Fc Matera - Torrisi: "Domani chance per chi ha giocato meno. Le prime risposte? Molto positive ma serve invertire la rotta negli ultimi minuti"
"Siamo reduci da una trasferta insidiosa. In questi due giorni abbiamo lavorato sugli aspetti che sono riusciti meno a Palma Campania. Domani cercheremo di andare ad affrontare questa partita nel miglior modo possibile, sfruttandola dal punto di vista della conoscenza, dando la possibilità di giocare a coloro che non sono scesi in campo domenica scorsa. In questo modo avrò contezza del gruppo a disposizione". Sono le parole del tecnico Alfio Torrisi alla vigilia del match di Coppa Italia che i biancoazzurri affronteranno domani a Capaccio Paestum.
Sull’ultima partita: "Qualcosa che non è andato c’è stata domenica, ci sarà domani e ci sarà domenica prossima. Questo ci sarà spunti per migliorarci e per crescere. Il percorso di crescita deve essere continuo e graduale e bisogna crescere anche sulle cose che si fanno meno bene. La squadra mi ha sorpreso in positivo. Di fronte ci siamo trovati una squadra forte in quello che possiamo definire uno scontro diretto. Abbiamo provato a fare determinate cose. Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento. Ho visto una squadra feroce e aggressiva, recuperando tantissimi palloni. Sicuramente potevamo fare qualcosa in più. Negli ultimi 20 minuti ci siamo un po’ troppo abbassati. Serviva più malizia per sfruttare alcune situazioni e chiudere la partita. Bisogna concludere maggiormente in porta e su questo dobbiamo lavorare. Dispiace aver preso il gol con la squadra schierata, a prescindere o meno dal fallo. In Serie D non puoi subire un gol del genere. Prendiamo di buono anche il risultato. Sono soddisfatto delle risposte che ho avuto dalla squadra".
Sulle formazioni: "Non sono venuto qui per fare rivoluzioni. Parliamo di una squadra sesta in classifica ce qualcosa di buono ha pur fatto. Sicuramente c’è da migliorare e da fare di più, per questo sono qua io. Lascia il tempo che trova lo stesso undici in campo, perché le posizioni erano diverse. Ho trovato una squadra con Berardocco play, con me ha giocato a due in mezzo al campo. Napolitano faceva la mezzala ha giocato sulla trequarti. Abbiamo lavorato maggiormente con una difesa a quattro e non a cinque. Credo che il pensiero sia totalmente diverso. La squadra ha avuto un atteggiamento completamente diverso".
Sul calo fisico: "Per constatarlo serviva la partita. Non credo sia accaduto solo domenica ma ci sono state anche altre occasioni. Le partite durano anche cento minuti e personalmente ne ho vinte tante nei finali, anche molto importanti. Bisogna lavorare su questo atteggiamento mentale. Dobbiamo invertire la rotta perché adesso le partite al 97’ le dobbiamo vincere e non farci raggiungere".
Sulle risposte: "Domani mi aspetto le stesso che ho avuto da chi ha giocato a Palma Campania. Il focus della partita di domani è esclusivamente incentrato sul percorso conoscitivo. Domani giocherà chi non ha giocato tre giorni fa e mi aspetto le stesse risposte da parte loro. Domenica ho visto giocatori che non hanno mai mollato e hanno corso sempre dietro all’avversario. Mi aspetto altre risposte dal punto di vista dell’atteggiamento".
Sulla Gelbison: "Avrò il piacere di ritrovare Giampà dopo due anni. È un tecnico molto preparato. Il loro punto di forza è il palleggio, lo hanno sempre dimostrato. Noi, a prescindere dall’avversario, cercheremo giocare secondo quelle che sono le nostre prerogative".
Su Tomaselli: "È un ragazzo giovane con qualità importanti. Purtroppo non ha fatto la preparazione e non l’ho trovato in condizioni ottimali. Non l’ho potuto aggiungere prima alla squadra. E domani, è un’occasione anche per capire in che condizioni realmente sta. Dobbiamo capire da dove cominciare per portarlo ad una condizione importante. Tomaselli ha fatto come importanti in passato. Abbiamo avuto anche un riscontro con chi lo ha allenato in passato. Cecheremo di averlo quanto prima al meglio, perché a prescindere dalla carta d’identità ha valori importanti e può dire la sua in questa categoria".