Finora, la migliore serie era di tre risultati utili consecutivi. E il Matera c’era riuscito per ben due volte. Prima con le vittorie contro Gelbison e Manfredonia, con il mezzo il pari contro la Palmese. Poi, con i tre successi consecutivi contro Gravina, Fidelis Andria e Casarano. Ieri, invece, i biancoazzurri si sono migliorati. Perché il successo sulla Santa Maria Cilento porta a quattro i risultati utili consecutivi. Tre vittorie, contro Fasano, Paganese e appunto i cilentani, e il pareggio di Angri.

Dieci punti conquistati nelle prime quattro giornate del girone di ritorno e serie positiva che aumenta. Senza dubbio, è il miglior momento della gestione Panarelli. La sensazione, però, è che dopo il ko di Rotonda qualcosa era effettivamente cambiato. Un momento che vede Ferrara e compagni godersi una classifica niente male: quarto posto in solitaria in classifica, davanti a Fidelis Andria e Casarano. Numeri che la dicono tutta sul grande campionato che il club guidato dal presidente Petraglia sta disputando. E poi, c’è da applaudire la grande tenuta della squadra. Perché qualcuno le chiama vittorie di "corto muso", ma non è così. Nel Girone H contano i dettagli e soprattutto gli episodi. Tante volte, soprattutto nel girone d’andata, questi sono girati contro i biancoazzurri.

A volte, però, questi aspetti bisogna anche andare a cercarseli. Con quella di ieri, è la sesta vittoria in campionato con un gol in più degli avversari. È sicuramente il secondo uno a zero consecutivo, il terzo in quattro partite. Segnali che dimostrano la grande maturità che la squadra di Panarelli sta avendo in questa fase difficile del torneo. Perché vincere non è facile, soprattutto contro le piccole e tanti risultati lo stanno dimostrando. Il Matera ha sicuramente ritrovato delle grandi consapevolezze. E la vittoria ottenuta contro la Santa Maria Cilento è stata davvero un capolavoro.

Perché in dieci contro undici per quasi un tempo intero, senza subire un solo tiro in porta, non è da tutti. Panarelli è stato bravi nel ridisegnare la squadra e i biancoazzurri hanno dimostrato grande senso di adattamento ad una situazione straordinaria. E con questi tre punti, la classifica continua ad essere bellissima. Mancano tredici partite alla fine del campionato, ci sono ancora tanti punti a disposizione. Inutile, però, fare voli pindarici. Perché ogni match sarà una battaglia. E questo Matera ha dimostrato di saperlo fare molto bene.

Fc Matera - Ferrara è l'Mvp della vittoria sulla Santa Maria: gol decisivo e pesante. Il capitano torna con un'altra grande prova
Daken Psa Matera - Femminile, quinta sconfitta di fila per le biancoazzurre. Tutto facile per Gioia del Colle: match mai in discussione