Probabilmente, adesso sarà possibile anche cambiare schieramento di gioco. La sensazione è che nel breve periodo la difesa a tre possa essere messa in soffitta per poter dare la possibilità al tecnico Torrisi di adottare il proprio schema di gioco, fatto vedere la passata stagione a Trapani dove ha conquistato risultati importanti. Con gli ultimi innesti di mercato fatti registrare in settimana, la sensazione è che si vada in questo senso. 

Dal 3-4-2-1 visto contro Palmese, Gelbison e Fasano, si dovrebbe passare al 4-3-3 o 4-2-3-1, schemi che Torrisi ha adottato nella sua carriera e che sembrano più congeniali al progetto di gioco dei biancoazzurri. Una variazione che potrebbe essere adottata già nel breve periodo. Infatti, l’arrivo del terzino destro Tazza sembra portare al passaggio alla difesa a tre. Con l’ex Palmese da una parte e probabilmente Casiello sul versante sinistro, ecco che al centro ci potrebbe essere la coppia formata da Pirola e Spinelli, senza dimenticare Russo che potrebbe giocare sia come centrale che come terzino sinistro. Duttilità di giocatori che permettono a Torrisi di passare subito a quattro in difesa, in attesa dei prossimi innesti che regalerà il mercato nella sessione di dicembre.

Sistemata la retroguardia, ecco che il tecnico biancoazzurro potrà scatenarsi come vorrà per quanto riguarda centrocampo o attacco. Sia se sarà 4-3-3 o 4-2-3-1, ci sono le pedine per poter mettere in campo un Matera niente male. Partiamo con il primo schieramento che vedrebbe Berardocco al centro con Napolitano e Zampa interni. Ma anche a due in mezzo al campo con la coppia Berardocco-Zampa davanti la difesa. In questo modo, sulla trequarti ci sarebbe molta più possibilità per le varie pedine a disposizione.

Giocatori come Citro, Burzio, il neo arrivato Coquin, senza dimenticare gli under Napolitano e Bello. In avanti, ovviamente, Di Piazza è stato acquistato per poter garantire un certo peso al pacchetto, e soprattutto reti importanti. Un Matera che dal mercato ha trovato i primi innesti per poter modificare un sistema di gioco che ha portato al cambio di allenatore. E adesso, Torrisi può finalmente cominciare ad imprimere la propria mano.

Fc Matera - Coquin: "Mi piace puntare l’uomo, ma posso anche difendere. Obiettivi? Dobbiamo guardare avanti e non indietro"