Probabilmente, Torrisi non poteva aspettarsi risposte migliori. Sì, perché la prestazione del Matera è stata davvero di primo piano. E con caparbietà, arriva una vittoria fondamentale per restare ancorati alla vetta al termine di un girone di andata ricco di colpi di scena. I biancoazzurri, alla Nuovarredo Arena fanno la voce grossa e si prendono tre punti importanti. Eppure, la strada si era messa in salita dopo il vantaggio di Gjonaj. La rimonta arriva grazie alle reti di Di Piazza e Gjonaj che ribaltano la squadra di Ginestra.

Nel primo tempo, il Matera la può sbloccare già dopo pochissimi secondi. Errore in disimpegno della difesa della Virtus Francavilla con Bertini che regala palla a Tomaselli che non ne approfitta al meglio: l’estremo difensore di casa si rifugia in corner. Di emozioni vere non ne arrivano anche se la Virtus Francavilla prova a pungere. È il Matera, però, ad avere una gran bella chance. Al 15’ è Casiello che mette al centro per Sicurella che da ottima posizione calcia davvero troppo alto. Dopo una buona metà di partita ad appannaggio della squadra di Torrisi, pian piano esce la Virtus Francavilla. La prima volta che i pugliesi si affacciano dalle parti di Brahja è al 34’ con Sosa che ruba palla a Tazza e mette un buon pallone al centro per i suoi compagni ma nessuno ci arriva. Qualche minuto dopo, è il Matera che ci prova nuovamente. Tutto nasce da un buonissimo pallone di Tomaselli per Sicurella che apre per Burzio. La sua incornata termina tra le mani di Bertini. 

Capovolgimento di fronte con Arrighini che ci prova da fuori: Brahja si oppone, poi Latagliata calcia sul fondo. Nel secondo tempo, le emozioni cominciano al 18’ con il vantaggio della Virtus Francavilla. Nell’unico svarione difensivo del Matera, è Gjonaj che sfrutta al meglio un traversone ad infila Brahja. Passano meno di quattro minuti e i biancoazzurri trovano il pareggio. Bella combinazione con Burzio che pesca Di Piazza in piena area che riesce ad infilare Bertini. La squadra di Torrisi prova anche a vincerla. Al 28’ da una punizione di Zampa è Tazza che la manda sul fondo di poco. 

La clamorosa occasione, però, arriva appena tre minuti dopo. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo è Di Piazza che ci prova al volo: palla che si stampa sulla traversa. Il gol, però, sembra essere nell’aria e arriva una decima di minuto dopo. Fa tutto Burzio con una bella giocata, apre il giusto corridoio per il neo-entrato Coquin che infila Bertini. La Virtus Francavilla prova la reazione ma il Matera è granitico, difende senza problemi e porta a casa una vittoria fondamentale per il suo cammino.

   

IL TABELLINO

Virtus Francavilla-Matera 1-2

Reti: al 18’ st Gjonaj (VF), al 22’ st Di Piazza (M), al 42’ st Coquin (M)

Virtus Francavilla (3-4-1-2): Bertini, Sirri, Cipolletta, Allegrini, Costantino (dal 29’ st Piccolo), Marconato (dal 23’ st De Luca), Bolognese (dal 43’ st Taurino), Latagliata, Gjonaj (dal 36’ st Ceesay), Arrighini (dal 36’ st Thiam), Sosa. A disposizione: Cevers, Lambiase, Spavone, Diop. Allenatore: Ginestra

Matera (4-2-3-1): Brahja, Bello, Baldi, Tazza, Casiello, Tanasa (dal 37’ st Berardocco), Zampa, Tomaselli, Sicurella (dal 19’ st Coquin), Burzio (dal 45’ st Russo), Di Piazza (dal 45’ st Citro). A disposizione: Testagrossa, Spinelli, Napolitano, Carbone, Incerti. Allenatore: Torrisi

Arbitro: Salvatore Marco Testaì di Catania

Primo Assistente: Francesco Otranto di Rossano

Secondo Assistente: Francesco Paolo Graziano di Paola

Note: Giornata fredda e nuvolosa su Francavilla Fontana. Terreno di gioco in fondo sintetico. Ammoniti: Sosa e Arrighini (VF) e Bello e Di Piazza (M). Angoli: 5-2 per il Matera. Recupero: 2’ pt e 5’ st. Spettatori: 2000 circa con 300 provenienti dalla Città dei Sassi.

Live FM.it - Virtus Francavilla-Matera 1-2 - Finisce qui! Game over alla Nuovarredo Arena: Di Piazza e Coquin ribaltano Gjonaj. Rivivi il match
Fc Matera - Torrisi: "Con umiltà e voglia di fare abbiamo conquistato una grande vittoria. La classifica? Stiamo acquisendo la mentalità vincente"