"Ad oggi siamo contenti del mercato che è stato fatto. Sicuramente non potevamo pretendere di più. Abbiamo migliorato la rosa importante che già avevamo e lo stanno dimostrando anche i risultati ottenuti in queste quattro partite". Sono le parole del direttore sportivo Giuseppe Figliomeni che nell’intervista concessa a ForzaMatera.it ha fatto il punto della situazione sul mercato che si è appena chiuso, analizzando il momento dei biancoazzurri.

Sul mercato: "Abbiamo messo dentro giocatori più funzionali al gioco di mister Panarelli. Chi è andato via lo ha fatto per trovare maggiore fortuna altrove. E sono arrivati giocatori che ci stanno dando una mano importante. Devo dire che se altre squadre hanno Loiodice o Strambelli, il vero top player del Matera è il gruppo. Ed è questo che ci ha fatto arrivare fin qui".

Sui rischi del mercato: "Con il mercato invernale c’è sempre la voglia di andare a prendere qualche giocatore nuovo. È una cosa normale che quasi tutti fanno. Poi, però, bisogna fare le giuste valutazioni. Nel nostro caso, dopo aver fatto qualche operazione chirurgia nella fase di dicembre, in questi giorni non c’era la necessità di andare ad aggiungere qualcosa. Anche perché abbiamo fatto quattro partite con i nuovi innesti che sono andate bene. Ovviamente, non ci siamo fatti prendere dall’entusiasmo perché è necessario mantenere il giusto equilibrio ora. Per questo, non c’era motivo di andare a fare qualche altra cosa sul mercato".

Sui due mesi di mercato: "Sicuramente è stato un periodo faticoso ma potrò rilassarmi solo a fine campionato, sperando che finisca come mi auguro. Fino a ieri c’era molto più lavoro. Adesso, però, ce n’è un altro tipo che comunque stavo già facendo. Come quello di stare vicino alla squadra e al gruppo. Però, sono contento. Questo è il mio lavoro e stiamo tutti incentrati nel portare a termine qualcosa di buono".

Sugli obiettivi: "Non dobbiamo perderci in cose che non sono reali. Abbiamo una giusta dimensione che dobbiamo mantenere. Abbiamo entusiasmo e voglia di provare a fare sempre meglio perché siamo ambiziosi. In questo campionato abbiamo visto che perdi una partita e viene scavalcato da due squadre. Poi, magari, ne vinci due consecutive e ti ritrovi in alto. È necessario mantenere l’equilibrio che è quello che abbiamo sempre avuto, soprattutto nell’ultimo mese. Poi, ovviamente, dobbiamo cercare sempre di migliorarci".

Sul momento: "Sicuramente è uno dei nostri migliori momenti stagionali. Abbiamo preso più consapevolezza. Abbiamo subito avuto la spinta dei nuovi che ci hanno dato una mano importante e fornito a mister Panarelli più scelte nei cambi. È un momento nel quale bisogna spingere ma restare sempre attenti. A cominciare dalla partita di domenica. Perché quella contro il Gallipoli è una vera trappola come lo sono tutte contro queste squadre che devono salvarsi. Però, anche noi abbiamo i nostri obiettivi che vogliamo raggiungere. E ogni partita non è mai scontata".

Girone H - Ufficiale: Barletta, saluta Bitetto e arriva Ciullo: è il secondo cambio in panchina per trovare la vera svolta
Daken Psa Matera - Verso il weekend: Maschile, parte la Coppa Italia e i biancoazzurri si giocano il biglietto per Final Four. Riposa la femminile