Dopo tre partite, il Matera torna alla vittoria. Colpaccio sul Nardò grazie alle rete di Russo nel primo tempo e Infantino nella ripresa. I neretini la riaprono con Gennari ma non basta. I tre punti vanno ai biancoazzurri che ripartono verso l'obiettivo play off.

    

RIVIVI IL MATCH

CRONACA SECONDO TEMPO   

52' - Game over al XXI Settembre! Il Matera batte il Nardò e torna alla vittoria. Doppio vantaggio di Russo e Infantino, poi la rete di Gennari per i neretini.

50' - Biancoazzurri che adesso cercano di addormentare il gioco, giocando anche con il cronometro.

48' - Tartaro! Ancora miracolo di Tartaro! Ancora lui, ancora il portiere biancoazzurro. Altra sortita del Nardò che ci prova con Borgo dal limite: incredibile miracolo di Tartaro che alza sopra la traversa, mandando in angolo e salvando i suoi.

47' - Sostituzione Matera: esce Maltese, entra Di Palma.

46' - Grande discesa di Porro che taglia in due il Nardò e si invola in area: ma sbaglia tutto nel momento cruciale.

45' - Ci saranno addirittura sette minuti di recupero.

43' - Ci prova Agnello su punizione: conclusione ciabattata, facile preda di Viola.

42' - Ammonito Urquiza nel Nardò.

40' - Mancano cinque minuti, più ovviamente recupero, alla fine del match.

39' - Ancora D'Anna! Fortunatamente la conclusione è telefonata per Tartaro: parata senza problemi. Ma troppi rischi si stanno prendendo i biancoazzurri in questo finale.

38' - Nardò pericoloso! Ci prova Addae: palla deviata. Poi altra palla messa al centro: rimpallo che favorisce D'Anna che ci prova. Infine l'uscita di Tartaro sbroglia la matassa.

36' - Sostituzione Matera: esce Russo, entra Tumminelli.

32' - Sostituzione Nardò: escono Gentile e J. Russo, entrano Ciracì e Borgo.

31' - Ammonito J. Russo del Nardò. Brutto fallo su Delvino involato in area. Punizione dal limite per i biancoazzurri,

29' - Sostituzione Matera: esce Ferrara, entra Prado.

27' - Matera che adesso deve stare molto attento. Partita tornata in discussione con il Nardò che sicuramente tenterà il tutto per tutto nel finale.

25' - Gol del Nardò! Ha segnato Gennari! Partita riaperta al XXI Settembre. Da calcio di punizione è Gennari che questa volta beffa Tartaro che non poteva fare più nulla. Partita riaperta. Matera-Nardò 21.

21' - Sostituzione Nardò: esce Dambros, entra Dammacco.

20' - Nardò che sta spingendo di più sull'acceleratore in questi minuti. Il Matera, però, si difende con molto ordine.

19' - Dambros! Ci prova dalla distanza: palla troppo alta, nessun problema per Tartaro.

17' - Matera che non deve correre inutili rischi in questa fase del match. Le due reti di vantaggio sono sicuramente importanti e da ben gestire.

13' - Tartaro! Altro miracolo del portiere biancoazzurro! Ancora decisivo. Matera tutto sbilanciato, contropiede del Nardò: cross in area per Ferreira che tutto solo si lascia ipnotizzare da Tartaro che chiude lo specchio.

12' - Nardò a trazione anteriore adesso: Dambros, D'Anna e Ferreira in campo. Il Matera, però, sta gestendo con ordine. Sono i neretini che devono prendere l'iniziativa ora.

10' - Sostituzione Nardò: esce Ceccarini, entra Ferreira.

7' - Si mette sicuramente sui binari giusti il match per i biancoazzurri. Il raddoppio è quello che cercava il Matera e trovarlo ad inizio ripresa cambia sicuramente il match.

5' - Goool! Goool! Goool! Raddoppio del Matera! In gol Infantino. Ancora da palla inattiva. Questa volta su punizione. E' Maltese che pennella il pallone giusto per Infantino che in piena area trova l'incornata giusta per mettere alle spalle di Viola. Matera-Nardò 2-0

4' - Sostituzione Matera: esce Sepe, entra Delvino.

3' - Inizio più deciso da parte del Nardò che si sta provando in questi primi minuti.

0' - Riprende il match! Comincia il secondo tempo di Matera-Nardò.

    

CRONACA PRIMO TEMPO    

50' - Finisce qui il primo tempo! Matera in vantaggio grazie alla rete di Russo.

48' - Il primo tempo sarebbe finito ma da due minuti non si gioca più. Ora viene segnalato un minuto di extra-time.

47' - Il Nardò recrimina per un calcio di rigore, assolutamente inesistente. Dambros rimane a terra e l'arbitro chiama i sanitari neretini.

45' - Ci saranno tre minuti di recupero.

44' - Punizione di Dambros: palla di poco alta sopra la traversa. Nessun problema per Tartaro.

43' - Ammonito Sepe! Brutto fallo del difensore biancoazzurro.

40' - Cinque minuti al riposo, più ovviamente recupero. Matera che cerca la rete del raddoppio e Nardò che comunque non resta a guardare.

36' - Nardò vicinissimo al pareggio! Altro miracolo di Tartaro che tiene in piedi il vantaggio. L'azione: buon pallone in area per Ceccarini che tutto solo che prova a botta sicura. Ottima risposta di Tartaro che con il piede dice di no.

