Probabilmente, di questo inizio campionato, per il Matera è il verso esame di maturità da superare. Perché di fronte c’è la squadra, accreditata da tutti come la principale candidata alla vittoria finale. Ne parla l’organico a disposizione. Poi, i risultati sul campo, in queste prime sei partite hanno detto altro. E alla settima giornata, Matera e Casarano arrivano a pari punti, pronte a vivere un big match dal sapore d’altra classifica. È vero che il campionato non finirà oggi, ma per i biancoazzurri potrebbe essere una grande occasione per svoltare definitivamente.

In casa Matera, non ci sono particolari problemi. Ciullo deve fare a meno dello squalificato Iaccarino, unica vera assenza di giornata. Per il resto, contro il Casarano, l’allenatore salentino è pronto a schierare la migliore formazione possibile. Perché gli impegni contro Real Acerrana e Martina, al momento, sono in secondo piano. Quella di questo pomeriggio, sarà sicuramente caratterizzata da un campo pesante, viste le abbondanti precipitazioni piovose cadute nella Città dei Sassi nelle ultime ore e quelle che cadranno nelle prossime. Nonostante ciò, dovrebbe essere confermato il 3-5-2: spazio per Brahja in porta. Difesa guidata da Cipolletta al centro con Pirola e Russo a completare il pacchetto. In mezzo al campo, da capire le condizioni di Berardocco. L’ex Sudtirol e Juve Stabia sarà ovviamente affiancato da Sicurella e Napolitano. Sulle corsine esterne, ancora spazio per Bello a destra con Casiello a sinistra. In avanti, il tandem Citro-Burzio dovrebbe essere riproposto dal primo minuto.

In casa Casarano, lo squalificato tecnico Laterza che sarà sostituito in panchina da Lentini, deve fare a meno di diverse pedine. Soprattutto di Ferrara, perché non ci sarà il ritorno dell’ex tanto atteso al XXI Settembre. In avanti, mancherà anche l’esterno offensivo Cajazzo a cui si aggiungono il difensore Guastamacchia e il portiere Gattuso. Questa, però, è la giornata del rientro di Loiodice dopo le quattro giornate di squalifica e pronto subito a dire la sua. Casarano in campo con il 4-2-3-1: in porta spazio per Fernandes. In difesa, con il rientro di Legittimo dovrebbe esserci Morales a far coppia con lui. Sulle corsie esterne, Valentino a destra e Martinenko a sinistra. In mezzo al campo, la coppia dovrebbe essere formata da Logoluso e Teijo in mediana. Sulla trequarti, invece, Loiodice è pronto a tornare sulla corsia sinistra con Perez confermato a destra. Al centro dovrebbe esserci ancora Cerutti a supporto di Saraniti unica punta che ancora una volta dovrebbe spuntarla su Malcore.

La qualità delle due squadre ci fa pensare ad una partita davvero interessante. Da capire, però, quelli che saranno gli altri fattori. Per due squadre tecniche come Matera e Casarano, un terreno di gioco pesante come quello del XXI Settembre potrebbe essere la vera zavorra. In ogni caso, ci sono punti importanti in palio. Casarano quasi costretto a vincere, visto che mercoledì se la vedrà nello scontro diretto contro la Virtus Francavilla. Il Matera, invece, insegue il suo primo successo tra le mura amiche e soprattutto vuole continuare a muovere la classifica per restare in zona play off.

   

COSÌ IN CAMPO

Matera (3-5-2): Brahja, Pirola, Cipolletta, Russo, Bello, Sicurella, Berardocco, Napolitano, Casiello, Citro, Burzio. A disposizione: Carotenuto, Spinelli, Sirimarco, Ledesma, Incerti, Carbone, Minnocci, Infantino, Muscas. Allenatore: Ciullo

Casarano (4-2-3-1): Fernandes, Valentino, Legittimo, Morales, Martinenko, Logoluso, Teijo, Perez, Cerutti, Loiodice, Saraniti. A disposizione: Alloj, Milicevic, Rizzo, Pinto, D’Alena, Versienti, Garfornina, Opoola, Malcore. Allenatore: Lentini (squalificato Laterza)

Arbitro: Gianpasquale Tedesco di Battipaglia

Primo Assistente: Anthony Di Minico di Ariano Irpino

Secondo Assistente: Vincenzo Pone di Nola

Fc Matera - Dove seguire il match contro il Casarano? Nessuna diretta streaming o in chiaro. Ecco le altre modalità per vivere la sfida del XXI Settembre
Live FM.it - Matera-Casarano 1-2 - Finisce qui! Perez ribalta il vantaggio di Citro con i biancoazzurri in dieci. Rivivi il match