Verso Virtus Francavilla-Matera - Le probabili formazioni: Torrisi ha ampia scelta sulla trequarti: chi giocherà? Ginestra, in tre per due maglie in attacco
Nel giorno della vigilia, Torrisi ha preferito spostare la pressione sugli avversari invece che caricare di responsabilità i suoi giocatori. In ogni caso, per il Matera la sfida di questo pomeriggio contro la Virtus Francavilla e il mese importante di dicembre che si apre, rappresenta un vero e proprio spartiacque per la propria stagione. In una classifica cortissima e con i biancoazzurri a sole due lunghezze dalla zona play off, ci sono anche chance importanti di riaprire i giochi per il primo posto.
In casa Matera, l’abbondanza è sicuramente tra centrocampo e trequarti. Torrisi che confermerà il 4-2-3-1 visto nelle ultime due partite, ci sono davvero tante scelte in quella zona del campo. Il tecnico siciliano ha recuperato tutte le pedine: ci sono anche Coquin e Tanasa, ancora out Semonella. Da valutare, invece, alcune scelte in avanti vista la coperta cortissima. Tra i pali, ancora una volta dovrebbe esserci Brahja. In difesa, quotata la conferma della coppia Tazza-Baldi al centro con Bello a destra e Casiello a sinistra. A centrocampo, in mediana, spazio per Berardocco e Zampa che potrebbero essere confermati. Sulle trequarti, c’è davvero tanta abbondanza. Perché potrebbero esserci Burzio e Citro dal primo minuto, insieme a Napolitano che potrebbe rimpiazzare Tomaselli. Difficile, però, fare a meno di Sicurella, uno dei più in palla in casa biancoazzurra. Sicuramente, per Coquin e Tanasa ci sarà spazio a partita in corso. Nessun dubbio in avanti: ci sarà ancora Di Piazza a guidare l’attacco.
In casa Virtus Francavilla, invece, Ginestra vuole continuare a tenersi stretto la vetta, considerando che la settimana prossima c’è la supersfida contro la Nocerina. Adesso, però, testa al Matera che i pugliesi affronteranno senza Pinto ma con i recuperi di Sirri in difesa e Taurino in attacco. Virtus Francavilla che dovrebbe confermare il 3-5-2 con Bertini in porta. Difesa guidata dall’ex Cipolletta con Sirri e Lanzolla. In mezzo al campo, mediana affidata ai piedi di Bolognese con Marconato e Spavone a completare il pacchetto. Sulle corsie esterne, spazio per Costantino a destra e Latagliata a sinistra. In avanti, non è scontata la conferma della coppia Gjonaj-Sosa che sono scesi in campo nelle ultime settimane, soprattutto dopo il recupero di Taurino che potrebbe partire dall’inizio al posto di uno dei due.
Sono sette i punti che separano il Matera dalla Virtus Francavilla capolista. Per questo, un possibile successo alla Nuovarredo Arena questo pomeriggio potrebbe essere fondamentale per i biancoazzurri. La squadra di Torrisi arriva da una serie positiva di risultati con tre pareggi e una vittoria, conquistata proprio la settimana scorsa contro il Costa d’Amalfi. L’obiettivo principale è quello di uscire dalla Nuovarredo Arena con un risultato positivo. Perché per i biancoazzurri, in questo momento della stagione la continuità è fondamentale.
COSÌ IN CAMPO
Virtus Francavilla (3-5-2): Bertini, Sirri, Cipolletta, Lanzolla, Costantino, Marconato, Bolognese, Spavone, Latagliata, Gjonaj, Sosa. A disposizione: Cevers, Allegrini, Piccolo, De Luca, Mbaye, Taurino, Arrighini, Diop. Allenatore: Ginestra.
Matera (4-2-3-1): Brahja, Bello, Baldi, Tazza, Casiello, Berardocco, Zampa, Napolitano, Citro, Burzio, Di Piazza. A disposizione: Testagrossa, Russo, Spinelli, Carbone, Sicurella, Tanasa, Coquin, Tomaselli, Minnocci. Allenatore: Torrisi.
Arbitro: Salvatore Marco Testaì di Catania
Primo Assistente: Francesco Otranto di Rossano
Secondo Assistente: Francesco Paolo Graziano di Paola