Cade ancora una volta il Matera, rimediando il decimo ko stagionale. Al XXI Settembre, a far festa è il Rotonda che nella ripresa, con la rete di Cajazzo si porta a casa i tre punti, costringendo i biancoazzurri a dire quasi definitivamente addio all'obiettivo play off.

    

RIVIVI IL MATCH

CRONACA SECONDO TEMPO   

51' - Finisce qu! Il Matera rimedia ancora una volta la seconda sconfitta consecutiva. Sono ben 10 i ko stagionali della squadra di Panarelli che adesso scivola a 5 punti dai play off.

50' - Ammonito anche Infantino per i biancoazzurri.

49' - Cardore! Punizione calciata a giro: palla che termina a lato.

48' - Espulso Delvino dalla panchina! Animi che si accendono in questi minuti finali.

47' - Teoricamente siamo al secondo minuto di recupero. Però, da parte dell'arbitro non è arrivata nessuna segnalazione.

45' - Ammonito Agnello per i biancoazzurri.

43' - Ultimi scampoli del match. Il Matera prova il tutto per tutto ma è privo di idee. La squadra di Panarelli appare davvero confusa.

41' - Sostituzione Rotonda: esce Cajazzo, entra Dridi.

38' - Doppia sostituzione Rotonda: escono Bran e Barile, entrano Cardore e bamba.

36' - Sostituzione Rotonda: esce Timmoneri, entra Attye.

33' - Ferrara! Azione personale del numero 7 che lascia partire una conclusione velleitaria: tutto facile per Sakho.

29' - Infantino! Matera vicino al pareggio! Cross di Ferrara dall'out per l'incornata del numero 32 che termina di poco alta sopra la traversa.

27' - Il Matera è chiamato a trovare una vera reazione. Dopo lo svantaggio, i biancoazzurri hanno fatto davvero poco per rimetterla in gioco.

26' - Doppia sostituzione Matera: escono Sepe e Lucas, entrano Mokulu e Gningue.

24' - E' un Matera che non riesce a pungere. 

21 - Si mette davvero male per il Matera adesso. Il Rotonda ancora una volta ha colpito nel miglior momento della partita.

19' - Gol del Rotonda! La sblocca Cajazzo! Altro harakiri del Matera. Ripartenza del Rotonda con Cajazzo che fa tutto da solo e dal limite dell'area lascia partire una conclusione imparabile per Tartaro. Matera-Rotonda 0-1.

18' - Doppia sostituzione per il Matera: escono Russo e Di Palma, entrano Agnello e Porro.

16' - Piccolo problema per Cipolletta che resta a terra. Sanitari biancoazzurri in campo.

11' - Russo! Matera che ci prova! Gran cross di Tumminelli dalla destra per il numero 10 che prova l'incornata: palla a lato.

10' - E' il Rotonda che continua a spingere. Sirimarco si rifà dell'errore del primo tempo e sbroglia un gran pericolo, rifugiandosi in corner.

6' - Infantino! Si ritrova un pallone a mezza altezza in area ma lascia partire una conclusione che termina altissima.

5' - Ripresa che si è subito accesa. Ancora una volta è Tartaro che permette ai suoi di non capitolare. 

3' - Tumminelli! Matera davvero vicino al vantaggio. Gran pallone per il numero 17 che ci prova: ottima risposta di Sakho che dice di no.

2' - Tartaro! Super Tartaro! Ancora lui. Grandissima parata del portiere biancoazzurro dagli undici metri: Barile calcia centrale, e il portiere biancoazzurro risponde presente. Poi è Bran a provarci: ma la conclusione è alta. Il Matera si salva.

1' - Rigore per il Rotonda! Discesa di Barile che viene atterrato in area: nessun dubbio per l'arbitronche indica il dischetto.

0' - Riprende il match! Nessun cambio da parte dei due tecnici.

    

CRONACA PRIMO TEMPO  

45' - Finisce qui il primo tempo! Non c'è recupero.

45' - Miracolo di Tartaro nel finale! Barile beffa Sirimarco e lascia partire una gran bella conclusione: grande intervento del portiere biancoazzurro che evita la rete.

42' - Tumminelli! Ecco lo squillo del Matera! Buon pallone per il numero 17 che si invola in area e lascia partire un insidioso tiro-cross: Sakho devia in corner.

41' - Cominciano ad arrivare anche i primi mugugni da parte del pubblico materano presente al XXI Settembre. Seppur il Matera non ha corso grandi rischi, ha davvero fatto tropo poco per sbloccarla finora.

39' - Ci prova Maltese direttamente da casa sua: palla troppo alta sopra la traversa.

37' - Primo tempo che sta scivolando via senza grandi emozioni. Il Rotonda sembra aver alleggerito la spinta del Matera. Spinta che finora non ha trovato chissà quante vere occasioni.

33' - Altra sortita del Rotonda. E' Timmoneri che si mette in proprio e si invola in area: palla troppo lunga. Tutto facile per Tartaro che blocca sicuro.

32' - Tranne per due situazioni, la partita non ha offerto grandi emozioni. Il Matera spinge ma non riesce a colpire.

