Prima o poi la prima rete dovevano subirla i biancoazzurri. Capita proprio contro il Gravina, contro un cecchino d’area come Santoro che illude i suoi. Alla fine, ci penserà Infantino a firmare il pareggio poco dopo la mezzora del primo tempo. Termina uno a uno tra Matera e Gravina il big match della quinta giornata del Girone H. Una partita che i biancoazzurri hanno anche rischiato di vincerla nel finale, quando hanno avuto due chance per segnare. Ancora una volta, al XXI Settembre, la squadra di Ciullo rimanda l’appuntamento con i tre punti ma continua a muovere la classifica.

Il primo tempo – Partono bene i biancoazzurri che già dopo un minuto la sbloccano con Russo. Ma è tutto fermo per un fallo in area. Il Matera c’è e al 7’ si fa vedere: è Napolitano a servire Citro che fa tutto da solo e si incunea in area, prova a sorprendere Zanin che risponde in due tempi. Per i biancoazzurri, ci prova anche Citro da distanza siderale: vede Zanin fuori dai pali ma la sfera è alta. Il Gravina, però, non resta a guardare. La squadra di Zanin risponde colpo su colpo e al 17’ la sblocca. Tutto nasce da un bellissimo cross di Banse che pennella per la testa di Santoro che infila l’incolpevole Brahja. Il Matera non accusa il colpo e risponde due minuti dopo. Ottimo pallone di Citro per Infantino che in piena area prova la rovesciata: palla di poco a lato. Il pareggio, arriva poco dopo la mezzora. Dagli sviluppi del corner, contatto tra Cavaliere e Napolitano con quest’ultimo che viene atterrato: per Colelli di Ostia Lido è rigore. Dagli undici metri Infantino infila Zanin che comunque intuisce.

Il secondo tempo – Ottimo piglio del Gravina che si fa vedere con le conclusioni di Banse da fuori e di Napolano che non sorprende Brahja. La ripresa, però, non sembra decollare. Dopo la mezzora, è il Matera a mostrarsi più intraprendente anche se il Gravina non resta a guardare. Al 32’ è Bello che dalla destra mette al centro un bel cross: Casiello e Infantino ci arrivano ma non riescono ad impattare in rete con la difesa gialloblu che manda in corner. Pochi minuti dopo, il neo entrato Berardocco ci prova su punizione: palla che attraversa tutta l’area ma nessun riesce a stampare in rete. Nel finale, il peso offensivo del Matera aumenta. Al 42’ è Incerti che serve Casiello che si invola in area e prova il diagonale: palla che termina di poco alta. Sessanta secondi dopo è Bello a mettere palla al centro: cross che scalva Zanin con Infantino che non riesce a stampare in rete.

Il commento finale – Il dispiacere è sicuramente per il finale. Perché in almeno due occasioni, il Matera poteva trovare la rete del vantaggio. Di fronte, però, c’era un Gravina sicuramente in palla. Squadra ostica che ha dimostrato di meritare la classifica che ha. Probabilmente, non è stata una partita bellissima da vedere, ma oggi si è visto tutto il peso della Serie D. Bravo il Matera a reagire dopo il primo gol stagionale subito. E in classifica arriva un altro punto per allungare la serie positiva.

   

IL TABELLINO

Matera-Gravina 1-1

Reti: al 17’ pt Santoro (G), al 32’ pt Infantino (M) su rigore.

Matera (3-5-2): Brahja, Pirola, Cipolletta, Russo, Bello, Sicurella (dal 33’ st Incerti), Ledesma (dal 18 st Berardocco), Napolitano, Casiello, Citro (dal 18’ st Burzio), Infantino. A disposizione: Carotenuto, Spinelli, Sirimarco, Carbone, Muscas, Iaccarino. Allenatore: Ciullo.

Gravina (4-2-3-1): Zanin, Napolano (dal 40’ st Fineo), Fustar, Bosnjak, Chiaradia, Cabella, Pierce (dal 29’ st Turchet), Banse (dal 14’ st Gonzalez), Cavaliere (dal 17’ st Chacon), Keta, Santoro (dal 25’ st Stauciuc). A disposizione: Guadagno, Alba, Grumo, Algueche. Allenatore: Tiozzo.

Arbitro: Colelli di Ostia Lido

Assistenti: Fiore e Pancani di Roma Uno

Note: Pomeriggio soleggiato sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in brutte condizioni. Ammoniti: Casiello (M) e Chiaradia e Cabella (G). Angoli: 6-0 per il Matera. Recupero: 2’ pt e 6’ st. Spettatori: 2000 circa con circa 200 provenienti da Gravina

Live FM.it - Matera-Gravina 1-1 - Finisce qui! Infantino risponde a Santoro: succede tutto nel primo tempo. Rivivi il match
Gravina - Tiozzo: "Siamo stati i primi a far gol al Matera, contento della prova offerta. Classifica? Non casco più in questi giochini"