Davvero clamoroso quanto accaduto al XXI Settembre: il Matera si getta via nella seconda parte di ripresa. Al vantaggio di De Nova, risponde il pareggio di Thiam e la rete vittoria di Benvenga, dopo un suicidio difensivo dei biancoazzurri.

    

RIVIVI IL MATCH

CRONACA SECONDO TEMPO  

53' - Game over al XXI Settembre! E' 2-1 per il Gallipoli: il Matera si getta via nel più sciocco dei modi. 

53' - Ci prova anche Prado da furi: palla che termina alta.

52' - Russo! Punizione del numero 10: palla che viene deviata ma miracolo di Dima che dice di no.

51' - Si riprende solo ora. Vediamo se ci sarà un eccesso di recupero.

50' - Ma non si gioca da ben tre minuti. Un giocatore del Gallipoli era a terra.

48' - E tre minuti sono già andati via. Tra perdite di tempo e poche idee, il Matera sta per gettare via una partita davvero clamorosa.

47' - Il Matera prova l'assedio ma non riesce a rendersi pericoloso. Il Gallipoli si difende con molto ordine.

45' - Ci saranno ben 5 minuti di recupero per le speranze biancoazzurre.

44' - Il Matera non riesce a trovare gli spunti giusti per colpire. Troppe idee confusionarie per i biancoazzurri.

41' - Ferrara apre per Tumminelli che trova una conclusione telefonata: Dima blocca senza problemi.

39' - Punizione di Russo: palla che termina direttamente tra le braccia di Dima.

36' - Sostituzione Gallipoli: esce Mancino, entra Pissas.

36' - Sostituzione Matera: esce Di Palma, entra Cirio.

35' - Gol del Gallipoli! Clamoroso al XXI Settembre! Suicidio dei biancoazzurri. Da rimessa laterale indecisione tra Tartaro ed un difensore, ne approfitta Benvenga che stampa in rete. Matera-Gallipoli 1-2

33' - Ottimo cross di Tumminelli che trova una deviazione di un avversario in corner.

31' - Sostituzione Matera: escono Delvino, Lucas e Gningue, entrano Prado, Sirimarco e Porro

29' - Punizione di Maltese: palla che dopo un flipper giunte a Ferrara che da posizione decentrata ci prova: Dima blocca.

28' - Tutto da rifare per i biancoazzurri in questo momento. Tanto spreco ad inizio ripresa, poi la beffa. Ora Panarelli studia anche qualche cambio.

25' - Gol del Gallipoli! Eccola la beffa per i biancoazzuri! Dagli sviluppi di un corner ecco che ci pensa Thiam ad incornare in rete, Tartaro non può farci nulla. E' 1-1 tra Matera e Gallipoli.

21' - Sostituzione Matera: esce Infantino, entra Tumminelli.

20' - Ritmi decisamente bassi in questo secondo tempo. Ma è il Matera che fa la partita. I biancoazzurri, però, devono essere un po' più cinici e provare a chiuderla.

18' - Ammonito Fruci. Altro giallo nel Gallipoli.

15' - Ferrara! Il Matera spreca ancora! Altro gran pallone per il numero 7 che scatta centralmente e in piena area non riesce a calciare al meglio: palla alta.

13' - Ammonito Infantino. Primo giallo anche nei biancoazzurri.

12' - Infantino! Matera vicino al gol! Questa volta è stata questione di centimetri. Infantino vince un duello, si invola in area e ci prova: palla di pochissima a lato.

11' - Russo! Ci prova con una bella rovesciata in piena area: palla che termina alta sopra la traversa.

10' - Sostituzione Matera: esce Miggiano, entra Thiam.

6' - Mancino! Ci prova dalla distanza: ottima risposta di Tartaro che blocca sicuro e senza problemi.

5' - Canovaccio del match che non è cambiato. Il Matera cerca la rete del raddoppio. Gallipoli sempre accorto e pronto a ripartire in contropiede.

0' - Riprende il match. Un cambio nel Gallipoli: esce Altamura, entra Bacca.

    

CRONACA PRIMO TEMPO  

46' - Finisce qui il primo tempo! Matera in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di De Nova dopo 5 minuti.

46' - Ammonito Kapnidis per simulazione nel Gallipoli. E' il primo giallo del match.

45' - Ci sarà un minuto di recupero.

44' - Ultime battute di questo primo tempo. Si aspetta anche la segnalazione del recupero.

39' - Nelle fila biancoazzurre, sono in quattro che si stanno scaldando da alcuni minuti. Probabilmente, Panarelli, già pensa a qualche possibile cambio.

35' - Siamo a 10 minuti dalla fine del primo tempo. Matera che gestisce e cerca la seconda rete.

32' - E' un Matera che sta cercando di trovare subito il raddoppio per provare a mettere in discesa il match. Il Gallipoli, però, quando riparte dà la sensazione di poter far male.

28' - Maltese! Matera ancora vicino al gol! Recupera palla il numero 8 e da fuori area ci prova: palla di pochissimo a lato.

