Fc Matera - La partita: Mokulu illude, Caccavallo pareggia. Un punto con qualche rimpianto: ma è sempre quinto posto
Probabilmente un po’ di amarezza c’è. Soprattutto perché il vantaggio era arrivato in un momento delicato del match. Però, è anche vero che quando un giocatore come Caccavallo si inventa una rete così, c’è poco da dire. E alla fine, l’amarezza per i due punti persi deve trasformarsi in soddisfazione per un punto comunque guadagnato. Soprattutto se consideriamo la situazione della vigilia. Il Matera, esce dal Novi con un punto e resta comunque al quinto posto, mettendo da parte anche quelli che possono essere i rimpianti di giornata.
Primo tempo che parte a ritmi altissimi. A farsi vedere, però, è l’Angri. Dopo 5 minuti è Palmieri che approfitta di un buco difensivo della difesa avversaria e scappa via. Grande miracolo di Tartaro che in uscita riesce a sventare il pericolo. Il Matera è sempre in partita ma sono i grigiorossi a rendersi ancora pericolosi. Al 17’ è Longo che fa tutto da solo e ci prova: ancora attento Tartaro che in due tempi bocca senza problemi. I biancoazzurri, pian piano prendono le giuste distanze e ci provano. Lo fanno con Agnello, per due volte. Ma in entrambe le circostanze le conclusioni del centrocampista terminano di poco alte. Al 35’ è Porro che sfodera un gran bel cross: palla per Prado che ci prova ma Palladino si oppone in due tempi. L’Angri, però, è sempre in partita soprattutto in ripartenza riesce a creare grattacapi alla difesa materana. Ma di pericoli dalle parti di Tartaro non ne arrivano.
L’ultima emozione del primo tempo è per i biancoazzurri. Al 44’ punizione di Agnello che mette un gran pallone in area. Ci prova prima Prado, poi Mokulu ma senza gloria. Nel secondo tempo, è l’Angri che parte decisamente meglio. Al 5’ è Palmieri che pesca Longo: l’incornata termina di poco alta. Pochi minuti dopo, altro brivido per Tartaro. È Ascione che ci prova da fuori: il portiere biancoazzurro si salva grazie ad una deviazione in corner. Il Matera, però, rischia. Soprattutto per via delle ripartenze della squadra di Di Costanzo. E al 21’ un altro buco favorisce Longo che prova a superare Tartaro in uscita: palla di un niente a lato. E nel miglior momento dell’Angri, il Matera trova il vantaggio.
Panarelli dalla panchina si gioca la carta Tumminelli. Ed è proprio quest’ultimo che apre il giusto corridoio per Mokulu che trafigge Palladino. Nemmeno il tempo di festeggiare, che un altro neo-entrato, questa volta Caccavallo risultato decisivo. Perché dal suo cilindro sfodera una prodezza che si stampa all’angolino: Tartaro non può far niente e parità nel giro di tre minuti. Nel finale, è l’Angri che prova il tutto per tutto per vincerla. Il Matera tiene bene ma non riesce a rendersi nuovamente pericoloso.
IL TABELLINO
Angri-Matera 1-1
Reti: al 30’ st Mokulu (M), al 33’ st Caccavallo (A).
Angri (4-3-3): Palladino, Schiavino, Kljajic, Allegra, Picascia (dal 42’ st De Marco), Palmieri (dal 31’ st Caccavallo), Fabiano, Sabatino, Ascione, Longo (dal 46’ st Giorgio), Herrera (dal 46’ st Acampora). A disposizione: Castellano, Mettivier, Di Mauro, Rosolino, De Franco. Allenatore: Di Costanzo.
Matera: (3-5-2): Tartaro, Delvino, Cipolletta, Sepe, Di Palma, Lucas, Agnello, Russo, Porro, Prado (dal 10’ st Tumminelli), Mokulu. A disposizione: Paparella, Sirimarco, Cirio, Persia, Macanthony, Infantino, De Nova. Allenatore: Panarelli.
Arbitro: Pani di Sassari.
Assistenti: Cagiola di Roma Uno e Scorteccia di Firenze.
Note: Giornata fredda su Angri. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Sabatino e Picascia (A). Angoli: 4-2 per il Matera. Recupero: 2’ pt e 5’ st. Spettatori: 800 circa con una settantina dei quali provenienti da Matera.