Fc Matera - La prima decisione di un certo peso della proprietà: con la coppia Castorina-Torrisi si cerca la svolta con vista nel futuro
Si era parlato di dicembre come prima deadline per poter fare il punto della situazione. Invece, in casa Matera si è deciso di intervenire già un mese prima rispetto alla data stabilita. L’esonero del tecnico Ciullo prima, quello del ds Ferroni poi, hanno avviato la rivoluzione tecnica in casa biancoazzurra dopo appena nove partite di campionato. Il presidente Stefano Tosoni, insieme al suo socio Salvatore Pagliuca, ha deciso di optare subito per un imminente cambiamento.
Le motivazioni dell’esonero di Ciullo sono state ampiamente spiegate. Non hanno inciso solamente i risultati, ma anche una squadra che non girava e non impressionava dal punto di vista del gioco. Insomma, per dirla alla Tosoni, una squadra in affanno. E così, una decina di giorni dopo, ha fatto le valigie anche chi ha costruito questa squadra. Perché l’esonero di Ferroni, può avere solamente questa motivazione. Il massimo dirigente del club biancoazzurro, ha parlato del Fc Matera come di un’azienda, nella quale vanno prese le decisioni per rendere al meglio. L’obiettivo è quello di puntare al massimo e il presidente Tosoni vorrebbe raggiungerlo nel giro di due anni. Proprio per questo, si è deciso di intervenire subito, senza aspettare dicembre. Anzi, sfruttare il mercato invernarle per cominciare a correggere qualcosa che evidentemente non ha soddisfatto la proprietà in questo inizio di stagione.
Il motivo dell’arrivo di Salvatore Castorina sulla poltrona di ds è presto spiegato. In questo modo, il dirigente ex Acireale, Messina e Siracusa avrà il tempo giusto per poter valutare al meglio la rosa e cominciare a confrontarsi con il tecnico Torrisi su come e su dove andare ad intervenire a dicembre, perché all’inizio del mercato mancano venti giorni. Proprio per questo motivo, la proprietà biancoazzurra al nuovo allenatore e al nuovo direttore sportivo ha fatto firmare un contratto biennale. Un tempio medio per poter cercare di raggiungere l’obiettivo Serie C, ampiamente annunciato dal presidente Tosoni qualche giorno fa. Perché la proprietà biancoazzurra è ambiziosa e vuole cercare di raggiungere il traguardo sperato il prima possibile.
Sicuramente, proprio per questo si è deciso di chiudere con la coppia Ferroni-Ciullo e aprire con quella Castorina-Torrisi, dando loro il giusto tempo per poter lavorare. Rivoluzione dei quadri tecnici completata quest’oggi con l’arrivo del nuovo direttore sportivo. Dinamiche che nel calcio ci sono, perché si è sempre figli dei risultati. Quella attuale, però, è una stagione che ha ancora da dire molto. L’obiettivo play off è sempre alla portata e il Matera farà di tutto per raggiungerlo. Anche affidandosi al mercato di dicembre, per andare a migliorare la rosa a disposizione di Torrsi, magari guardando già in proiezione futura.
Perché sarebbe importante formare quello zoccolo duro che può sempre fare la differenza, in modo da non ricominciare ancora una volta da zero, sarebbe la terza stagione consecutiva. L’obiettivo di Tosoni e del co-presidente Pagliuca è quello di raggiungere l’obiettivo con la coppia Castorina-Torrisi. Una scelta coraggiosa quella della proprietà biancoazzurra, forse anche impopolare in un certo senso. Sicuramente la prima scelta di un certo peso da quando la nuova proprietà è arrivata nella Città dei Sassi in estate.