La strada per vincere nel finale e non subire la rimonta è ancora molto lunga. Ancora una volta, la pessima gestione nei minuti finali, costa la sconfitta al Matera. Questa volta, la squadra di Torrisi deve salutare la Coppa Italia. Sicuramente rispetto all’obiettivo dichiarato di inizio stagione, qualcosa dev’essere cambiata. Il Matera, passato in vantaggio con Burzio ad inizio ripresa non riesce a gestire e a trovare il raddoppio. Così, prima il rigore di Crose, poi la bellissima rete di Setola permettono alla Gelbison di passare il turno di Coppa Italia.

Nel primo tempo, le emozioni latitano. Anche se è il Matera ad impattare meglio. Nei primi minuti, grazie agli spunti di Bello e Tomaselli, i ragazzi di Torrisi si guadagnano una serie di calci d’angolo che però non riescono a sfruttare. La prima emozione arriva all’11’ con un’azione personale di Muscas che manda di poco alto sopra la traversa. Passano una decina di minuti e arriva la risposta anche dei padroni di casa. Ci pensa Manzo con una bella punizione dai venti metri a chiamare Carotenuto ad una bella parata. Passano sessanta secondi e la Gelbison ha la chance per sbloccare il match. Ottima conclusione nel cuore dell’area di rigore: la botta centrale favorisce Carotenuto. In verità, i primi 45 minuti non offrono grandi emozioni.

Nel secondo tempo, il Matera sfiora subito il vantaggio. Al 5’ è Tomaselli che recupera un buon pallone, scambia con Burzio ma il suo tiro a giro termina a lato. Al secondo tentativo, la squadra di Torrisi sblocca il match. Ottimo pallone di Muscas per Bello che trova l’inserimento e il successivo cross per Burzio che anticipa un difensore e stampa in rete alle spalle di Apsits. Dopo il vantaggio, il Matera la prova a gestire ma la Gelbison si dimostra squadra cinica e concreta e alla mezzora riesce a trovare la rete del pareggio. Il tutto nasce da un contatto in piena area tra Cipolletta e Di Pasquale: l’arbitro punisce l’intervento del difensore e concedere il rigore. Dal dischetto, Croce è cinico nello stampare in rete.

Pareggio che dà vivacità alla squadra di Giampà e intimorisce quella di Torrisi che come spesso accade, nel finale di partita va in blackout. E come in campionato, anche in Coppa nel finale fanno festagli avversari. Al 39’ è De Pasquale che serve Setola che con un bellissimo tiro a giro lascia impietrito Carotenuto, completando la rimonta finale. Per il Matera si chiude qui il cammino in Coppa Italia. Adesso testa al campionato per guadagnare posizioni importanti in chiave play off.

  

IL TABELLINO

Gelbison-Matera 2-1

Reti: al 9’ st Burzio (M), al 30’ st Croge (G) su rigore, al 39’ st Setola (G).

Gelbison (3-5-2): Apsits, Accetta (dal 10’ st Gallo), Viscomi (dal 10’ st Setola), Aprile, Sognong, De Pasquale (dal 43’ st Rodrigues), Manzo, Kosovan, Diakhate (dal 20’ st Salzano), Lucas (14’ st Fontanella), Croce. A disposizione: Tartaro, Karsenty, Coscia, Sardone. Allenatore: Giampà.

Matera (3-4-2-1): Carotenuto, Spinelli, Cipolletta, Baldi (dal 45’ st Russo), Carbone (dal 34’ st Infantino), Incerti (dal 34’ st Sicurella), Ledesma, Bello, Tomaselli (dal 18’ st Napolitano), Burzio, Muscas. A disposizione: Brahja, Casiello, Pirola, Minnocci, Berardocco. Allenatore: Torrisi.

Arbitro: Paolo Rodolfo Benestante di Aprilia

Primo Assistente: Danilo D'Ambrosio di Molfetta

Secondo Assistente: Francesco Di Muzio di Foggia

Note: Pomeriggio soleggiato su Capaccio Paestum. Terreno di gioco in erba sintetica. Ammoniti: Carbone e Incerti (M). Angoli: 6-3 per il Matera. Recupero: 1’ pt e 5’ st. Spettatori: dato non comunicato.

Live FM.it - Gelbison-Matera 2-1 - Finisce qui! Croce e Setola ribaltano la sfida rispondendo al vantaggio di Burzio. Rivivi il match
Fc Matera - Torrisi: "Avuto le risposte che cercavo, peccato per il risultato. Il campionato? Vogliamo la vittoria in casa"