» Live: Gravina-Matera - Clicca qui per aggiornare la diretta.

CRONACA SECNDO TEMPO  

51' - Game over al Vicino! Decide la rete di Corigliano nella ripresa. Per il Matera arriva il quarto ko consecutivo, segnale di una crisi davvero aperta.

50' - Siamo entrati nell'ultimo minuto di gioco. Partita che ha praticamente pochissimo da dire. Per il Matera si sta profilando la quarta sconfitta consecutiva che vorrebbe dire crisi.

46' - Sostituzione Gravina: esce Chiaradia, entra Morales.

45' - Ci saranno ben 6 minuti di recupero.

43' - Si difende con molto ordine il Gravina in questo finale. Davvero pochissimo da parte del Matera in un secondo tempo in cui non si è praticamente mai visto.

41' - Sostituzione Matera: esce Agnello, entra Mokulu.

40'- Mancherebbero 5 minuti al termine del match. Poche idee da parte dei biancoazzurri. Il Gravina amministra senza problemi il vantaggio.

38' - Ammonito Orlando. Altro giallo in casa gialloblu.

35' - Sostituzione Gravina: esce Semonella, entra De Min.

34' - Espulso Infantino! Rosso diretto all'attaccante. Sembra esserci stato un contatto con Quaranta in area. L'arbitro è stato richiamato dall'assistente.

33' - Gravina che adesso cerca di abbassare i ritmi. Il Matera cerca una reazione: troppa confusione in questi minuti nei biancoazzurri.

32' - Corner di Maltese per l'incornata di Cipolletta: palla che termina sul fondo.

28' - Ammonito anche Cipolletta per i biancoazzurri.

25' - Gol del Gravina! La sblocca Corigliano! I gialloblu stavano premendo di più. Gran pallone Di Daddario in area per Semonella che allunga per Corigliano che riesce a beffare l'incolpevole Paparella. Gravina-Matera 1-0.

23' - Doppia sostituzione Matera: escono Tumminelli e Sirimarco, entrano Infantino e Gningue.

22' - Ledesma! Gravina ad un passo dal gol! Dagli sviluppi di corner, gran pallone per il numero 5 che da fuori lascia partire una gran conclusione: miracolo di Paparella che si rifugia in corner con un gran bel miracolo.

19' - Triplo cambio per il Gravina: entrano Corigliano, Orlando e Santoro, escono Coppola, Curvino e Stauciuc.

15' - Ripresa meno spettacolare dal punto di vista delle occasioni. Però, tanta intensità da parte di entrambe le squadre che non si risparmiano.

12' - Punizione di Maltese: ci prova a botta sicura, palla che viene deviata da Schulz che evita guai peggiori.

9' - Punizione di Agnello che ci prova a botta sicura: palla che scivola dalle mani di Schulz e poi termina in corner.

8' - Ammonito Castro per i gialloblu.

7' - Squadre che non si stanno risparmiando nemmeno in questo secondo tempo. 

4' - Ammonito Sirimarco per i biancoazzurri.

3' - Russo! Si vede subito il Matera. Scappa via il numero 10 che entra in area e ci prova: Schulz blocca sicuro.

0' - Riprende il match al Vicino! Nessun cambio effettuato dai due allenatori.

    

CRONACA PRIMO TEMPO    

46' - Finisce qui il primo tempo! Tante occasioni tra Gravina e Matera, ma nessuna rete: è 0-0 all'intervallo.

45' - Ci sarà un solo minuto di recupero.

44' - Punizione di Russo: conclusione che non crea problemi a Schulz.

40' - Il Gravina protesta per un calcio di rigore! Scontro tra Paparella e Stauciuc con il portiere non perfetto nell'intervento, sembra colpire anche involontariamente l'attaccante. L'arbitro lascia proseguire tra le proteste della panchina gialloblu.

36' - Coppola! Ancora Gravina pericoloso! Altra conclusione da fuori del numero 10: palla di pochissimo alta.

35' - Stauciuc! Ancora Gravina pericoloso! Palla di Curvino per il numero 11 che prova il diagonale: palla a lato.

33' - Curvino! Gravina pericoloso! Ottima sortita dei gialloblu: palla per Curvino che ci prova ma conclusione che accarezza l'incrocio dei pali.

32' - Ammonito Fustar nel Gravina.

31' - Fase di stanca. Molte palle lunghe in questi frangenti, Gravina e Matera non sembrano riuscire a farsi male come qualche minuto fa.

26' - Matera ancora pericoloso! Punizione di Maltese dalla trequarti: Schulz non trattiene la sfera, ma il Gravina riesce a cavarsela.

23' - Partita davvero piacevole. Entrambe le squadre stanno provando a sbloccarla. E' 0-0 ma poteva essere pareggio con gol. Risultato comunque giusto finora.

21' - Ancora Gravina pericoloso! Dagli sviluppi del corner è Chiaradia a rendersi pericoloso: gran bella conclusione che termina di pochissimo fuori.

20' - Occasione Gravina! Si prova Coppola su punizione: gran bella conclusione ma Paparella risponde presente deviando in corner.

