Si chiude con 15 punti con quattro vittorie, tre pareggi e due sconfitte l’avventura di Salvatore Ciullo sulla panchina del Matera. Il tecnico salentino lascia i biancoazzurri in piena zona play off, considerando il sesto posto a sola una lunghezza dal quinto. Nonostante questi numeri, la proprietà guidata dal presidente Tosoni ha deciso di cambiare. In attesa di conoscere il nome del nuovo allenatore, andiamo a ripercorrere il cammino di Ciullo in biancoazzurro.

Per Ciullo, si è trattato della seconda esperienza sulla panchina del Matera, dopo le sue dimissioni avvenute nell’estate 2023, alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro il Rotonda. L’allenatore di Taurisano, era arrivano nella Città dei Sassi nell’ottobre 2022, dopo le dimissioni di Antonio Finamore, prendendo un Matera in penultima posizione e portandolo ad una manciata di punti dai play off. In quell’annata mise insieme 12 vittorie, 10 pareggi e 5 sconfitte in 27 partite. Da ricordare la serie di ben undici risultati utili consecutivi, conclusasi a gennaio 2023, con il Matera già praticamente fuori dal pantano dei play out.

Sappiamo tutti, poi, come sono andate le cose la stagione successiva. Ciullo venne riconfermato ma le frizioni con la proprietà dell’allora presidente Petraglia, lo portano alle dimissioni poco prima dell’inizio della nuova stagione. Il ritorno nella Città dei Sassi è avvenuto quest’estate. Con l’avvento di Stefano Tosoni al timone del club, si era deciso di puntare su un tecnico che conoscesse ambiente e piazza. I numeri, però, sono stati comunque importanti.

Perché Ciullo lascia il Matera al sesto posto in classifica con 15 punti conquistati, in condominio della Fidelis Andria e a sola una lunghezza dal Nardò quinto, occupando l’ultima posizione utile per disputare i play off. In totale, in 36 partite sulla panchina biancoazzurra, il tecnico salentino ha conquistato 17 vittorie, 13 pareggi e appena 7 sconfitte.

Fc Matera - Un ex Trapani è il "prescelto" del presidente Tosoni: primi contatti già nella notte. L'obiettivo è chiudere a breve
Fc Matera - L'ottimo inizio di stagione di Brahja vuol dire anche Nazionale: per il portiere arriva la chiamata in Under 21