Fc Matera - La cura De Sanzo ha funzionato: dai risultati al gioco, il tecnico in trenta giorni ha cambiato la squadra
Otto punti in quattro partite. E che partite, verrebbe da dire. Perché un mese, nemmeno il più ottimista dei tifosi materani si sarebbe immaginato un impatto così positivo da parte del tecnico De Sanzo. Ha preso una squadra a sei punti dai play off e l’ha portato davvero vicinissimo a quello che può essere considerato un vero e proprio miracolo. Si dice che i numeri sono sempre quelli che contano, anche se sono freddi.
Quelli messi insieme dal tecnico calabrese rendono l’idea del cammino che è stato fatto in un solo mese. Vittorie contro Fidelis Andria e Casarano, pareggi contro Martina e Team Altamura, le prime due in classifica. Sette gol fatti e quattro subiti. Al di là di questo, ha entusiasmato soprattutto l’atteggiamento della squadra che dalla prima partita contro la Fidelis Andria era sembrata diversa. Una squadra che ha dimostrato di poter giocare un certo tipo di calcio, non affidandosi esclusivamente alle palle inattive. Perché quelle, alla lunga, diventano una soluzione in più. De Sanzo, da parte del suo Matera non poteva ottenere risposte migliori.
Probabilmente, è andato anche al di là delle più rosee aspettative. Perché dopo il ko di Gravina di un mese fa c’era una squadra ed un ambiente a pezzi. Invece, con il suo entusiasmo, e con la voglia di vedere una squadra giocare a calcio è riuscito nella missione più difficile: dare una svolta ad una formazione che sembrava in crollo verticale. Ha toccato i tasti giusti, riuscendo a ricompattare una squadra nel migliore dei modi. I risultati ottenuti, poi, sono sotto gli occhi di tutti.