È una di quelle vittorie pesanti. È una di quelle vittorie che potrebbe davvero proiettare i biancoazzurri verso un campionato che nessuno si poteva immaginare. È una di quelle vittorie che portano a due il conto dei successi consecutivi. È un Matera davvero sontuoso quello che porta a casa tre punti davvero fondamentali per la propria classifica. È un tris, quello di Manfredonia che regala alla squadra di Panarelli una classifica bellissima. Una vittoria firmata dalle reti di Ferrara e Russo con il tris di Di Palma nella ripresa per lanciare i biancoazzurri verso i quartieri alti della graduatoria.

Nel primo tempo, i biancoazzurri ci mettono solo 9 minuti a trovare il vantaggio. Nasce tutto da un’ottima trama di Gningue che pesca Ferrara che trova la giusta imbucata e trafigge Rossi. Dopo il vantaggio, il Matera tiene benissimo il campo e al 21’ va davvero vicinissimo alla seconda rete. È ancora un ispirato Gningue che dalla distanza trova una bella conclusione: miracolo di Rossi che devia in corner. Il raddoppio, però, sembra essere nell’aria e arriva pochi minuti dopo. Esattamente al 27’ con Gningue che mette al centro un altro cross insidioso: respinta corta di Rossi con Russo che ne approfitta e stampa in rete. Sembra tutto in discesa per il Matera, ma così non è. Nemmeno il tempo di rimettere palla al centro che il Manfredonia accorcia.

Lo fa con una rete di Hernaiz dalla distanza che sorprende Paparella e rimette in discussione il match. Prende coraggio la squadra di Cinque che aumenta il proprio pressing e possesso palla. Ma di pericoli non ne arrivano. Tranne che per una situazione concitata nel finale di primo tempo: palla vagante in area con la difesa biancoazzurra che in extremis salva dalla beffa del pareggio. Nel secondo tempo, il canovaccio è sempre lo stesso: Matera che gestisce al meglio e Manfredonia che prova a trovare il pareggio. Di pericoli, però, dalle parti di Paparella ne arrivano ben pochi. E così al 19’ la squadra di Panarelli cala il tris.

Lo fa con una bellissima conclusione di Di Pala dalla distanza: il suo piattone sorprende Rossi e termina in rete. Il 3-1 è di fatti la rete che mette il lucchetto al match. Perché il Manfredonia ci prova con pochi spunti. Prima con una botta di Calemme da fuori, poi con un’incornata di Cesario che termina a lato. Ad infrangere i sogni di rimonta del Mafredonia, anche l’espulsione di Forte in pieno recupero. In tutto questo, il Matera gestisce al meglio e porta a casa la seconda vittoria consecutiva che la issa ai piani alti della classifica.

     

IL TABELLINO

Manfredonia-Matera 1-3

Reti: al 9’pt Ferrara (MT), al 27’pt Russo (MT), al 28’pt Hernaiz (MA), al 19’st Di Palma (MT).

Manfredonia (4-3-3): Rossi, Bamba, Forte, Viti, Taormina (dal 37'st Brunetti), Hernaiz (dal 39'pt Achik), Giacobbe, Amabile (dal 23'st Prencipe), Babaj (dal 23'st Cesario), Pozzebon, Calemme. A disposizione: Paduano, Basualdo, Cirillo, Barboza, Balda. Allenatore: Cinque.

Matera (3-5-2): Paparella, Delvino, Cipolletta, Sepe, Gningue (dal 35’st Mollica), Di Palma, Maltese (dal 38’st Montanino), Russo, Porro, Ferrara (dal 28’st Infantino), Mokulu (dal 22’st Agnello). A disposizione: Rizzi, Lucas, Macanthony, Prado, Cittadini. Allenatore: Panarelli.

Arbitro: Palmieri di Avellino.

Assistenti: Marucci di Rossano e Scala di Castellammare di Stabia.

Note: Giornata soleggiata su Manfredonia. Espulso: al 48'st Forte (MA) per doppia ammonizione. Ammonizioni: Forte, Viti e Cesario (MA) e Ferrara (MT). Angoli: 3-3. Recupero: 2' pt e 5' st. Partita giocata a porte chiuse.

Live FM.it - Manfredonia-Matera 1-3 - Finisce qui! Ferrara, Russo e Di Palma firmano il tris biancoazzurro. Rivivi il match
Fc Matera - Panarelli: "Bene nella ripresa, potevamo fare altre reti. La classifica? Siamo in linea con i programmi"