Fc Matera - Non sarà un mercato di distruzione: obiettivo mantenere ben saldi gli equilibri. Sono le conferme i veri colpi
Ufficialmente viene descritto come mercato di riparazione. Spesse volte, però, si rivela di distruzione. Per questo, il Matera non vuole cadere nell’errore di rivoluzionare una squadra che ha ormai trovato il proprio bandolo della matassa. Tranne per qualche innesto, la rosa è abbastanza completa e a disposizione del tecnico Panarelli ci sono diverse scelte. Dunque, chi si aspetta il grande colpo, può rimanere deluso.
Anche perché, dove lo vai a piazzare? Ci sono giocatori come Agnello e Mokulu che sono costretti a far panchina. Dunque, inserire altri top player in organico potrebbe essere deleterio. Perché il mercato invernale, a volte può essere deleterio. Quando ti fai prendere tutto dall’entusiasmo e rischi di perdere la lucidità giusta, rischi di fare grossi danni. Non è ovviamente intenzione della società biancoazzurra. Il neo direttore tecnico Giuseppe Figliomeni, nonostante sia alla prima esperienza dietro la scrivania, proviene da una lunghissima carriera dalla Serie B alla D e ne ha viste davvero tante. Dunque, chi meglio di un ex giocatore sa come vanno certe cose.
E poi, il buon direttore la squadra l’ha costruita in estate, a tempo debito. E queste sue scelte sono state ripagate dal campo e dai risultati. Per questo, quello invernale sarà un mercato per riempire le caselle rimaste libere, senza rischiare di andare ad intaccare certi equilibri. Perché il Matera, il terzo posto lo ha conquistato con questa rosa e questa rosa è giusto che dica la propria fino alla fine, anche perché ha dimostrato dei valori. Bisogna ricordarsi che l’obiettivo è quello di migliorare la classifica della passata stagione.
Ovviamente, nessuno gioca con il freno a meno tirato se può far di meglio. Dunque, in attesa di qualche altro puntellamento dell’organico, ecco che la rosa è pronta per poter dire la propria da qui alla fine. E i maggiori colpi, in questi casi, sono le conferme di molti giocatori che hanno avuto offerte. Perché il mercato di dicembre può essere di distruzione anche da questo punto di vista. Il Matera, però, ha avuto la forza di tutelare un gruppo che finora sta facendo benissimo.