Il presidente Tosoni e il dg Ferroni
Il presidente Tosoni e il dg Ferroni

» Live: clicca qui per aggiornare la diretta della presentazione

CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE 

Ore 19:05 - Termina qui la conferenza stampa di presentazione.

Ferroni: “Non ho rilasciato nessuna intervista. Avevo parlato di Consonni come ipotesi”.

Ferroni: “Ricordo Matera nel 2013-14 che vinse con Cosco. Per me può essere trampolino di lancio”.

Ferroni: “Piace fare chiarezza. Nel 2024 ci sono tante informazioni ma poca chiarezza e verifiche. A Siena sono stato vice di Tarantino che oggi è all' Inter. A Legnano siamo partiti con me  faceva tutto. Se poi il presidente vende non posso far niente. Enea Benedetto non lo conosco, sono andato subito via. Da febbraio in poi non è stata mia gestione”.

Tosoni: “Ci sono debiti normali, altrimenti non avrei preso il club. Il commercialista ha voluto un piano dettagliato. C'è tempo per sistemarli. Non mi sarei avventurato. Si può lavorare bene”.

Tosoni: “Non è giusto parlare di budget. Può essere sempre di più o di meno. C'è un'idea per far bene. Poi a dicembre si vede. Nostro obiettivo è raggiungere il massimo nel minor tempo possibile. Cercheremo di far bene da subito. Non ho la bacchetta magica”.

Ferroni: “Ci sono giocatori materani sui quali si può costruire qualcosa”.

Ferroni: “Se si vuol far calcio bisogna conoscere tutto. Il Girone H è molto particolare. È simile alla vecchia C2. Qualcuna spende più di qualche realtà di Serie C. Non è scontato che chi spende di più vince. Sarà Girone difficile, noi faremo la nostra parte”.

Tosoni: “Motta non lo conosco. Spero possa confermare sponsor".

Tosoni: “Sono sanguigno come Petraglia. Mi avvalgo di persone che possono darmi consigli. Sono una persona che ragiona con la propria testa. In questi giorni sono martellato da chiamate di presidenti e procuratori, poi giro tutto a Ferroni. Le scelte si fanno insieme. Io faccio il presidente che gestisce il club, il ds gestisce la parte tecnica. Sceglieremo giocatori funzionali”.

Ferroni: “La ricerca degli under comincia ad aprile-maggio. Noi siamo di rincorsa. Dobbiamo essere bravi a non sbagliare”.

Ferroni: “Il ritardo non mi spaventa, mi stimola. Questa è una realtà importante. Ci stimola questo ritardo”.

Ferroni: “Finchè non c'è una firma non serve parlare. Ciullo è un profilo studiato. Preferisco essere certo”.

Tosoni: “C'è il budget per fare un campionato da protagonisti”.

Tosoni: “Da una parte c'era una cordata, dall' altra c'erano solo due persone. Io e Salvatore Pagliuca. Siamo pronti ad investire. Se riesco a chiudere con uno sponsor molto importante penso che ne andrete orgogliosi”.

Ferroni: “Ciullo è un tecnico molto importante e capace. Ha già allenato a Matera e pian piano andiamo a centrare l'obiettivo”.

Ferroni: “Sono onorato ed emozionato di essere qui. Ringrazio per l'opportunità. L'anno scorso il Matera ha fatto bene. Onore a chi mi ha preceduto. Siamo in fase di stallo e di ritardo. Abbiamo difficoltà perché abbiamo cominciato a lavorare tardi. Ci sono 4-5 giocatori che vorrei trattenere. Il progetto ci deve vedere protagonisti”.

Tosoni: “Raggiunto accordo con Adidas. Brand molto importante per noi. Fa già la sua figura”.

Tosoni: “Non voglio paragonarmi a nessuno. Ho detto ai tifosi di lavorare insieme e se a dicembre le cose staranno bene insieme faremo bene”.

Tosoni: “Petraglia era molto legato al Matera. Ha pianto quando ha ceduto il club facendo il preliminare. Lui ha riportato il Matera in Serie D. C'è stato un preliminare. Siamo arrivati troppo lunghi. Dovevamo presentare l'iscrizione. I tempi erano stretti. Petraglia ha fatto tutto per l'iscrizione. E da oggi possiamo fare il passaggio definitivo. Io e Salvatore Pagliuca acquisiremo le quote. Non voglio rivoluzionare niente”.

Tosoni: “La comunicazione è importante. La sia con persone civili. C'è collaborazione. È fondamentale il dialogo. Accettare ogni tipo di consiglio e farne tesoro”.

