Probabilmente, un esordio migliore, non poteva esserci. Perché i biancoazzurri danno subito le prime risposte importanti. A Fasano, con un bel poker, i ragazzi di Ciullo ottengono la qualificazione al turno successivo di Coppa Italia con una vittoria davvero sonora. Discorso praticamente in discesa nel primo tempo con le reti di Sicurella, Pirola e Burzio. Poi, nella ripresa, Napolitano ha chiuso i giochi con la quarta rete. Matera che parte con il piede giusto in vista del campionato.

Nel primo tempo, passano davvero pochissimi minuti e il Matera la sblocca. Al 3’ è Muscas che ci prova: Lombardo si rifugia in corner. E dalla successiva battuta ci pensa Sicurella a pennellare una perfetta conclusione che sorprende l’estremo difensore sul secondo palo e si insaccata in rete. Sicurella che qualche minuto dopo va vicino anche alla doppietta: ci prova da fuori ma questa volta Lombardo si riscatta con un grande intervento. Il raddoppio dei ragazzi di Ciullo, però, è nell’aria, e arriva poco dopo. Al 15’ da un suicidio su punizione del Fasano, il Matera avvia un veloce contropiede: Russo pesca Pirola che tutto solo deposita in rete. 

Match già indirizzato e azione fotocopia nove minuti dopo. Perché è ancora Russo a mettere al centro un altro gran bel pallone: all’appuntamento con il gol, però, si presenta Burzio che firma il tris. Solamente nel finale di primo tempo, il Fasano, abbozza una reazione. Arriva al 46’ con Losavio che semina il panico nella difesa biancoazzurra: palla spazzata. Poi si presenza Ganci che colpisce la traversa e per poco non riapre il match. Nel secondo tempo, il film del match non cambia. Il Fasano prova a riaprirla anche se non riesce a pungere. 

Il Matera gestisce al meglio e al 14’ mette definitivamente la parola fine al discorso qualificazione. Azione tutta palla a terra dei biancoazzurri con Napolitano che scambia con Burzio e poi stampa in rete. Matera che si rivede poco prima della mezzora con Incerti che approfitta di un pallone vagante e ci prova: palla alta. L’ultima emozione del match è sui piedi del Fasano. È Murgia che da calcio di punizione impegna al meglio Carotenuto che nega ai padroni di casa la gioia del gol della bandiera.

   

IL TABELLINO

Fasano-Fc Matera 0-4

Reti: al 4’ pt Sicurella (M), al 15’ pt Pirola (M), al 24’ pt Burzio (M), al 14’ st Napolitano (M).

Fasano (4-2-3-1): Lombardo, Lupoli (dal 1’ st Mauriello), Orlando, Onraita, Ballatore, Ganci (dal 21’ st Clemente), Penza, Signorile (dal 10’ st Pussetto), Murgia, Losavio, Bolzicco (dal 10’ st Vasil). A disposizione: Semeraro, Iaia, Santoro, Kola, Balde. Allenatore: Iannini.

Fc Matera (3-5-2): Carotenuto, Pirola, Cipolletta (dal 40’ st Spinelli), Russo, Bello, Napolitano, Ledesma, Sicurella (dal 24’ st Incerti), Casiello, Muscas (dal 1’ st Cirio), Burzio (dal 40’ st Infantino). A disposizione: Brahja, Sirimarco, Carbone, Teyou, Ferrante. Allenatore: Ciullo.

Arbitro: Scarati di Termoli.

Assistenti: Palazzo di Campobasso e Palumbi di Termoli.

Note: Pomeriggio soleggiato su Fasano. Ammoniti: Lupoli e Ganci (F) e Sicurella (M). Angoli: 2-2. Recupero: 3’ pt e 2’ st. Spettatori: 1000 circa ci cui 300 provenienti da Matera.

Live FM.it - Fasano-Fc Matera 0-4 - Finisce qui! Sicurella, Pirola, Burzio e Napolitano in rete. Rivivi il match
Fc Matera - Ciullo: "Questo risultato non deve illuderci ma sono felice delle risposte. Campionato? Serve umiltà"