Qualche piccolo rimpianto c’è. Però, possiamo parlare di un girone d’andata che rispecchia gli obiettivi di inizio stagione. Il monito era quello di migliorare la classifica della scorsa stagione. Insomma, provare ad alzare la famosa asticella, provando ad agguantare la zona play off. E al giro di boa, il Matera sta tranquillamente rispettando i programmi societari. I biancoazzurri hanno concluso al quinto posto, in condominio della Fidelis Andria a quota 27 punti.

Certo, dobbiamo ricordarci che i pugliesi devono ancora recuperare il secondo tempo contro il Manfredonia e sono avanti 2-0. Dunque, la squadra di de Candia la possiamo dare già a più tre dai biancoazzurri. Sesto posto alla fine del girone d’andata. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? È la classica domanda che viene fatta quando si tratta di analisi. Sicuramente, lo possiamo definire mezzo pieno perché gli obiettivi sono stati rispettati. Il Matera ha chiuso a ridosso della zona play off, e soprattutto nell’ultimo periodo ci è stato addirittura dentro. E proprio qui, che possiamo considerarlo mezzo vuoto. Perché la doppia sconfitta contro Martina e Team Altamura ha un po’ vanificato quella classifica che la squadra di Panarelli si era ritrovato dopo le vittorie con Gravina, Fidelis Andria e Casarano.

Sicuramente, un gran peccato. Però, il dispiacere è soprattutto in precedenza. Perché il Matera chiude il girone d’andata con otto vittorie, tre pareggi e ben sei sconfitte. I rimpianti di questa prima parte di stagione sono tutti per i pareggi interni contro Santa Maria Cilento e Palmese e per la sconfitta di Rotonda. Non per il ko in sé, ma per come i biancoazzurri si sono gettati via nel finale. In totale sono ben cinque punti che oggi avrebbero dato alla squadra di Panarelli tutt’altra classifica. Ovviamente, con i se e con i ma non si va da nessuna parte, e soprattutto non si fa la storia. Sicuramente, però, qualche passo falso è stato fatto.

Capita in un campionato. Il dispiacere è tutto qui. Perché oggi potremmo parlare di un girone d’andata davvero positivo. E in fin dei conti lo è. Perché, gli obiettivi di inizio stagione, al momento sono rispettati. Il Matera ha alzato l’asticella e ha comunque dimostrato di poter essere sul pezzo. I biancoazzurri hanno comunque chiuso davanti a squadre come Paganese, Fasano, Gelbison e Barletta, partite con ben altri obiettivi. Per questo, il girone d’andata resta comunque positivo nonostante qualche passo falso.

Adesso, però, bisognerà dimostrare di essere ancora sul pezzo. Perché dal 7 gennaio partirà tutta un’altra storia. E soprattutto un altro campionato. Perché il girone di ritorno, nel Girone H è completamente diverso. E il Matera deve cercare di confermarsi, cercando di agganciare definitivamente la zona play off. Appuntamento non facile, ma certamente non impossibile.

Fc Matera - Si studia un'altra cessione: Cittadini fuori dai radar di Panarelli. Il fantasista monitorato da due club
Ondatel Virtus Matera - La partita: harakiri biancoazzurro nel terzo quarto, Molfetta ribalta e la spunta. Fuori casa è un tabu