È sicuramente un risultato stretto. Però, quando non riesci a chiuderla, devi essere bravo a non rischiare di non vincerla. E il Matera ci è riuscito. Perché i pericoli creati dal Fasano sono stati davvero pochi. Ha risposto presente il neo portiere Tartaro nelle poche volte che è stato chiamato in causa. Per il resto, la vittoria dei biancoazzurri è sicuramente meritata. Decide la rete di Di Palma alla mezzora del primo tempo ma il risultato poteva essere ben più ampio, considerate le tante chance avute dai biancoazzurri. E il nuovo anno non poteva cominciare al meglio.

Primo tempo che vede il Matera partire subito forte. Al 12’ è Cipolletta che trova Mokulu ma il suo diagonale viene respinto con i pugni da Lazar. Biancoazzurri che ci provano subito dopo. È Lucas che con una bellissima intuizione trova la conclusione: ancora Lazar riesce a respingere in due tempi. Il Matera, gestisce al meglio la partita e al terzo tenativo riesce a trovare la rete del vantaggio. Poco prima della mezzora, è Di Palma che con una bellissima giocata ci prova: palla deviata. Ci prova subito Cirio ma Lazar dice di no, prima di arrendersi poco dopo a Di Palma che stampa subito in rete. Inerzia del match che è sempre più ad appannaggio dei biancoazzurri che gestiscono al meglio. Al 44’ si vede per la prima volta il Fasano. È Melillo che si incunea in area e scarica per Ganci: conclusione da dimenticare. Un po’ lo stesso esito per i biancoazzurri che sul ribaltamento di fronte ci provano con Prado che apre troppo il piattone: palla che termina a lato.

Nel secondo tempo, è sempre il Matera a pungere. Bella punizione di Maltese che ci prova a colpo sicuro: no di Lazar. Poi è Prado che manda la palla sul fondo. Pochi minuti dopo, invece, è Russo che in piena area ci prova: ancora Lazar si oppone. Recupera palla Di Palma che serve Mokulu che calcia di poco sul fondo. Il Fasano, rispetto al primo tempo sembra essere più intraprendente. E si fa vedere al quarto d’ora con Calabria che ci prova dalla distanza: e Tartaro fa vedere di cosa è capace.

Il Matera, però, la vuole chiudere. E al 34’ ci pensa Agnello dalla distanza a trovare un’incredibile conclusione: palla che sbatte sulla traversa. Poi è Prado che non ne approfitta calciando a lato. Nel finale, la squadra di Panarelli gestisce molto bene. Ma è il Fasano che può pungere: la conclusione di Losavio, però, è poco più che un passaggio per Tartaro che ringrazia. E il Matera festeggia la prima vittoria del nuovo anno.

     

IL TABELLINO

Matera-Fasano 1-0

Reti: al 29’ pt Di Palma (M).

Matera (3-5-2): Tartaro, Delvino, Cipolletta, De Nova, Porro, Russo (dal 38’ st Tumminelli), Maltese, Di Palma (dal 46’ st Persia), Lucas, Prado, Mokulu (dal 28’ st Agnello). A disposizione: Paparella, Sirimarco, Porro, Macanthony, Sepe. Allenatore: Camassa (squalificato Panarelli).

Fasano (4-2-3-1): Lazar, Caragnulo, Aprile, Barellini, Esposito (dal 28’ st Brignola), Bianchini (dal 42’ st Lorenzo), Ganci (dal 28’ st Lezzi), Battista (dal 13’ st Dorato), Calabria, Melillo, Persano (dal 21’ st Losavio). A disposizione: Semeraro, Martellotta, Kola, Santoro. Allenatore: Tiozzo.

Arbitro: Velocci di Frosinone.

Assistenti: Di Curzio e Gentilezza di Civitavecchia.

Note: Pomeriggio freddo e nuvoloso sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco in brutte condizioni. Ammoniti: Prado, Cipolletta, Russo, Lucas, Delvino (M) e Barellini (F). angoli: 3-2 per il Fasano. Recupero: 3’ pt e 7’ st. Spettatori: 1000 circa con una ventina dei quali ospiti.

Live FM.it - Matera-Fasano 1-0 - Finisce qui al XXI Settembre: partita decisa dalla rete di Di Palma. Rivivi il match
Fc Matera - Figliomeni: "Grande risposta del gruppo, non era facile. Il mercato? Arriveranno altri under, sappiamo dove"