Torna alla vittoria il Matera. Grazie alle reti di Russo e Infantino nel primo tempo e quella di Mokulu nella ripresa. Il Gravina riaprire i giochi con Da Silva ma non basta. I tre punti sono dei biancoazzurri.

     

RIVIVI IL MATCH

CRONACA SECONDO TEMPO    

50' - Game over al XXI Settembre! I biancoazzurri tornano alla vittoria dopo il solo punto conquistato contro Palmese e Rotonda. Decidono le reti di Russo, Infantino e Mokulu per il 3-1 del Matera sul Gravina.

48' - Ma il Gravina non tira i remi in barca. I gialloblu ci provano con due spunti di Santoro. Ma nessun problema per Paparella.

47' - Cambia ancora l'inerzia del match. Quando il Gravina cominciava a crederci, ecco che il biancoazzurri chiudono i giochi.

46' - Goool! Goool! Gooool! Il Matera cala il tris e la chiude! In rete ci va Mokulu! Eccola la terza rete che chiude i giochi. Bello spunto di Prado che si invola in area, vede Mokulu e gli serve un gran bel pallone che stampa in rete. Matera-Gravina 3-1.

45' - Ci saranno 5 minuti di recupero.

43' - Gravina che adesso comincia a crederci. Matera che si abbassa cercando di difendere il vantaggio.

42' - Gol del Gravina! Da Silva riapre il match! I gialloblu rientrano in partita: incomprensione Cipolletta-Paparella con Da Silva che scavalca il portiere e ribadisce in rete. Matera-Gravina 2-1.

41' - Prado! Si divora la terza rete! Bel cross di Montanino per il numero 11 che da pochissimi passi calcia alto.

40' - Si vede il Gravina! Buon pallone di Santoro per Da Silva che in piena area non ci arriva nel modo giusto ma ci prova: Paparalle blocca senza problemi.

39' - Matera pericoloso! Prado trova Mokulu che va via, vince un contrasto ma perde il giusto tempo: mette palla al centro, il Gravina spazza via.

38' - Sostituzione Matera: esce Russo, entra Cittadini.

36' - Sepe! Dagli sviluppi del secondo corner consecutivo, è il numero 31 biancoazzurro a provare l'incornata: deviazione decisiva di un difensore in corner.

34' - Clamoroso errore di Vlasceanu che da un retropassaggio rischia di farla grossa: palla che termina sul fondo. Corner regalato ai biancoazzurri.

31' - Nessuno squillo finora, da entrambe le parti. Il Matera controlla senza problemi. Il Gravina ha fatto davvero troppo poco per rimettere il match in piedi.

30' - Sostituzione Matera: esce Ferrara, entra Prado.

29' - Ammonito anche Montanino per i biancoazzurri.

25' - Sostituzione Matera: esce Lucas, entra Mollica. 

24' - Ammonito anche Lauria nelle fila gialloblu.

23' - Sostituzione Gravina: esce Ledesma, entra Puntoriere.

19' - Sostituzione Matera: esce Maltese, entra Montanino.

18' - Problemi per Maltese. Il centrocampista è fermo a terra. Il gioco si ferma.

16' - Sostituzione Gravina: esce Longo, entra Vidal.

15' - Pochissime emozione in questo secondo tempo. Gravina che non ha trovato nessuna reazione al doppio svantaggio. Il Matera, invece, sta ben gestendo e cercando di chiudere definitivamente i giochi. 

14' - Ammonito Ledesma: primo giallo per il Gravina.

13' - Sostituzione Matera: esce Infantino, entra Mokulu.

12' - Match che si sta innervosendo in questa fase. Diversi falli e animi che cominciano a surriscaldarsi.

10' - Giallo anche per Gningue: è il secondo per i biancoazzurri.

8' - Primo giallo del match: ammonito Infantino.

6' - Sostituzione Gravina: esce Orlando, entra Murtas.

3' - Ferrara! Buon cross di Lucas per il numero 7 che prova l'incornata: palla di pochissimo a lato.

2' - Gravina che ripartire come aveva terminato il primo tempo. Nessun pericolo per i biancoazzurri.

0' - Riprende il match! E' ricominciata Matera-Gravina. Non ci sono state sostituzioni.

   

CRONACA PRIMO TEMPO  

46' - Finisce qui il primo tempo! Le reti di Russo e Infantino mandano il Matera sul 2-0 all'intervallo.

45' - Ci sarà un minuti di recupero.

44' - Russo! Chance per trovare anche il tris! Dagli sviluppi di un corner, palla per Russo che in piena area ci prova a botta sicura: miracolo di Vlasceanu che devia in corner.

43' - Gooool! Gooool! Gooool! Raddoppio del Matera! Ha segnato Infantino! Eccolo il raddoppio dei biancoazzurri: dagli sviluppi del corner, la difesa gialloblu non riesce a spazzare al meglio. Pallone che arriva sui piedi di Infantino che con una perfetta girata riesce a stampare in rete. Matera-Gravina 2-0.

42' - Buon cross di Gningue per Infantino che viene anticipato sul più bello: palla in angolo.

40' - Mancano 5 minuti alla fine del primo tempo. Matera in vantaggio che al momento sembra gestire.

