Fc Matera - Il match: Llanos gela i biancoazzurri nel finale. Prova sottotono della squadra di Ciullo: il XXI Settembre resta tabu
Questa volta bisogna andare oltre il tabu del XXI Settembre. Perché il Matera di oggi, non è stato certamente quello di visto nelle precedenti uscite. Poteva essere una ghiotta occasione per la classifica, che anche se non va guardata adesso è comunque importante. Una prova non del miglior Matera che rimedia la seconda sconfitta consecutiva tra le mura amiche. A sorridere è il Martina che con Llanos, nel finale, trova la rete della vittoria dopo non aver comunque rischiato nulla sul pareggio di Cipolletta.
Nel primo tempo, è subito il Matera a farsi vedere. Al 3’ cross di Bello l’incornata di Infantino che termina alta. È solo un sussulto, perché poi il Martina prende campo. Al 13’ dalla punizione di Zenelaj, arriva un insidioso pallone per Russo ma Brahja riesce a rispondere al meglio. Ospiti che ci provano ancora su calcio piazzato. È ancora Russo a provarci ma l’estremo difensore biancoazzurro è bravo in uscita. Nella seconda metà di primo tempo, il Matera cresce. Al 26’ ci prova Casiello con un bel diagonale: palla di un nulla a lato. Una decina di minuti dopo sono ancora i biancoazzurri ad essere pericolosi. Ottimo pallone di Bello a pescare Sicurella che mette al centro il migliore dei cross, un difensore chiude in angolo, anticipando Infantino e Citro. Altra occasione per i biancoazzurri tre minuti dopo. È Napolitano che si accentra e apre per Citro: ottimo cross al centro per l’incornata di Infantino che termina di un nulla sopra la traversa.
Nel finale, arriva la risposta del Martina. È Russo a provarci in piena area: palla che termina di poco a lato. Nel secondo tempo, parte subito bene il Martina. Al 4’ è Resouf che vince un contrasto con Cipolletta e si invola in area calciando di pochissimo alto. Pochi secondi dopo, Berardocco perde un pallone sanguinoso al limite dell’area con Mastrovito che si presenta a tu per tu con Brahja: miracoloso il portiere biancoazzurro nel diredi no. E alla terza chance, gli ospiti non perdonano. Altro pallone perso sulla trequarti da parte del Matera, Resouf fa tutto da solo e infila Brahja in uscita. La reazione dei biancoazzurri arriva al 17’ con un buon pallone per Citro che ci prova: Figliolia devia.
Il pareggio dei biancoazzurri arriva una decina di minuti dopo. Tutto nasce da un ottimo pallone di Ledesma che pesca Pirola in piena area: palla deviata dall’estremo difensore pugliese, ma Cipolletta ribatte in rete. Matera che prova il tutto per tutto per vincerla. Ciullo inserisce anche Muscas ma di pericoli dalle parti di Figliolia non ne arrivano. E così, il Matera gestendo bene, nel finale trova la rete del pareggio. Altra ingenuità dei biancoazzurri con Llanos che si trasforma in attaccante e con un diagonale stampa in rete per il secondo ko stagionale e interno del Matera.
IL TABELLINO
Matera-Martina 1-2
Reti: al 11’ st Resouf (MR), al 27’ st Cipolletta (MT), al 46’ st Llanos (MT)
Matera (3-5-2): Brahja, Pirola, Cipolletta, F. Russo, Bello (dal 40’ st Carbone), Sicurella, Berardocco (dal 10’ st Ledesma), Napolitano (dal 37’ st Muscas), Casiello (dal 19’ st Iaccarino), Infantino (dal 10’ st Burzio), Citro. A disposizione: Carotenuto, Spinelli, Incerti, Minnocci. Allenatore: Ciullo.
Martina (4-3-3): Figliolia, Mancini (dal 17’ st Perrini), De Angelis, Llanos, Lupo, Piarulli (dal 32’ st Cafagna), Zenelaj, Mastrovito (dal 32’ st Marinelli), S. Russo, Resouf (dal 26’ st La Monica), Tuccitto (dal 31’ st Ievolella). A disposizione: Martinkus, Chogolzadeh, Carucci, Vaticino. Allenatore: Pizzulli.
Arbitro: Bonasera di Enna
Assistenti: De Rosa di Napoli e Arcella di Frattamaggiore
Note: Giornata soleggiata sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Cipolletta, Burzio e Pirola (MT) e S. Russo (MR). Recupero: 3’ pt e 6’ st. Angoli: 3-1 per il Matera. Spettatori: 2000 circa di cui 200 ospiti.