Tosoni: “Non abbiamo ancora avuto rapporti con l'amministratore. Ci sarà un mio delegato che si occuperà di questo. Sappiamo come funzionano queste cose”.

Tosoni: “Il 29 luglio si parte in ritiro. Nelle prossime ore valuteremo la sede”.

Tosoni prosegue: “Ho avuto un ottimo colloquio con alcuni delegati della Curva. Capisco lo scetticismo. In me troveranno una persona aperta al dialogo. Mi hanno detto che troverò una strada in salita, ne sono consapevole. So cosa mi aspetta. Sono certo che a dicembre continueremo questa salita insieme. Non voglio fare sviolinata. Non siamo una cordata ma due soci. Il mio progetto, studiato con Ferroni è che ci sia una società strutturata. Il mio obiettivo è realizzare un centro sportivo del Matera. Abbiamo avuto contatti con l'amministratore per poterlo fare. Matera non può stare nei dilettanti e non può non avere un centro sportivo. Lo vogliamo fare per il bene della città. È un obiettivo che mi sono posto. È importante anche il settore giovanile. Fra due settimane ci sarà un delegato del Real Madrid che verrà a vedere Matera per dare consigli sul settore giovanile”.

Ancora Tosoni: “Ci sono alcuni articoli sulla mia esperienza a Nettuno. La presi dalla Seconda Categoria. In quel periodo ero in trattativa con un club di Lega Pro. Mi sono fatto prendere dalla passione. A Nettuno ho realizzato un campo in erba in pochi mesi. Ho portato il Nettuno in eccellenza nel giro di quattro anni. Ho fatto tanti investimenti in questi anni. Tante cose non sono uscite. Alla fine gli stipendi vennero pagati. Ci furono problemi di squadra. Furono rotti degli equilibri. Sbagliai a non esonerare quell' allenatore. Fu una mossa drastica per farmi ascoltare. Poi si salvarono all' ultima giornata. Ho salvato il Nettuno. Non ho potuto far calcio perché Nettuno è una città che ha problemi. Puoi fare al massimo l'eccellenza. È impossibile far calcio. Mi hanno buttato fango addosso. Sono stato un anno senza calcio e sono stato male. Il calcio è l'unico vizio. Mia moglie mi ha detto di trovare una società, non a Nettuno”.

Parte Tosoni: “L'emozione è tanta. È stata una trattativa estenuante e molto lunga. Questo ha causato molti ritardi ma non abbiamo paura di questo. Con il ds Ferroni costruiremo una squadra importante. Capisco lo scetticismo. Sono uomo di calcio e so bene queste dinamiche. Due mesi fa siamo venuti a Matera. Cercavo un club dove poter far calcio. Mi sono innamorato della città. Questo mi ha affascinato e mi son detto che volevo prendere il Matera. Mi hanno proposto tante piazze. Ma quando è amore a prima vista è impossibile far altro”.

Ore 17:58 - Al tavolo presenti il vice presidente Battilomo, il presidente Tosoni, il neo ds Ferroni. Assente il tecnico Salvatore Ciullo.

Ore 17:40 - Siamo in attesa dell'inizio della conferenza stampa. Nella hotel dell'UnaHotels era presente anche il tecnico Salvatore Ciullo.

     

È il battesimo ufficiale del nuovo corso. Arriva la presentazione della nuova società biancoazzurra, capeggiata dal neo presidente Stefano Tosoni che questo pomeriggio si presenterà alla Città di Matera per quella che sarà la prima uscita ufficiale del nuovo corso.

Tanta curiosità, soprattutto per capire i programmi della neo proprietà romana che solamente nel fine settimana scorso ha acquisto le quote del Football Club Matera dall’avvocato Petraglia. Sicuramente, sarà il presidente Tosoni a fare chiarezza su diversi aspetti, svelando anche obiettivi a medio-lungo termine per il calcio materano. Dunque, una giornata davvero importante per il nuovo corso del club biancoazzurro.

Una giornata che, a partire dalle ore 18:00, ForzaMatera.it vi racconterà attraverso una lunghissima diretta scritta, per poter permettere ai nostri lettori di conoscere le prime parole della nuova proprietà. Ovviamente, al termine della conferenza stampa, sul nostro portale troverete tutti i contributi dell’incontro con le nostre consuete analisi.

Fc Matera - Ufficiale: la Covisod dà l'ok ai biancoazzurri per l'iscrizione. Parte la terza annata di fila in Serie D
Fc Matera - Tosoni: "Scetticismo da vincere solo con i fatti e i risultati. Il club? Trovata una situazione sana"