La corsa per la Serie C si appresta a ripartire. L’anno scorso, un po’ a sorpresa ha vinto la Team Altamura rispetto a quelle che erano, quantomeno sulla carta, le favorite. E quest’anno? Non c’è da meravigliarsi se questa ipotetica griglia di partenza, poi, il prossimo 4 maggio sarà completamente sovvertita. È sicuramente il bello del calcio. Perché poi conta soprattutto il campo rispetto a quelle che possono essere le tabelle di inizio stagione.

Chi parte davanti a tutti? Sembrano essere ben quattro le favorite: Casarano, Fidelis Andria, Virtus Francavilla e Nocerina. Per il mercato portato avanti, queste quattro formazioni hanno tutto per arrivare fino in fondo e giocarsi l’obiettivo Serie C. Il Casarano, anche quest’anno non ha badato a spese. Forse, i rossoazzurri, più degli ultimi anni puntano con decisione al primo e la conferma di Laterza in panchina è un segnale. Si è rafforzata, e anche molto, la Fidelis Andria che ripartendo da Danucci in panchina vuole dire la sua fino in fondo. Un po’ come la Virtus Francavilla che dopo aver ammortizzato la delusione per la retrocessione in Serie D, è ripartito dalla coppia Montervino-Ginestra. Attenzione, anche alla Nocerina che ancora una volta proverà a raggiungere l’obiettivo: squadra affidata a Novelli, tecnico d’esperienza come il ds D’Eboli che ha allestito una squadra importante.

Quali possono essere le outsider? È un campionato ricco di sorprese e anche qui, le carte possono essere sbaragliate. Martina e Nardò hanno cambiato molto e nonostante ciò cercano di confermarsi. Un po’ come l’Ischia, che dopo essere stata protagonista nel Girone G vuole ripetersi anche in quello H. Da non sottovalutare nemmeno un Matera che si è rinnovato ma che non ha per nulla nascosto le proprie ambizioni. Curiosità anche su Palmese, Manfredonia e Angri. Tre squadre che vogliono far bene. Attenzione anche al Gravina che comunque ha disputato un pre-campionato importante e vuole vivere un’annata diversa rispetto alle ultime.

Quali lotteranno per la salvezza? Sicuramente il Brindisi che parte con un gap di 12 punti. Macigno sicuramente importante in un campionato difficile come il Girone H, nonostante la rosa allestita sia davvero importante. Per ottenere la salvezza diretta, i ragazzi di Monticciolo dovranno viaggiare ad un ritmo da prime posizioni. Per la corsa salvezza ci sono anche Fasano e le neo-promosse Costa d’Amalfi, Real Acerrana, Ugento e Francavilla che dovranno mettersi al sicuro il prima possibile.

     

GIRONE H: LA GRIGLIA DI PARTENZA

Corsa Serie C: Casarano, Fidelis Andria, Virtus Francavilla e Nocerina.

Le Outsider: Ischia, Palmese, Matera, Manfredonia, Martina, Nardò, Angri, Gravina.

Corsa Salvezza: Costa d’Amalfi, Real Acerrana, Francavilla, Brindisi, Fasano, Ugento.

Serie D - Confermato il regolamento della post season: ecco come si svolgeranno play off e play out
Fc Matera - Ferroni a FM: "Importante partire bene e dare continuità. La squadra? Non abbiamo lasciato nulla al caso"