Dopo aver recuperato cinque punti al Casarano in due partite, il Matera si appresta a vivere il momento decisivo della stagione. La squadra di De Sanzo, che in quindici giorni ha completamente cambiato il proprio destino, si vuole giocare le proprie carte play off nel migliore dei modi. Ovviamente, non si ha la possibilità di avere il destino nelle proprie mani. Questo, è sempre a favore del Casarano che può gestire, negli ultimi 180 minuti di campionato il punto di vantaggio.

Attenzione: perché in caso di arrivo a pari punti, il Matera andrebbe ai play off perché ha il vantaggio negli scontri diretti, avendo vinto contro i rossoazzurri sia all’andata che al ritorno. Nonostante ciò, chi rincorre ha sempre la strada in salita e in un certo senso anche meno da perdere rispetto a chi è davanti. Anche perché la sfida del Capozza poteva essere il punto di non ritorno per i biancoazzurri. Anche con il pareggio, il divario sarebbe rimasto a quattro punti e sarebbe stato un margine difficile da recuperare. Invece, la rete di Mokulu ha spostato gli equilibri e riaperto definitivamente i giochi. Matera ad un solo punto dal Casarano a due partite dalla fine. L’attenzione, adesso, non po' che essere sui calendari delle due squadre. 

Perché il Casarano, da un certo punto di vista, quantomeno sulla carta ha il percorso più agevole. Infatti, la squadra di Laterza, domenica se la vedrà contro il Manfredonia, a caccia degli ultimi punti salvezza e con il rischio di ritrovarsi clamorosamente risucchiata nella corsa play out. La settimana dopo, invece, Citro e compagni, al Capozza affronteranno un Bitonto che rischia seriamente la retrocessione e la prossima giornata, per i neroverdi, è decisiva. Quello del Casarano, però, è un cammino sicuramente più semplice risetto a quello del Matera. 

La squadra di De Sanzo, nelle prossime due partite, si troverà di fronte le prime due della classe. Domenica, al XXI Settembre arriva il Martina, desideroso di chiudere i giochi per il secondo posto e programmare al meglio il cammino play off. La settimana seguente, Ferrara e compagni saranno di scena ad Altamura, contro la squadra che ha praticamente dominato questo campionato, nel giorno della consegna della coppa e della grande festa. Se ci affidiamo a questi dati, non sembra esserci partita. 

Come non sembrava esserci solamente quindici giorni fa. Da notare anche i momenti e lo stato di forma. Perché se in due partite il Matera ha recuperato ben cinque punti al Casarano, vuole dire che la squadra di De Sanzo è un’ottima forma. Però è costretta ad inseguire quella di Laterza in questi ultimi 180 minuti, sapendo di non avere il destino nelle proprie mani.

Fc Matera - Verso il Martina: parte la prevendita per il match. Una "Giornata Biancoazzurra" con prezzi rivisitati
Girone H - Fidelis Andria, si pensa già al futuro: i federiciani mettono gli occhi su uno specialista di promozioni