alcune scelte. E alla fine arriva un pareggio che muove la classifica dei biancoazzurri ce perdono comunque un’ottima occasione per avvicinare la zona play off.
IL TABELLINO
Brindisi-Matera 1-1
Reti: al 12’ pt Tomaselli (M), al 37’ pt Marcheggiani (B).
Brindisi (3-5-2): Milan, Tangorre, Vazquez, De Pace (dal 25’ st Nikolli), Rana, Di Francesco, Bottalico, Lucchese (dal 42’ st Tirelli), Nunzella, Mokulu (dal 15’ st Ricci), Marcheggiani. A disposizione: Mataloni, Taormina, Conti, Dellino, Canale, Barone. Allenatore: Ragno.
Matera (4-2-3-1): Testagrossa, Bello, Tazza, Baldi, Casiello, Zampa, Incerti (dal 42’ st Infantino), Sicurella (dal 25’ st Napolitano), Burzio (dal 38’ st Carbone), Tomaselli (dal 1’ st Muscas), Di Piazza. A disposizione: Carotenuto, Spinelli, Russo, Ledesma, Minnocci. Allenatore: Torrisi.
Arbitro: Paolo Isoardi di Cuneo
Primo Assistente: Davide Marro di Cuneo
Secondo Assistente: Gabriele Fracasso di Torino
Note: Giornata soleggiata su Brindisi. Terreno di gioco in buonissime condizioni. Ammoniti: Lucchese e De Pace (B) e Tazza (M). Angoli: 3-2 per il Matera. Recupero: 1’ pt e 5’ st. Spettatori: 1400 circa con 200 provenienti da Matera.