È una di quelle vittorie che pesano. Tre punti ottenuti con grande merito, con una prestazione davvero importante. È un Matera che non rischia praticamente mai. Anzi, il brivido maggiore arriva nel finale, quando Tumminelli spara altissimo. Però, sarebbe stata davvero una grande beffa per la squadra di Panarelli. E alla fine, a decidere è la rete di Dellino che dopo 11 minuti incorna in rete il pallone che regala al Matera tre punti davvero importanti per la propria classifica. Perché è una vittoria di quelle davvero pesanti.

Ci mette appena 11 minuti, il Matera, a passare in vantaggio. Ottima punizione di Maltese che trova l’incornata perfetta di Delvino: il difensore anticipa Milan in uscita e stampa in rete. È lo squillo che non sveglia affatto una Gelbison che si affida solamente ai cross di Casiello: pochi palloni per Croce e Bubas con della Pina che riceve conclusioni telefonate. Il Matera gestisce al meglio e non rinuncia a proporsi. Al 34’ viene annullato un gol regolarissimo ai biancoazzurri. Cross di Russo per l’incornata di Infantino: mentre esulta sotto la Curva, l’arbitro gli sventola il cartellino giallo segnando un tocco di mano. Il Matera, però, ha il controllo del gioco. Pochi minuti dopo, Delvino sfiora la doppietta. Questa volta, però, dall’out opposto. Sempre punizione di Maltese e stacco di testa del difensore che termina di poco alto.

Poco dopo ci prova anche Infantino che viene bloccato, però, sul più bello. L’ultima emozione del primo tempo è per la Gelbison che ci prova con Bubas, sempre su cross di Casiello: palla che termina a lato. Nel secondo tempo, Monticciolo, ci impiega 11 minuti a rivoluzionare la sua squadra. Dentro Tumminelli e Dellino che provano a dare una sterzata. Il canovaccio, però, non cambia. La Gelbison prova ad essere più pericolosa ma il Matera tiene molto bene, rischiando davvero poco. Il match si ravviva nel finale. Al 37’ è Croce che ci prova con una bella girata: palla che termina alta.

I biancoazzurri, però, hanno una doppia occasione per chiuderla. Prima con Porro che tutto solo e a tu per tu con Milan viene fermato dall’estremo difensore cilentano. Poi con Russo che in mezzo a due avversari ci prova dalla distanza: palla fuori. La Gelbison, sul gong, però, ha la chance per pareggiarla. Ancora Casiello che mette al centro un altro cross: questa volta è Tumminelli che tutto solo spara altissimo da ottima posizione. È l’ultima emozione del match: per il Matera sono tre punti pesanti.

    

IL TABELLINO

Matera-Gelbison 1-0

Reti: al 11’ pt Delvino (M).

Matera (3-5-2): Della Pina (dal 1’st Paparella), Delvino, Cipolletta, Sepe, Gningue, Di Palma (dal 38’st Mollica), Maltese (dal 46’st Montanino), Russo, Porro, Ferrara (dal 21’st Agnello), Infantino (dal 26’st Mokulu). A disposizione: Lucas, Cirio, Macanthony, Carlucci. Allenatore: Panarelli.

Gelbison (3-5-2): Milan, Sall, Manzo (dal 9’st Prinari), Russo (dal 1’st Tumminelli), Camilleri (dal 9’st Tazza), Casiello, Lollo (dal 31’st Mattivier), De Pasquale, Ferrante, Bubas (dal 9’st Dellino), Croce. A disposizione: Cirillo, Cellammare, Tessitore, Coppola. Allenatore: Monticciolo.

Arbitro: Pasquetto di Crema.

Assistenti: Palermo e Miccoli di Bari.

Note: Pomeriggio nuvoloso sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Infantino, Paparella e Porro (M) e Russo e De Pasquale (G). Angoli: 2-1 per la Gelbison. Recupero: 3’ primo tempo e 6’ secondo tempo. Spettatori: 1000 circa con una trentina dei quali provenienti da Vallo della Lucania.

Live FM.it - Matera-Gelbison 1-0 - Finisce qui! Decide la rete di Delvino nel primo tempo per i tre punti. Rivivi il match
Fc Matera - Panarelli: "Vittoria del gruppo e molto pesanti. Primo tempo perfetto, tanti margini di miglioramento"