Una vera trattativa non c’è mai stata. Questo è bene sottolinearlo, altrimenti si fa confusione. Ovviamente, nel calcio mercato le vie sono sempre infinite e i colpi di scena dietro l’angolo. Per capirci, cosa è certo ora, tra qualche ora può non esserlo più. Soprattutto ad una settimana dalla conclusione del mercato, dove è sempre tutto aperto.

Però, per quanto riguarda Christian Galano e il Matera, al momento, non c’è davvero nulla. Inutile parlare di una trattativa se non esiste. L’ex Bari è sicuramente un profilo importante, un giocatore in grado di poter fare la differenza. E così, il ds Figliomeni ha semplicemente chiesto informazioni al suo procuratore per capire la situazione. Al momento, su Galano ci sono davvero tante offerte. Soprattutto dalla Serie D: ultima quella del Livorno, club dall’importante forza economica. Probabilmente, si potrebbe arrivare agli ultimi giorni di mercato e far scatenare un’asta.

Alla quale, il Matera non parteciperà, come ha sempre detto il presidente Petraglia. Il punto, però, è un altro: quanto effettivamente un giocatore come Galano serva ai biancoazzurri? Non si tratta di discutere le qualità tecniche. Si parla di provare andare ad inserire un top player in un contesto già formato, con degli equilibri già ben saldi. E pensare che ci sono giocatori come Mokulu, Prado, Agnello o Tumminelli che a volte sono costretti a fare panchina.

Dunque, il rischio di andare ad intaccare degli equilibri c’è tutto. Inoltre, al momento, non c’è nessuna trattativa. Lo ha detto in maniera tranquilla il ds Figliomeni, senza nascondere le carte. Anche perché, c’è una squadra che in venti partite ha portato il Matera al quarto posto e adesso è il momento decisivo della stagione. Preservare certi equilibri è la priorità per concludere un cammino semplicemente straordinario.

Cds Matera - Ripresa degli allenamenti: testa al big match con il Francavilla. Sarà un'altra chance per i biancoazzurri
Fc Matera - Una settimana alla chiusura del mercato: cosa serve ancora ai biancoazzurri? Il punto reparto per reparto