Fc Matera - La rosa è al completo: la situazione reparto per reparto, tra esperienza e gioventù per provare a stupire in questa stagione
La rosa, è finalmente completa. In attesa di capire quelle che saranno le altre uscite, Salvatore Ciullo ha ormai a disposizione un gruppo con il quale poter continuare a costruire un campionato importante. Quelli che saranno gli obiettivi, si scopriranno nei prossimi mesi. Fatto sta, che la rosa biancoazzurra, qualitativamente non ha nulla da invidiare a tante altre formazioni e sicuramente potrà giocarsela alla pari con squadre accreditate da tutti alla vittoria del campionato.
La difesa – Al momento, tra i pali, Ciullo sta dando ampia fiducia al classe 2005 Brahja che ha dimostrato il proprio valore nelle prime giornate di campionato. Da non dimenticare, anche l’esperienza di Carotenuto, portiere over che proverà a trovare il proprio spazio nel corso della stagione. Dai pali alla difesa. Perché è il pacchetto arretrato quello che sta facendo vedere grandi cose, considerando le zero reti al passivo. La conferma di Cipolletta è stato un colpo importante. Con lui, c’è anche l’esperienza di Pirola e Russo che al momento compongono il terzetto titolare. Non bisogna dimenticare, però, anche Spinelli, insieme ai giovani Baldi e Sirimarco che sicuramente faranno parlare di loro nelle prossime settimane.
Il centrocampo – Il colpo Berardocco è stata la ciliegina sulla torta ad un reparto che presenta esperienza e gioventù. Dovrebbe essere l’ex Juve Stabia a prendere possesso della regia biacoazzurra. Nelle prime settimane è stato schierato Ledesma che però non ha convinto a pieno. Meglio, invece, ha fatto Incerti che può essere utilizzato come faro davanti alla difesa e come mezzala. Due frecce importanti, però, Ciullo le ha a disposizione. Si tratta dell’esperto Sicurella che rappresenta una vera e propria garanzia. Da capire, invece, il futuro di Teyou mai utilizzato finora e probabilmente nella lista dei partenti. Grandi cose, almeno inizialmente le ha fatte Napolitano. Under classe 2004 ha dimostrato il proprio valore con giocate importanti. Pacchetto completato dalla riconferma di Cirio, under classe 2005 che proverà a guadagnarsi il suo spazio.
Sugli esterni – Anche qui, la lista è abbastanza ampia. Partiamo dalla corsia destra. Massima fiducia al classe 2006 Bello. Sembrava una scommessa ad inizio stagione, invece prestazione dopo prestazione è diventato una certezza, tant’è che ha costretto il classe 2005 Ferrante a trovare fortuna altrove. Con Bello, la corsia di destra viene completata dal giovanissimo Carbone, addirittura classe 2007, e da Gningue. Una conferma della passata stagione che ancora non ha trovato spazio. A sinistra, invece, uno dei colpi di questo mercato: l’esperienza di Casiello che in queste prime giornate è stato una spina nel fianco per le difese avversarie. C’è anche il ritorno di Iaccarino che finora non ha inciso, anche se ha trovato poso spazio e Minnocci, arrivato in estate che ha giocato qualche spezzone.
In attacco – I primi due colpi messi a segno dal ds Ferroni sono stati Burzio e Citro. E da qui si capiva subito le intenzioni della società. Due attaccanti che non hanno sicuramente bisogno di presentazioni. Il primo, se tornerà ai livelli di Lavello, farà sicuramente la differenza. Il secondo, invece, ha alle spalle un bagaglio di esperienza straordinario. Un po’ come Infantino, riconfermato dalla passata stagione e pronto ancora una volta a confermarsi. Pacchetto completato dal giovane Muscas, classe 2005, che cercherà di trovare il proprio spazio e dire la sua.
La rosa completa
Portieri – Brahja (’05), Carotenuto
Difensori – Cipolletta, Pirola, Russo, Spinelli, Baldi, Sirimarco (’06)
Centrocampisti – Berardocco, Ledesma, Incerti, Sicurella, Teyou, Napolitano (’04), Cirio (’05), Bello (’06), Carbone (’07), Gningue (’04), Casiello, Iaccarino (’04), Minnocci (’04)
Attaccanti – Citro, Burzio, Infantino, Muscas (’05)