25' - Gallipoli pericoloso! Conclusione da fuori di Miggiano che per poco non sorprende Tartaro: palla che termina di poco a lato.

23' - Ci prova Di Palma dalla distanza: palla troppo alta.

18' - Infantino non ci arriva per poco! Ottimo corridoio di Gningue per Di Palma che mette al centro per Infantino che in maniera un po' clamorosa cicca la sfera tutto solo davanti a Dima. Matera ad un passo dal gol.

15' - Gallipoli pericoloso! Ci prova Mancino: ottima risposta di Tartaro che dice di no. Kapnidis non riesce ad arrivarci, poi Tartaro blocca senza problemi.

14' - Quello del Matera è sicuramente un 3-4-1-2 con Russo dietro le due punte.

12' - Matera vicino al gol! Spunto di Gningue che serve Infantino: prova un bel diagonale che Dima devia in corner.

9' - Delvino! Prova l'incornata anche lui. Da calcio di punizione è il numero 98 che ci prova: blocca Dima senza problemi.

7' - Matera che continua a spingere. Ottima intuizione di Gingue che viene fermato dalla difesa ospite.

5' - Goool! Goool! Goool! Matera in vantaggio! La sblocca de Nova! Tutto dal corner, la specialità della casa. Corner di Maltese per De Nova che trova l'incornata perfetta che trafigge Dima. Match subito sbloccata. Matera-Gallipoli 1-0.

4' - Russo apre per Gningue che mette al centro una sorta di tiro-cross: un po' a fatica la difesa giallorossa devia in corner.

2' - Gallipoli che prova subito a farsi vedere. Il Matera tiene palla cercando di guadagnare metri.

0' - Parte il match! E' cominciata Matera-Gallipoli.

    

LE FORMAZIONI

Qui Matera - Tre cambi per Panarelli. Dovrebbe essere 3-5-2 con gli inserimenti di Delvino al centro della difesa al posto di Sirimarco. In mezzo al campo, sulle corsie esterne ci sono Gningue e Lucas che prendono il posto di Tumminelli e Parisi. In avanti, confermato il tandem Infantino-Ferrara.

Qui Gallipoli - Diversi cambi anche per Cavallaro. Dovrebbe essere 3-4-3 con Scialpi ed Altamura a supportare Kapnidis unica punta. Ci sarà Montagnolo in mezzo al campo, mentre Benvenga dovrebbe andare a far parte del trio difensivo.

   

Così in campo

Matera (3-5-2): Tartaro, Delvino, Cipolletta, De Nova, Gningue, Di Palma, Maltese, Russo, Luca, Infantino, Ferrara. A disposizione: Paparella, Parisi, Agnello, Sirimarco, Prado, Cirio, Tumminelli, Porro, Macanthony. Allenatore: Panarelli.

Gallipoli (3-4-3): Dima, Benvenga, Fruci, Monteleone, Miggiano, Montagnolo, Donnarumma, Mancino, Scialpi, Kapnidis, Altamura. A disposizione: De Donno, Pissas, Marocco, Sliti, Mariano, Thiam, Demoleon, Bacca, Collazzo. Allenatore: Cavallaro.

Arbitro: Bruschi di Ferrara.

Assistenti: Boscodi Lanciano e Zugaro de L’Aquila.

     

Il momento è sicuramente dei migliori. Quattro risultati utili consecutivi, il Matera, in questa stagione non li aveva mai messi insieme. Con l’inizio del nuovo anno e del girone di ritorno, i biancoazzurri hanno trovato quell’importante continuità che l’hanno portati al quarto posto in classifica. Un gran momento quello della squadra guidata dal tecnico Luigi Panarelli.

Il Matera, adesso, non vuole fermarsi. Perché alla sosta vuole arrivare mantenendo questa posizione. È l’obiettivo che i biancoazzurri si sono posti. E questo pomeriggio, contro il Gallipoli non si può assolutamente sbagliare. Certo, la squadra guidata dal tecnico Cavallaro ha assolutamente fame i punti, deve cercare di raddrizzare una classifica che la vede ultima. Nonostante ciò, il Matera deve pensare in casa propria. Perché oggi i tre punti sono davvero fondamentali per poter continuare questo importante cammino in un campionato davvero straordinario fino a questo momento.

Amici di ForzaMatera.it, buon pomeriggio dallo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera da parte di Roberto Chito. Questo pomeriggio seguiremo insieme, a partire dalle ore 15:00, le emozioni di Matera-Gallipoli attraverso la nostra diretta scritta, match valido per la ventiduesima giornata del Girone H di Serie D. Al termine del match, sul nostro portale troverete tutti i contributi post-partita.

Decom Roller Matera - La partita: colpaccio in maremma per i biancoazzurri. Piozzini e Bigatti firmano la rimonta da quarto posto
Fc Matera - La partita: De Nova illude, poi i biancoazzurri si buttano via e il Gallipoli fa festa. Persa una grande occasione