37' - Ancora Santoro! Questa volta, spalle alla porta, si gira e ci prova: Paparella non si lascia sorprendere e para senza problemi.

35' - Santoro! Ci prova dalla distanza l'attaccante: parata in due tempi di Paparella senza correre grandi problemi.

34' - Matera pericoloso! Due volte con Ferrara in pochi secondi. I biancoazzurri, però, non riescono a trovare la conclusione a rete. Il Gravina tiene molto bene.

32' - Vantaggio che arriva probabilmente nel miglior momento del Gravina. Al primo vero e proprio guizzo, ecco che il Matera riesce a sbloccare una partita che non si stava mettendo bene.

31' - Gooool! Gooool! Gooool! Matera in vantaggio! Ha segnato Russo! Ecco la rete del Matera: fa tutto Russo che dalla distanza sorprende Vlasceanu, non esente da colpe. Palla che termina in rete per il vantaggio dei biancoazzurri. Matera-Gravina 1-0.

29' - Ma il Gravina continua a premere. Ottavo corner per i gialloblu in solo mezzora.

27' - Ferrara! Occasione Matera! Corner di Agnello e incornata del capitano: palla che termina a lato.

23' - Gravina ad un passo dal gol! Piccolo capannello in area: incomprensione tra Paparella e Cipolletta con Santoro che stava per beffare i biancoazzurri. Clamorosa traversa colpita dall'attaccante.

21' - Lauria! Conclusione da dimenticare! Botta da fuori: palla che termina abbondantemente sul fondo.

20' - Infantino! Clamorosa occasione per l'attaccante biancoazzurro. Gran pallone per lui, davanti alla porta non riesce ad incornare in maniera perfetta: blocca il portiere.

19' - Sostituzione Gravina: esce Morales, entra Lauria. Cambio obbligato per i gialloblu.

16' - Gravina in dieci momentaneamente. Fuori un giocatore per via di un problema.

11' - Longo! Altro pericolo per i biancoazzurri. Ci prova l'ex di turno con una botta in area: Paparella devia in corner.

10' - Lucas rischia il pasticcio! Clamoroso pallone spazzato via dal numero 13 che rischia di beffare il suo portiere: palla che termina in corner.

8' - Botta di Da Silva da fuori: palla abbondantemente a lato.

7' - Preme il Gravina in questi minuti. La squadra di Infantino guadagna una serie di calci d'angolo in questi minuti. Il Matera se la cava spazzando via.

3' - Punizione di Maltese. Ci prova a botta sicura: palla che termina a lato.

0' - Parte il match! È cominciata Matera-Gravina.

     

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Qui Matera - Quattro cambi in casa biancoazzurra. Panarelli sembra confermare il 3-5-2 con diverse novità. In porta, dal primo minuto c'è Paparella e non Della Pina. In difesa, recupera Cipolletta ma non Delvino, rimpiazzato da Macanthony. In mezzo al campo, non c'è Di Palma ma Agnello. Panchina anche per Porro con Lucas che torna esterno alto. In avanti, confermato il tandem Infantino-Ferrara.

Qui Gravina - Dovrebbe essere 3-5-2 anche per Infantino. Ci sarà l'ex Longo in mezzo al campo con Coppola e Ledesma. Sulle corsie esterne, Raso e Daddario prenderanno il posto di Murtas e Chiaradia. In avanti, spazio al tandem Da Silva-Santoro.

     

Così in campo

Matera (3-5-2): Paparella, Macanthony, Cipolletta, Sepe, Gningue, Russo, Maltese, Agnello, Lucas, Infantino, Ferrara. Allenatore: Panarelli.

Gravina (3-5-2): Vlasceanu, Orlando, Moralres, De Gol, Raso, Coppola, Ledesma, Longo, Daddario, Da Silva, Santoro. Allenatore: Infantino.

    

Il solo punto conquistato tra Palmese e Rotonda ha fatto perdere una grande occasione ai biancoazzurri di avvicinarsi alle prime posizioni della classifica. Soprattutto per il semplice fatto che questi punti sono stati persi contro squadre non proprio irresistibili. Proprio per questo, il Matera è chiamato ad una risposta immediata.

Questa deve necessariamente arrivare questo pomeriggio contro il Gravina. I biancoazzurri, infatti, non possono permettersi il terzo passo falso consecutivo. Questo pomeriggio, è necessario ripartire e conquistare i tre punti, in vista di un mese di dicembre che vedrà la squadra di Panarelli affrontare ben quattro corazzate di questo torneo. Contro il Gravina, però, non sarà assolutamente semplice. I gialloblu hanno cambiato allenatore in settimana: sono passati da Catalano ad Infantino che farà il suo esordio proprio questo pomeriggio.

Amici di ForzaMatera.it, buon pomeriggio dallo stadio XXI Settembre-Franco Salerno da parte di Roberto Chito. Vi diamo il benvenuti alla diretta testuale di Matera-Gravina, match della tredicesima giornata del Girone H di Serie D. Dopo il triplice fischio, sul nostro portale, troverete tutti i contributi post partita.

Girone H - L'anticipo del sabato: Rajkovic firma il blitz contro il Gallipoli. La squadra di Laterza aggancia la vetta per una notte
Fc Matera - La partita: la ripartenza è perfetta. Russo, Infantino e Mokulu regalano un bel tris ai biancoazzurri