I dettagli sono proprio questi. Perché certe partite possono essere decise anche in questo modo. Soprattutto se l’equilibrio è tanto. E soprattutto se di fronte ti trovi una squadra organizzata che non ti rende affatto la vita facile. E il Matera, grazie al guizzo di Mokulu manda ko la Paganese e porta a casa tre punti davvero importanti. Perché questa sera la squadra di Panarelli è addirittura quarta in classifica insieme a Fidelis Andria e Casarano, a certificare il grande momento della squadra biancoazzurra.

Primo tempo che vede partire meglio la Paganese che offre un ottimo pressing, Matera appare troppo confuso. E la prima chance del match è proprio per gli azzurrostellati. Al 19’ errore in disimpegno della difesa materana con Mancino che serve Faiello che ci prova: palla respinta. Ci riprova Iannone ma è Cipolletta a sbrogliare la matassa. Paganese che vive un buon momento e al 26’ si fa rivedere. Lo fa con un bel diagonale di Mancino che chiama alla respinta Tartaro che evita guai peggiori. Il Matera, troppo frettoloso nelle giocate, nel finale di tempo esce alla distanza. Al 39’ ha la grande chance per sbloccarla. Tutto nasce dall’harakiri della Paganese da rimessa laterale. Ne approfitta Infantino che ci prova: palla deviata. Poi ci provano anche Di Palma e Mokulu ma i campani se la cavano.

Qualche minuto dopo è ancora Infantino, spalle alla porta a provarci: Esposito blocca senza non troppi problemi. Nella ripresa, il Matera ricomincia da dove aveva finito. E dopo 10’ ha subito la chance per passare in vantaggio. Perché da rimessa laterale è Infantino che si inventa una bella torsione: c’è il no della traversa. La squadra di Panarelli non demorde e poco dopo la sblocca davvero. Ci riesce con il marchio della casa: le palle inattive. Dal corner di Maltese è Tumminelli che l’allunga per Mokulu che davanti ad Esposito può solo insaccare. Inerzia del match che cambia. Matera che gestisce la partita ma prova anche a chiuderla.

Al 39’ ci prova Di Palma da fuori: conclusione che termina di pochissimo a lato. La Paganese, qualche minuto dopo ha la chance per il pareggio. è Simonetti che in piena area ci prova a botta sicura: miracolo di Tartaro che chiude la propria porta, salvando i suoi. Nel finale, il Matera può chiuderla davvero. Al 42’ è Prado che spreca una buona occasione calciando di poco alto sopra la traversa. Qualche minuti dopo, è ancora lui che non sfrutta al meglio un contropiede. Serve Mokulu con un pallone troppo veloce. Al Matera, però, basta così per portare a casa tre punti fondamentali.

    

IL TABELLINO

Matera-Paganese 1-0

Reti: al 20’ st Mokulu (M).

Matera (3-5-2): Tartaro, Sirimarco (dal 33’st Gningue), Cipolletta, De Nova, Di Palma, Lucas (dal 49’st Cirio), Maltese (dal 33’st Delvino), Russo (dal 25’st Agnello), Tumminelli, Mokulu, Infantino (dal 28’st Prado). A disposizione: Paparella, Porro, Macanthony, Sepe. Allenatore: Panarelli.

Paganese (4-3-3): S. Esposito, Ianniello, Galeotafiore, G. Esposito, Faiello, Montoro, De Feo (dal 25’st Orefice), Faiello (dal 30’st Simonetti), Porzio (dal 25’st Petrosino), Iannone (dal 17’st Matarese), Mancino. A disposizione: Pinestro, Celentano, Parisi, Perulli, Mastrocinque. Allenatore: Agovino.

Arbitro: Tassano di Chiavari.

Assistenti: Pasquini e Troina di Genova.

Note: Giornata fredda ma soleggiata sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Maltese (M) e Galeotafiore e Matarese (P). Angoli: 5-3 per il Matera. Recupero: 2’ pt e 7’ st. Spettatori: 1000 circa con 200 circa ospiti.

Live FM.it - Matera-Paganese 1-0 - Game over al XXI Settembre! Decide la rete di Mokulu nel secondo tempo. Rivivi il match
Fc Matera - Panarelli: "Ci siamo presi dei rischi, ma la vittoria è meritata. Il momento? Felici ma dobbiamo migliorare"