Di prestazioni incolore ce ne sono state diverse, soprattutto nella prima fase altalenante. Però, come quella di ieri pomeriggio a Martina Franca, no. Ovviamente, non bisogna farne un dramma perchè il Matera visto dal 20’ contro il Gravina e nelle successive sfide contro Fidelis Andria e Casarano, non può essersi dissolto in così poco tempo. Per capirlo, però, c’è l’immediata sfida contro la Team Altamura. A prescindere da questo, l’ammissione di colpa dei biancoazzurri è quella di essere arrivati non al meglio.

Quella contro il Martina Franca poteva essere uno dei primi esami di maturità della squadra di Panarelli. Certo, il risultato e la prestazione dicono che i materani hanno steccato. Ma non è questo il punto. Dispiace perché poteva essere una partita completamente diversa. Invece, è stata una prestazione davvero brutta. Probabilmente molto meglio metterla nel cassetto dei ricordi, piuttosto che capire cosa non è andato. Perché appare semplice, visto che il Matera non è riuscito a trovare il bandolo della matassa. Niente è andato per il verso giusto. La prestazione di ieri è da cancellare definitivamente. Ovviamente, chi si aspettava un ulteriore salto di qualità dopo le due grandi prove contro Fidelis Andria e Casarano è rimasto deluso. Probabilmente, in certi sensi, il Matera ha pagato a caro prezzo quelle due prestazioni.

Soprattutto l’ultima, dove ha davvero speso tanto. Partite come quelle di Martina Franca possono capitare, anche quando sembra che stai per spiccare il volo. Sicuramente, questa sconfitta non porterà a picchi esagerati di entusiasmo che ci sarebbero stati con un altro risultato. Panarelli è stato chiaro. E da tecnico esperto qual è sa che certi indicenti di percorso possono capitare. Però, la classifica che questo gruppo si è costruita è ancora un bel vedere: sempre quarto posto e con i play off in mano ad una giornata dal giro di boa.

Probabilmente, era difficile immaginarselo solamente un mese fa. Adesso, però, bisogna guardare avanti. E solo la sfida contro la Team Altamura dirà se i biancoazzurri sono usciti ridimensionati, o si è trattato di un semplice incidente di percorso. In ogni caso, il girone d’andata sarà tutto da giocare. E sicuramente sarà un’altra storia.

Fc Matera - Chi sale e chi scende: Paparella l'unica nota positiva del pomeriggio. Molti sottotono: è tanto il gap fisico
Decom Roller Matera - Coppa Italia, sarà la Cgc Viareggio l'avversaria dei biancoazzurri alle Final Four a marzo