Fc Matera - La partita: De Nova illude, poi i biancoazzurri si buttano via e il Gallipoli fa festa. Persa una grande occasione
E pensare che questa sera la vetta poteva essere a sei punti. Poi, avvisaglie di un harakiri simile non c’erano. Sembrava una partita chiusa, in mano. Sembrava la classica gestione da parte dei biancoazzurri. Sembrava essere l’ennesimo uno a zero, ma davvero pesante. E invece, in dieci minuti viene tutto buttato via. Prima il pareggio di Thiam, poi il clamoroso errore che consegna a Benvenga la partita per il Gallipoli. È una vera beffa: i giallorossi si prendono i tre punti. Tanto rammarico per un Matera resta al quarto posto ma getta alle ortiche una grande occasione.
Primo tempo che vede partire subito forte il Matera. Passano solo 5 minuti ed è subito vantaggio. Dal corner di Maltese è De Nova che trova la perfetta incornata e fa esplodere subito il XXI Settembre. I biancoazzurri, però, vogliono provare a chiuderla subito. Al 12’ subito la chance per il raddoppio. Spunto di Gningue che apre per Infantino che prova un bel diagonale: miracolo di Dima che devia in corner. Pian piano cresce anche il Gallipoli che si fa vedere poco dopo. Mancino in area a provarci: ottima risposta di Tartaro che dice di no. Il Matera, però, cerca sempre il raddoppio. E al 18’ ha una clamorosa occasione. Altra bell’azione con Gningue che apre per Di Palma che consegna un ottimo pallone ad Infantino. In piena area, e tutto solo, il bomber biancoazzurro cicca clamorosamente la sfera.
Il Gallipoli, si fa vedere ancora al 25’ con Miggiano che da fuori trova un gran bella conclusione: palla di pochissimo a lato alla sinistra di Miggiano. Per il resto, ottima gestione dei biancoazzurri che cercano la giusta sortita ma non riescono a rendersi pericolosi. Nel secondo tempo, il Matera riparte nel migliore dei modi andando a caccia della rete del raddoppio. La maggiore chance capita sui piedi di Infantino. Al 12’ l’attaccante biancoazzurro vince un duello, si accentra e ci prova: palla di poco a lato. E poi, come un fulmine a ciel sereno, arriva il pareggio. Al 25’ dagli sviluppi del tiro dalla bandierina è Thiam che svetta più in alto di tutti e incorna in rete.
Il Matera, poi, non riesce a combinare granché. Tanta confusione e nervosismo. E poi, l’harakiri a dieci minuti dalla fine. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Tartaro sbaglia i tempi d’uscita e lascia clamorosamente il pallone. Assist perfetto per Benvenga che tutto solo stampa in rete e gela il pubblico del XXI Settembre. Ci si aspetta un arrembaggio finale da parte del Matera, ma arriva solo tanta confusione. Ci provano in diversi, ma nessuno riesce ad impegnare seriamente Dima. E così, la beffa è davvero servita.
IL TABELLINO
Matera-Gallipoli 1-2
Reti: al 5’pt De Nova (M), al 25’st Thiam (G), al 35’st Benvenga (G).
Matera (3-5-2): Tartaro, Delvino (dal 31’st Prado), Cipolletta, De Nova, Gningue (dal 31’st Sirimarco), Di Palma (dal 37’st Cirio), Maltese, Russo, Lucas (dal 31’st Porro), Infantino (dal 21’st Tumminelli), Ferrara. A disposizione: Paparella, Parisi, Agnello, Macanthony. Allenatore: Panarelli.
Gallipoli (3-4-3): Dima, Benvenga, Fruci, Monteleone, Miggiano (dal 10’st Thiam), Montagnolo, Donnarumma, Mancino (dal 36’st Pissas), Scialpi, Kapnidis, Altamura (dal 1’st Bacca). A disposizione: De Donno, Marocco, Sliti, Mariano, Demoleon, Collazzo. Allenatore: Cavallaro.
Arbitro: Bruschi di Ferrara.
Assistenti: Boscodi Lanciano e Zugaro de L’Aquila.
Note: Giornata soleggiata sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Infantino, Cipolletta e Ferrara (M) e Kapnidis, Fruci, Benvenga e Thiam (G). Angoli: 6-3 per il Matera. Recupero: 1’p e 8’ st. Spettatori: 2000 circa con una trentina dei quali provenienti da Gallipoli.