29' - E' il Matera che in questi minuti sta provando a spingere. I biancoazzurri, però, non riescono a colpire. Il Rotonda si difende in maniera attenta.

24' - Ammonito Maltese per i biancoazzurri.

22' - Sicuramente il Matera ha fatto di più a livello di gioco, cercando qualcosa in più. Il Rotonda, però, ha dimostrato di poter far male soprattutto in contropiede.

20' - Barile! Rotonda vicino al vantaggio! Sbaglia tutto il Matera con Maltese sulla trequarti campo avversaria. Ripartenza veloce dei biancoverdi con Barile che dalla sinistra si accentra e ci prova: palla di pochissimo alta sopra la porta difesa da Tartaro.

17' - Si vede il Rotonda. Cross dalla destra per Barile che ci prova: conclusione deviata dalla difesa biancoazzurra.

16' - Discesa di Ferrara che si accentra e ci prova: conclusione strozzata, deviata dalla difesa biancoverde.

14' - Russo! Ci prova Maltese da corner: incornata del numero 10 che termina sul fondo.

11' - Infantino! Prima chance per i biancoazzurri. Buon pallone di Tumminelli che in piena area serve Infantino che in piena area ci prova: conclusione non perfetta e parata facile per Sakho.

10' - Buon break del Rotonda. Ci prova Timmoneri da fuori: palla ribattuta. Ci riprova anche Lautaro: ancora deviata.

8' - Punizione per il Matera. Maltese e Tumminelli sbagliano tutto. Cajazzo si invola ma viene fermato dal numero 17 che riesce a recuperare e ricominciare tutto da Tartaro.

4' - Ancora Matera in avanti. Incursione di Infantino che perde il tempo giusto per calciare. Serve Russo, braccato dalle maglie biancoverdi. Poi è ancora Infantino che non trova gloria: Sakho blocca senza problemi.

1' - Buon pallone di Tumminelli per Infantino: l'attaccante non riesce ad agganciare al meglio il cross in area.

0' - Parte il match: è cominciata Matera-Rotonda.

    

LE FORMAZIONI

Qui Matera - Due novità in casa biancoazzurra. Panarelli lancia dal primo minuto Tumminelli sulla corsia destra di centrocampo, al posto di Delvino. Altro cambio in difesa: c’è Sirimarco al posto di Delvino che si accomoda in panchina. Confermato il pacchetto offensivo: Russo supporterà il tandem Infantino-Ferrara.

Qui Rotonda - Nessuna variazione in casa biancoverde. Pagana conferma il 3-4-3 con Lautaro unica punta, supportato da Cajazzo e Barile sugli esterni.

    

Così in campo

Matera (3-4-1-2): Tartaro, Sirimarco, Cipolletta, Sepe, Tumminelli, Di Palma, Maltese, Lucas, Russo, Ferrara, Infantino. A disposizione: Paparella, Parisi, Agnello, Mokulu, Cirio, Porro, Macanthony, Gningue, Delvino. Allenatore: Panarelli.

Rotonda (3-4-3): Sakho, Alari, Marchetti, Callegari, Bran, Timmoneri, Brunet, Fusco, Cajazzo, Lautaro, Barile. A disposizione: Njie, Cardore, Sollini, Dridi, Attye, Seck, Ankovic, Marino, Bamba. Allenatore: Pagana.

Arbitro: Ubaldi di Fermo.

Assistenti: Sciotti di Bologna e Miccoli di Bari.

     

Ancora una volta è nuovamente caccia al riscatto. Ormai una costante della stagione biancoazzurra. Il Matera, infatti, dopo la brutta sconfitta contro la Palmese è chiamato a ripartire, e anche in fretta. Questo pomeriggio, contro un Rotonda lanciato verso la salvezza, non ci sono alternative ai tre punti.

La squadra di Panarelli, nell’ultimo weekend è stata contro-sorpassata dal Casarano, ora avanti di due punti. In caso di altri passi falsi, il rischio è quello di perdere seriamente il treno play off che solo due mesi fa sembrava ampiamente alla portata. Per i biancoazzurri, il Rotonda rappresenta una vera bestia nera in questa stagione. Sono stati due i ko. Prima in Coppa Italia, anche se ai calci di rigore. Poi in campionato, con una rimonta beffarda. Adesso, però, è arrivato il momento di guardare avanti, alla ricerca di quella svolta definitiva e di una continuità che non c’è mai stata.

Amici di ForzaMatera.it, buon pomeriggio dallo stadio XXI Settembre-Franco Salerno da parte di Roberto Chito. Questo pomeriggio, dalle ore 15:00, attraverso la nostra consueta diretta testuale seguiremo tutte le emozioni di Matera-Rotonda, match valido per la ventinovesima giornata del Girone H di Serie D. Dopo il triplice fischio, sul nostro portale, troverete tutti i contributi post-partita.

Girone H - Il prossimo turno: big match al Puttilli. Le big non possono fermarsi, ancora scontri diretti salvezza. Il programma
Fc Matera - La partita: Cajazzo spegne i sogni biancoazzurri. Play off più lontani: e sono fischi per tutti alla fine