Fc Matera - La partita: la doppietta di Infantino ribalta tutto, poker al Bitonto. Vetta a quattro punti
Quarantacinque minuti per ribaltare tutto. Sia la partita che i fischi arrivati a fine primo tempo. Una ripresa che ha completamente capovolto un Matera che fino a quel momento era apparso incolore. Un Matera che riesce a trovare l’episodio giusto per poter cambiare la storia del match. Si pensa Infantino che in tre minuti capovolge tutto. Poi Mokulu e Sepe trasformano il pomeriggio del XXI Settembre-Franco Salerno in goleada. È 4-1 al Bitonto con i biancoazzurri che guardano la vetta a soli quattro punti.
Eppure, la giornata non comincia nella maniera migliore. Nonostante il Matera sembra partire con il piglio giusto, alla lunga è il Bitonto a farsi pericoloso. Al 17’ ci vuole un super Della Pina a dire di no a Palazzo che ci prova a botta sicura: il portiere materano salva i suoi. Primo tempo che regala davvero poche emozioni. Il Matera non riesce ad incidere: troppi cross e azioni personali che si perdono nelle maglie neroverdi. Mentre il primo tempo sembra andare in archivio senza reti, ecco che il Bitonto gela i quasi mille materani presenti sugli spalti. Al 42’ è Lucas che la combina davvero grossa: errore nell’area piccola con Tedesco che beffa l’esterno e Della Pin in uscita per il vantaggio neroverde. Nella ripresa, Panarelli risistema i suoi con un 4-4-2 che in una prima fase non sembra dare i frutti sperati.
Il calcio, però, è fatto di episodi. E questa volta, sorridono al Matera. Dagli sviluppi di una rimessa laterale, è il neo-entrato Mokulu a fare sponda per Infantino che viene steso da Gianfreda. Rigore per i biancoazzurri ed espulsione per il difensore pugliese. Dal dischetto, lo stesso numero 32 fredda Tarolli e rimette in gioco i biancoazzurri. Nemmeno il tempo di mettere palla al centro che tre minuti dopo è sempre Infantino a cambiare il copione del match. Ancora Mokulu che su assist di Pellegrini trova la spizzata giusta per il 32 biancoazzurro che firma il vantaggio. Match completamente ribaltato e Matera che comincia a prendere fiducia. Il Bitonto non punge e la squadra di Panarelli la chiude.
A quattro minuti dalla fine è Pellegrini che trova un altro cross per Mokulu che viene agganciato e steso in area: è ancora rigore. Dal dischetto, l’ex Trapani e United Riccione cala il tris, trovando la sua prima rete nel giorno del rientro dall’infortunio. Sulle ali dell’entusiasmo il Matera, nel finale, sfiora in due occasioni anche il poker. La quarta rete, però, arriva in pieno recupero con Sepe che insacca dopo una respinta della difesa pugliese. Tre punti pesanti ed importanti che proiettano Ferrara e compagni alla super sfida contro il Nardò nel miglior modo possibile, soprattutto di classifica.
IL TABELLINO
Matera-Bitonto 4-1
Reti: al 42’pt Tedesco (B), al 21’st Infantino (M) su rigore, al 24’st Infantino (M), al 41’st Mokulu (M) su rigore, al 49’st Sepe (M).
Matera (3-5-2): Della Pina, Delvino (dal 19’st Mokulu), Macanthony, Sepe, Porro (dal 25’st Mollica), Maltese (dal 37’st Montanino), Agnello, Russo, Lucas (dal 1’st Pellegrini), Ferrara, Infantino (dal 25’st Gningue). A disposizione: Paparella, Persia, Carlucci, Di Palma. Allenatore: Panarelli
Bitonto (3-5-2): Tarolli, Stasi (70' Fioretti), Tangorre, Gianfreda, Clemente, Lobjanidze, Scardigno (70' Mariano), Ungredda, Palazzo (82' Gomes), Tedesco, Marchitelli. A disposizione: Diame, De Michele, Moscelli, Anaclerio, Mazzarano, Alba. Allenatore: Loseto.
Arbitro: Papi di Prato.
Assistenti: Prestia di Cosenza e Nicodemo di Sapri.
Note: Espulsi: al 24’st Gianfreda (B) per doppia ammonizione. Ammoniti: Ferrara (M), Gianfreda e Lobjanidze (B). Angoli: 4-1 per il Bitonto. Recupero: 1’ primo tempo e 5’ secondo tempo. Spettatori: 1000 circa con una trentina dei quali provenienti da Bitonto.