Dopo sei giornate di campionato, l’inizio del Matera non può che essere positivo. Con tre vittorie esterne e tre pareggi interni, i biancoazzurri hanno raggiunto la terza posizione, agganciando Casarano e Palmese. E proprio i rossoazzurri, saranno i prossimi avversari della squadra di Ciullo per quello che possiamo considerare un vero e proprio big match. Al di là di questo, però, dopo aver fermato la Fidelis Andria sul pareggio, i biancoazzurri vogliono assolutamente fare risultato anche con un’altra big di questo campionato.

Alla fine, abbiamo visto che i pronostici e le tabelle della vigilia, devono essere sempre confermati sul campo. E la settimana che si appresta a cominciare per Cipolletta e compagni potrebbe dire molto. Non tutto, perché la strada resta comunque lunga. Però, è anche vero che dopo sei giornate, qualcosa questo torneo ha già cominciato a dirlo. Anche perché, le prossime tre sfide sono quelle che possono far capire se questo Matera può davvero inserirsi nella corsa per il vertice. Domenica arriva la corazzata Casarano che ha gli stessi punti dei biancoazzurri. Mercoledì, poi, nel turno infrasettimanale c’è l’insidiosa trasferta contro la Real Acerrana, formazione neo-promossa che si trova a ridosso della zona play off e che ha dimostrato di essere osso duro per tutti.

E per finire la settimana, domenica prossima si torna al XXI Settembre-Franco Salerno contro un Martina a caccia di riscatto, voglioso di guadagnare posizioni importanti dopo un avvio di campionato in chiaro-scuro. Dunque, possiamo tranquillamente parlare di test probanti per capire le ambizioni di un Matera che ha fatto la voce grossa in trasferta ma che in casa cerca ancora il primo acuto. Ovviamente, in questo momento, è fondamentale tenere i piedi ben saldi per terra. Perché la prossima settimana possiamo considerarla come un primo esame di maturità per le ambizioni stagionali. I segnali arrivati contro Manfredonia, Gravina ed Ischia hanno fatto vedere una squadra pronta a rispondere colpo su colpo. 

I biancoazzurri, molto cinici e determinati nelle fasi cruciali del match. Qualità e caratteristiche che in Serie D fanno davvero la differenza. È una squadra che ha dimostrato di avere ampi margini di miglioramento. Oltre Ciullo, un po’ tutto l’ambiente cerca di capire da questa settimana come ne usciranno i biancoazzurri. A prescindere da tutto, il campionato resta comunque molto lungo. Però, uscire indenni dal trittico della prossima settimana potrebbe essere molto importante per un Matera che vuole continuare a partecipare al ballo delle grandi.

Fc Matera - Ufficiale: rescissione per Teyou che saluta i biancoazzurri. L'ex Castrovillari e Portici pronto a cercare nuove sfide