Fc Matera - Tosoni a FM.it: "Vorrei la Serie C in due anni ma al progetto non c'è una scadenza. La squadra? C'è il clima giusto"
"Sono un tipo ambizioso: a maggio sarò contento solo se si vince il campionato. Però, sarò molto soddisfatto se si centrano i play off. Non sono uno che si nasconde. Non faccio campionato a salvarmi, altrimenti sarei rimasti a fare l'Eccellenza o la Promozione. Sono venuto a Matera per portare questo club dove merita. Quest’anno, almeno ai play off bisogna arrivare. Poi, nel giro di due stagioni vorrei approdare in Serie C, altrimenti non sarei venuto qui". Parole davvero chiare, quelle del presidente Stefano Tosoni nella lunga intervista concessa a ForzaMatera.it nel pomeriggio di oggi.
Sulla trattativa d’acquisto: "È stata lunghissima perché quando si acquista un club ci sono da vedere e valutare sempre tanti aspetti. Al momento, manca solamente il passaggio definitivo che arriverà a breve. Purtroppo, agosto è sempre un mese particolare da questo punto di vista per via delle ferie ma non ci sono problemi".
Sul progetto: "Sinceramente non mi sono dato nessuna scadenza. Non mi sono dato un tempo preciso su quanto voglia rimanere a Matera. Sicuramente il progetto è quello di far bene in questa piazza. Poi, non so se riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi al primo, al secondo o al terzo anno. L’unica cosa che mi sono prefissato è il voler realizzare subito qualcosa di concreto. Poi, a Matera ci sto anche molto bene. Però, non posso dare una tempistica. Sicuramente vogliamo far bene".
Sul centro sportivo: "Su questo abbiamo parlato già con il Comune, avendo un incontro con l’assessore allo sport. Loro si sono messi a nostra disposizione, dicendoci che possono darci anche dei terreni in concessione per poter costruire questo centro sportivo a cui tengo davvero molto. Vorremmo costruire una struttura polisportiva, magari per abbracciare anche gli altri sport con palestre, piscine e foresterie. Questo vorrei realizzarlo da qui a cinque anni. Su questo aspetto posso dare dei tempi. Vorremmo realizzare questo centro sportivo dedicato proprio per il Matera".
Sui primi giorni di ritiro: "La squadra mi ha fatto un’ottima impressione. Sono ragazzi che hanno già creato un certo legame, anche perché la squadra è totalmente nuova. Hanno fatto subito gruppo e si vede che sono molto affiatati. Secondo me, ci daranno delle ottime soddisfazioni".
Sul cominciare un ciclo: "Sicuramente vorremmo farlo. Per esempio, sugli under abbiamo fatto quasi con tutti contratti biennali. Questo per poter dare continuità e soprattutto dare garanzie ai ragazzi. Stiamo lavorando per poter mettere delle basi, per poi ogni anno aggiungere sempre qualche tassello per provare a migliorarci".
Sul mercato: "Sarei contento se il nostro mercato si fermasse qui. Questo significa che abbiamo la squadra pronta. Secondo me abbiamo allestito un’ottima rosa. L’abbiamo messa in piedi in pochissimo tempo, in sole due settimane, questa grazie al lavoro del nostro ds Ferroni, coadiuvato anche dall’esperienza del tecnico Ciullo e ai rapporti che ho personalmente con alcuni presidenti di club professionistici. In pochissimo tempo abbiamo messo in piedi una rosa competitiva. Adesso, speriamo di confermarci anche sul campo. Perché la legge delle figurine dice che siamo una squadra importante ma poi bisogna dimostrarlo quando cominceranno le partite di Coppa Italia e campionato".
Sullo stadio: "Ieri stesso ho avuto un incontro con il Comune in tal senso. Abbiamo ricevuto le giuste rassicurazioni. Ci hanno detto che la curva sud e la tribuna coperta non saranno toccate in questa stagione. Abbiamo anche chiesto di tenere aperto il settore ospiti, adesso vedranno cosa fare con la ditta appaltatrice. Fino a che non hanno finito di ristrutturare gradinata e settore ospiti, non saranno toccati gli altri settori. Dopo aver avuto queste rassicurazioni siamo pronti a partire con la campagna abbonamenti che annunceremo nei prossimi giorni".
Sul possibile Piano B: "Il Comune ci ha parlato della possibilità di giocare a Gravina qualora sorgessero alcuni problemi. Però, è un’eventualità che non accadrà mai e anche su questo ci hanno dato importanti rassicurazioni. Loro, per una serie di questioni burocratiche hanno dovuto chiedere disponibilità a Gravina. Però, ripeto: abbiamo avuto le giuste rassicurazioni per continuare a giocare nel nostro stadio".
Sulle altre strutture: "Proprio il nuovo responsabile del settore giovanile si sta occupando di questo. Sicuramente ci sono le strutture giuste per poter disputare al meglio la stagione sia per quanto riguarda la prima squadra che per il settore giovanile. Anche su questo stiamo lavorando nel migliore dei modi".