"È stata una vittoria fondamentale per noi. Probabilmente una delle migliori di quest’anno perché ha un grande significato. Non era così facile ripartire bene dopo la sosta e con ben cinque assenze pesanti. La squadra ha dato una grande risposta sul campo. Questa vittoria ci dà tanta autostima e ci permette di poter lavorare al meglio in vista di questo girone di ritorno". Sono le parole del direttore tecnico dei biancoazzurri Giuseppe Figliomeni in conferenza stampa ha fatto il punto della situazione.

Sulle tante occasioni: "Se devo trovare qualcosa che non è andata è sicuramente il fatto che dovevamo chiudere la partita prima. Abbiamo avuto più situazioni per farlo. Probabilmente qualche scelta migliore la dovevamo fare. Siamo arrivati più volte davanti la loro porta. Dovevamo chiudere il discorso molto prima e non portarcelo fino ai secondi finali del recupero. Sicuramente miglioreremo anche sotto questo aspetto".

Sulle risposte: "La squadra ha risposto bene. Chi ha giocato al posto degli assenti si è fatto trovare pronto. Devo dire che non è nemmeno facile giocare dopo tanto tempo, senza avere il giusto minutaggio. Però, hanno fatto bene sotto tutti i punti di vista. Siamo soddisfatti delle risposte avute".

Sui singoli: "Siamo sempre abituati a non parlarne. Però, devo dire che chi è appena arrivato e chi ha giocato meno si è messo in mostra. Ha fatto un’ottima partita Tartaro, anche se Paparella non è stato da meno nelle ultime partite. Ha fatto bene anche De Nova. Così come Cirio che poteva segnare lui il gol. Ha lavorato moto bene in questi mesi e oggi si è preso i suoi meriti. Come altri che si sono adattati in ruoli non propri. Mi riferisco a Di Palma e soprattutto a Lucas che sta crescendo molto".

Sul gruppo: "Purtroppo, nell’arco della stagione, c’è un momento in cui paghi dazio a livello di infortuni. Accade anche in categorie superiori. E per questo, non è che puoi comprare in base alle assenze. Chiaramente, come rosa abbiamo ancora da sistemare qualcosa".

Sul mercato: "Sicuramente stiamo guardando al mercato dei professionisti per poter sistemare qualcosa a livello di under. Nelle prossime settimane sono attesi almeno due innesti. Probabilmente, a sinistra siamo un po’ scoperti ed è lì che dobbiamo intervenire. Perché a destra abbiamo Gningue che tornerà dall’infortunio, Porro e Tumminelli che è entrato molto bene".

Fc Matera - La partita: Di Palma firma il blitz da tre punti. Tante chance e pochi rischi: squadra più forte dell'emergenza
Fc Matera - Petraglia: "È stata la vittoria dei giovani oggi, serve che giochino. Felice di essere ripartiti molto bene"