17' - Altra grande chance per il Matera! Prima vera occasione da gol della palla. Ottimo cross dalla destra di Tumminelli per Russo che trova l'incornata perfetta: palla di pochissimo alta sopra la traversa.

15' - Occasione per il Matera! Sbaglia la difesa gialloblu, recupera palla Prado che tutto solo e con Ferrara e Tumminelli ai suoi fianchi decide ci calciare: palla fuorimisura.

14' - Maltese! Ci prova dalla distanza con un'incursione personale: palla troppo alta per creare problemi a Schulz.

12' - Quello del Matera più che il solito 3-4-1-2 sembra essere un vero e proprio 4-2-4. Difesa con Cipolletta e Macanthony centrali, mentre Sirimarco e Parisi sono i due terzini. E in avanti, a supportare il tandem Ferrara-Prada, ci sono Russo e Tumminelli.

11' - Altro buon pallone per Daddario che in piena area ci prova: Russo riesce a sventare la minaccia.

10' - Coppola! Gravina ancora pericoloso! Riparte il Matera con Tumminelli che perde palla a centrocampo. Veloce il Gravina che pesca il numero 10 ce ci prova da fuori: palla tra le mani di Paparella.

6' - Gravina che soprattutto in contropiede riesce a rendersi pericoloso. Matera che deve stare attento soprattutto a queste incursioni. 

4' - Stauciuc! Gravina pericoloso! Fa tutto da solo il numero 11 gialloblu, entra in are e ci prova: Paparalla calcola male: palla che per poco non lo beffa, ma riesce a rifugiarsi in corner.

3' - Punizione di Maltese dalla trequarti. Buon pallone per Cipolletta che non riesce a trovare la giusta incornata.

1 - Bellissima cornice sugli spalti del Vicino. Stadio praticamente gremito. Sono ben 400 i tifosi arrivati dalla Città dei Sassi.

0' - Parte il match: è cominciata Gravina-Matera.

     

LE FORMAZIONI

Qui Gravina - Ben quattro cambi in casa gialloblu. Catalano dovrebbe confermare il 3-5-2 con Quaranta e Ledesma che prendono posto in difesa. In mezzo al campo, invece, c’è Semonella. La sorpresa maggiore è in avanti: non c’è Santoro che si accomoda in panchina ma Castro che va a far coppia con Stauciuc.

Qui Matera - In casa biancoazzurra sono diversi i cambi. A cominciare da Tartaro che non ce la fa per un attacco influenzale. Al suo posto c’è Paparella. Nel 3-4-1-2 di Panarelli c’è Macanthony in difesa al posto di Sepe. Questo, permette di poter inserire Tumminelli sulla corsia destra di centrocampo al posto di Gningue. In avanti non c’è Infantino. E a far coppia con Ferrara, ci sarà Prado, tra l’altroex di turno.

     

Così in campo

Gravina (3-5-2): Schulz, Quaranta, Fustar, Ledesma, Curvino, Daddario, Coppola, Semonella, Chiaradia, Stauciuc, Castro. A disposizione: Vlasceanu, Pantano, Morales, De Min, Orlando, Cirigliano, Lauria, Vidal, Santoro. Allenatore: Catalano.

Matera (3-4-1-2): Paparella, Sirimarco, Cipolletta, Macanthony, Tumminelli, Agnello, Maltese, Parisi, Russo, Ferrara, Prado. A disposizione: Tartaro, Mokulu, Lucas, Cirio, Persia, Porro, Sepe, Infantino, Gningue. Allenatore: Panarelli.

Arbitro: El Ella di Milano.

Assistenti: Damato di Milano e Cappelletti di Lodi.

    

La classifica dice che la distanza dal quinto posto è di cinque punti. Un margine che si può sicuramente ridurre ma il destino non è più nelle mani del Matera. E proprio per questo, la squadra di Panarelli non può proprio più sbagliare. Perché il doppio ko contro Palmese e Rotonda sembra aver compromesso la corsa play off dei biancoazzurri.

E come se non bastasse, è alle porte un mese di aprile davvero insidioso. A cominciare dalla sfida di questo pomeriggio a Gravina. Perché la squadra di Catalano è reduce dall’importante successo di Pagani e adesso sogna addirittura di conquistare la salvezza diretta, nonostante il primo obiettivo sia quello di conquistare la migliore posizione play out. Ci sono abbastanza temi per una sfida che sembra essere praticamente un’ultima spiaggia per entrambe.

Amici di ForzaMatera.it, buon pomeriggio dallo stadio Vicino di Gravina da parte di Roberto Chito. Questo pomeriggio, attraverso la nostra consueta diretta testuale, dalle ore 16:00 vi racconteremo le emozioni di Gravina-Matera, match valido per la trentesima giornata del Girone H di Serie D. Dopo la fine del match, sul nostro sito troverete tutti i contributi post partita.

Gravina - Verso il Matera: Catalano cerca continuità e si affida al tandem Stauciuc-Santoro. La probabile formazione
Fc Matera - La partita: Corigliano manda in crisi i biancoazzurri. Terzo ko di fila e ultima occasione per i play off persa