Più che i risultati, hanno inciso le prestazioni. E quando Tosoni afferma che anche se avesse vinto, probabilmente ci sarebbe stato l’esonero di Ciullo si capisce che qualcosa al massimo dirigente biancoazzurro non è piaciuto. Dopo l’ulteriore chiarimento sull’avvicendamento in panchina, ecco che si dà spazio ad Alfio Torrisi, tornato in panchina a quasi due mesi dall’esonero in quel di Trapani.

In casa biancoazzurra si volta pagina con l’arrivo in panchina del tecnico siciliano. Da subito idee chiare per cercare di soddisfare le ambizioni del presidente Stefano Tosoni che ha ribadito ancora una volta che l’obiettivo del Matera è quello di approdare in Serie C. Per farlo, si è deciso di puntare su Torrisi che dopo aver conquistato la terza serie alla guida del Trapani la scorsa stagione, dove in 30 partite ne ha pareggiate solo 4 in campionato, vorrà provare a ripetersi anche nella Città dei Sassi. L’allenatore siciliano avrà due stagioni per provarci. Perché questa è appena cominciata e ha ancora molto da dire. Il Matera si trova al sesto posto con 15 punti conquistati, ad una sola lunghezza dalla quinta piazza.

Per Torrisi, l’esordio avverrà domenica pomeriggio in quel di Palma Campania contro una Palmese che rappresenta la vera sorpresa di questo campionato. Perché si è arrivato alla decisione di puntare sull’ex Trapani? Tosoni ha parlato del gioco che fa esprimere alle sue squadre. E proprio da questo punto di vista, il neo tecnico biancoazzurro si troverà di fronte una squadra costruita per il 3-5-2, quando lui predilige la difesa a quattro, con il 4-2-3-1 e il 4-3-3 gli schieramenti preferiti e adottati in carriera.

Dopo le parole di questa mattina, si darà ovviamente spazio al campo. Perché per il Matera sta per cominciare un mese di novembre davvero importante. Sia per quanto riguarda il campionato, sia per quanto riguarda la Coppa Italia. Due obiettivi, nei quali, la società vuole arrivare il più lontano possibile. Poi, sarà tempo di mercato, a partire da dicembre dove ci sarà sicuramente qualche novità. Questa, però, è tutta un’altra storia.

Fc Matera - Che squadra vedremo con Torrisi? Lo schieramento è il primo nodo da sciogliere: si passa a quattro dietro o si continua a tre?
Fc Matera - Tosoni: "Di Torrisi parlano i successi, nostra offerta migliore di tante di Serie C. Ciullo? La squadra era in affanno"