Serie D - Abete: "I club hanno detto sì ai play off. Serve un meccanismo per dar loro una nuova valenza"
"Abbiamo cento squadre professionistiche in Italia. La struttura dei campionati oggi prevede nove promozioni dalla Serie D e nove retrocessioni dalla Serie C. Questo determina il rischio che i vincitori dei playoff non vengano ripescati". Ha parlato così, il presidente della Lnd Giancarlo Abete, ai microfoni di Antenna Sud.
Sui play off: "Ci sono arrivate solo sei-sette risposte negative sulla disputa dei playoff, il resto dei club hanno aderito tutti. Non vogliamo imporre nulla a nessuno. Possiamo pensare in prospettiva a delle innovazioni ma al momento la struttura dei campionati è questa".
Sulla situazione: "Le società professionistiche sono destinate a diminuire fisiologicamente. La Serie D ha già oggi la sua centralità. Se poi possiamo lavorare sul meccanismo delle promozioni e delle retrocessioni lo facciamo ben volentieri".
Sulla riforma dei campionati: "Non se ne parla più perché c’è la volontà della Serie A di restare a venti squadre. Consisterà nell’asciugare, dal basso, le società professionistiche".