34' - Ferrara! Ci prova dalla distanza con una girata: parata facile per Viola che non corre pericoli.

29' - Accelerata del Nardò che ci prova con una ripartenza di Ceccarini: ottima chiusura da parte dei biancoazzurri.

28' - Maltese! Buona chance per i biancoazzurri: ci prova il numero 8 un po' sbilanciato, palla che sorprende Viola che poi devia in corner.

25' - Sicuramente non è una partita spettacolare. Tanta è la posta in palio quest'oggi. Matera che sta cercando anche la giocata giusta per trovare il raddoppio.

24' - Ci sta provando, in questi minuti il Nardò a trovare la risposta. Matera ben messo in campo e che non sta concedendo nulla.

20' - Il vantaggio ha sicuramente dato nuova verve al Matera che adesso sta ben interpretando il match. I biancoazzurri sfruttano gli spazi per poter ripartire in contropiede.

17' - Accelerata di Russo che viene falciato sulla trequarti, l'arbitro lascia il vantaggio: Porro si invola in area ma viene chiuso sul più bello dalla difesa neretina.

15' - Goool! Goool! Goool! Matera in vantaggio! La sblocca Russo! Al primo vero tentativo, i biancoazzurri la sbloccano. Da rimessa laterale, palla in area sul quale ci arriva Russo che riesce a trafiggere Viola. Matera-Nardò 1-0.

10' - E' il Nardò che in questi primi minuti ha fatto la partita. Matera che cerca di trovare qualche spunto ma non si è mai visto dalle parti di Viola.

7' - Ottima apertura per D'Anna: palla troppo lunga e facile preda di Tartaro che esce senza problemi.

6' - D'Anna! Ci prova dalla lunga distanza l'attaccante neretino: palla abbondantemente a lato.

3' - Attacca il Nardò in questi primi minuti di partita. I biancoazzurri cercano di tenere palla.

1' - Dambros! Ci prova l'attaccante con un bel diagonale: palla bloccata da Tartaro a terra.

0' - Parte il match! E' cominciata Matera-Nardò.

    

LE FORMAZIONI

Qui Matera - Due cambi nell’undici biancoazzurro. Panarelli conferma il 3-4-1-2 con due novità. La prima in difesa, non c’è Delvino ma Sirimarco nel trio. In mezzo al campo, invece, panchina per Di Palma con Agnello che va ad affiancare Maltese in mediana. Confermato il rientro di Infantino in avanti e Cipolletta al centro della difesa.

Qui Nardò - Due cambi anche per Costantino che dovrebbe schierarsi con il 4-3-1-2. In difesa, ci sarà Dibenedetto sulla corsia destra al posto di De Giorgi. In avanti, ci sarà Gentile sulla trequarti con la doppia Dambros-D’Anna in avanti.

    

Così in campo

Matera (3-4-1-2): Tartaro, Sirimarco, Cipolletta, Sepe, Gningue, Agnello, Maltese, Porro, F. Russo, Ferrara, Infantino. A disposizione: Paparella, Parisi, Prado, Lucas, Cirio, Tumminelli, Di Palma, Macanthony, Delvino. Allenatore: Panarelli.

Nardò (4-3-1-2): Viola, Dibenedetto, Gennari, Urquiza, J. Russo, Addae, Guadalupi, Ceccarini, Gentile, Dambros, D’Anna. A disposizione: Della Pina, De Giorgi, Ferreira, Dammacco, Borgo, Latagliata, Cellamare, Mariani, Ciracì. Allenatore: Costantino.

Arbitro: Torreggiani di Civitavecchia.

Assistenti: Galieni di Ascoli Piceno e Maroni di Fermo.

    

Il momento dice che si tratta di una partita tra due squadre in crisi. Nelle ultime tre partite, il Matera ha raccolto solamente un punto. Peggio, invece, ha fatto il Nardò che è uscito sconfitto dall’ultimo trittico. Il momento dice che è fondamentale ripartire per non perdere di vista i propri obiettivi. La posta in palio, questo pomeriggio è davvero alta. Chi perde, rischia di rimanere fuori.

Perché se il Nardò vuole provare ad avvicinarsi alla vetta, non può più sbagliare. E il Matera, dal canto suo, precipitato al settimo posto con la Fidelis Andria che si è presa la quinta piazza, non può commettere errore. I biancoazzurri, dopo il negativo mese di febbraio, sono chiamati a dare una forte sterzata alla loro stagione. Quella di questo pomeriggio, per la squadra di Panarelli è classica partita del "poteva essere ma non è stato". Perché con un cammino diverso nelle ultime tre partite, oggi questo match poteva avere una valenza diversa. A prescindere da tutto, adesso è fondamentale ripartire in ottica quinto posto.

Amici di ForzaMatera.it, buon pomeriggio dallo stadio XXI Settembre-Franco Salerno da parte di Roberto Chito. Questo pomeriggio, a partire dalle ore 14:30, attraverso la nostra diretta testuale vi racconteremo tutte le emozioni di Matera-Nardò, match valido per la venticinquesima giornata del Girone H di Serie D. Dopo il triplice fischio, sul nostro portale troverete tutti i contributi post-partita.

Decom Roller Matera - La partita: botta e risposta contro la Pumas Viareggio. Dalla Toscana arriva un punto importante per i biancoazzurri
Fc Matera - La partita: le reti di Russo e Infantino e le mani di Tartaro: Nardò ko. I biancoazzurri riprendono il treno play off